Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 23-11-14, 07:17   #1
gate26
Socio Assiduo
 
L'avatar di gate26
 
Data registrazione: 26-09-07
Località: Bologna
Messaggi: 53
Predefinito Protocollo Coimbra

Buongiorno a tutti,
Avete notizie sul protocollo Coimbra e la somministrazione di alte dosi di vitamina D?
Ciao
gate26 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-11-14, 10:55   #2
Mlogna
Reporter
 
L'avatar di Mlogna
 
Data registrazione: 08-01-14
Località: Viterbo
Messaggi: 341
Predefinito

Sto seguendo con attenzione un blog che parla di questo, so che due medici italiani sono stati in Brasile e hanno imparato questo metodo, inizialmente usato su pazienti malati di sclerosi multipla, poi attuato su tutte le malattie autoimmuni.
In poche parole consiste nel mangiare paleo e di assumere sotto controllo medico alte dosi di vitamina D3
Visto che in Italia molti pazienti malati di crohn e colite ulcerosa dicono di stare bene al tal punto di avere abbandonato la medicina tradizionale, mi sono riproposto di parlarne seriamente con la mia ge.
Mlogna non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-11-14, 21:49   #3
Ory90
Moderatore
 
L'avatar di Ory90
 
Data registrazione: 20-03-10
Messaggi: 896
Predefinito

Sareste così gentili da spiegarmi di cosa si tratta? Non ho mai sentito parlare di questo protocollo ma, da quello che leggo, sembra molto interessante. Amici, datemi lumi!
__________________
Ory
Ory90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-11-14, 06:22   #4
Mlogna
Reporter
 
L'avatar di Mlogna
 
Data registrazione: 08-01-14
Località: Viterbo
Messaggi: 341
Predefinito

Ory, fatti un giro su internet e trovi tutte le informazioni.
Ciao
Mlogna non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-11-14, 08:38   #5
WillieColòn
Occasionale
 
Data registrazione: 27-01-13
Messaggi: 14
Predefinito

Sono uno di quelli che pratica il protocollo Coimbra per la somministrazione della vitamina D . Il problema è che ho iniziato da poco più di un mese e per vedere gli effetti benefici ci vuole un po' di tempo, quindi non posso ancora raccontare gli effetti di una esperienza diretta (anche se durante le inutili e devastanti applicazioni di humira ho visto qualche segno positivo che non imputerei al biologico) ma quello che mi ha fatto scegliere questa terapia non convenzionale, scettico come sono verso le terapia alternative, é che realmente ci sono persone con le quali sono entrato in contatto che con questo tipo di terapia hanno veramente svoltato a tal punto da abbandonare le terapie tradizionali. Mi sono trovato molto molto bene con il dottore che la pratica ( che è un medico non un santone o uno sciamano), ottima comunicazione ottimi consigli, anche sull'almentazione.
Il concetto di questo metodo terapeutico è diverso: non si combattono i sintomi ma si agisce sulla disfunzionalità del sistema immunitario di cui il supporto (notoriamente scarso attraverso gli alimenti) della vitamina D è fondamentale, che nel caso di un sistema immunitario integro tutto ok ma nel caso di qualche disfunzione allora si creano tutta una serie di problemi tra cui i nostri. In comune con la dieta paleo è che durante questo ciclo terapeutico non si devono mangiare latte e derivati e bere almeno almeno 2,5 lt di acqua per evitare una ipercalcemia. Sono inoltre previsti controllo periodici.
C'e' un blog che se ne occupa di un malato di rcu e una pagina facebook ben organizzata e diversi video youtube che spiegano anche dei dettagli scientifici interessati e sta iniziando a esserci anche diversa letteratura medica al riguardo. E' ovvio che sopratutto all'inizio (ed è lo stesso medico che lo afferma) nessuno deve abbandonare le terapie tradizionali, questo va ribadito, anche perchè per vedere gli effetti ci vuole tempo.
WillieColòn non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-11-14, 11:55   #6
gate26
Socio Assiduo
 
L'avatar di gate26
 
Data registrazione: 26-09-07
Località: Bologna
Messaggi: 53
Predefinito

Grazie Will, anche io ho cominciato con la PaleoZona e a inizio anno comincio la somministrazione di vitamina D. Speriamo!
gate26 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-11-14, 16:03   #7
Daniele60
Occasionale
 
L'avatar di Daniele60
 
Data registrazione: 04-05-14
Messaggi: 3
Predefinito

Ho approfondito questa nuova cura su internet. A me pare molto interessante per tutti noi, vi consiglio di seguire attentamente e perché no; parlarne con i rispettivi G.E.
Daniele60 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-01-15, 20:50   #8
poncio
Socio ◊
 
L'avatar di poncio
 
Data registrazione: 07-10-12
Messaggi: 149
Predefinito

Ragazzi, fateci un resoconto di questa cura, coraggio, non perdiamoci d'animo, io non mollo, vorrei saperne di più anche io, date i nomi dei centri. Io sto praticando una terapia biologica, una nuova, insieme alternando un po' il medrol cortisone e l'entocir ed uso al bisogno la pomata pentacol gel: sono in constante infiammazione, ma non mollo, so che prima o poi la soluzione arriverà, un abbraccio e aggiornateci.
poncio non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-01-15, 13:06   #9
ferenc
Occasionale
 
Data registrazione: 18-02-11
Messaggi: 22
Predefinito

Io non sto ancora seguendo il protocollo ma ho richiesto un appuntamento.
La mia esperienza con una sorta di aliemntazione paleo l'ho descritta nella sezione "alimentazione".
Quello che posso dire che da quando ho cambiato stile alimentare ed ho cominciato ad assumere integratori omega3 la mia vita è cambiata, totalmente.
Ero in contatto con questo gruppo di persone (che ora si è spostata verso l'utilizzo di vitamina D), già da tempo e con solo questi semplici accorgimenti ho risolto tanti dei miei problemi e ridotto tantissimo le medicine...
Ora con la vitamina D confido di ottenere ulteriori risultati.
ferenc non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-01-15, 11:32   #10
poncio
Socio ◊
 
L'avatar di poncio
 
Data registrazione: 07-10-12
Messaggi: 149
Predefinito

ferenc, potresti darci i centri di riferimento?
poncio non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:49.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.