Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 08-01-20, 12:40   #1
Cinzia b
Occasionale
 
Data registrazione: 22-06-17
Messaggi: 20
Predefinito Trapianto fecale

Buongiorno a tutti,
avete mai sentito parlare di trapianto fecale per il trattamento della colite ulcerosa e morbo di Crohn?
Quando ne parlai alla mia ge mi disse che per ora si utilizza solo per curare il virus del Clostridium difficile, però leggevo qua e là che questo metodo potrebbe essere utilizzato anche per le nostre malattie, ci sono già degli studi e sperimentazioni in proposito. Nessuno di voi ne ha mai sentito parlare?
Il metodo consiste nel trapiantare attraverso la colonscopia feci, quindi macrobiota sano da un donatore sano.
Non so voi ma io spero sempre che un giorno ci siano alternative ai farmaci a cui siamo legati a vita.
Cinzia b non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-01-20, 15:47   #2
MAF
Moderatore
 
L'avatar di MAF
 
Data registrazione: 17-03-18
Messaggi: 175
Predefinito

Il mio ge mi ha detto che sta studiando il bioma, cioè la massa batterica dell'intestino, in tanti campi. Tra questi vi sarebbe la produzione di pasticche contenenti il cocktail giusto per equilibrare il proprio bioma e risolvere determinati problemi. Speriamo!
MAF non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-01-20, 21:36   #3
Cinzia b
Occasionale
 
Data registrazione: 22-06-17
Messaggi: 20
Predefinito

Anche io leggevo di pasticche che potrebbero sostituire il trapianto attraverso la colon. Per quanto mi riguarda, sarei disposta a farla.
Speriamo davvero!
Cinzia b non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-01-20, 09:55   #4
Ory90
Moderatore
 
L'avatar di Ory90
 
Data registrazione: 20-03-10
Messaggi: 896
Predefinito

È da un po' di tempo che si parla di questo argomento, sono curiosa anche io di conoscere i risultati dei vari studi che si stanno portando avanti!
__________________
Ory
Ory90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-07-20, 20:23   #5
Cedric
Occasionale
 
Data registrazione: 11-07-20
Messaggi: 8
Predefinito Trapianto fecale

Si tratta di innestare feci di un soggetto sano(come lo si può intuire)nel colon del malato. Ha dato grandi risultati per sconfiggere il clostridium difficile, che come sapete è mortale in molti casi. Lo si sta sperimentando per la RC, ma il problema è trovare le feci sane. Solo 1 su 50 donatori può. Tanto che si stanno approntando banche di ...feci. Peraltro si parla di trapianto perché si tratta pur sempre di un tessuto che si va ad innestare su un malato. Con tutti i problemi della cosa. Maestro della ricerca è Gasbarrini in Italia.
Cedric non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-07-20, 00:36   #6
Magolor
Occasionale
 
Data registrazione: 13-07-20
Messaggi: 20
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Cedric Visualizza messaggio
Si tratta di innestare feci di un soggetto sano(come lo si può intuire)nel colon del malato. Ha dato grandi risultati per sconfiggere il clostridium difficile, che come sapete è mortale in molti casi. Lo si sta sperimentando per la RC, ma il problema è trovare le feci sane. Solo 1 su 50 donatori può. Tanto che si stanno approntando banche di ...feci. Peraltro si parla di trapianto perché si tratta pur sempre di un tessuto che si va ad innestare su un malato. Con tutti i problemi della cosa. Maestro della ricerca è Gasbarrini in Italia.
É molto intetessante. Per caso ci sono gastroenterologi che seguono lo stesso percorso e visitano a Milano oppure Lombardia o Piemonte ?
Magolor non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-10-20, 14:27   #7
chiccabum
Socio ◊◊
 
L'avatar di chiccabum
 
Data registrazione: 14-01-12
Località: Milan area
Messaggi: 206
Predefinito

Dal 2014 al 2017 ho eseguito cicli di soluzioni di enzimi fecali prodotte da un'azienda tedesca, prescritte dal medico che mi segue a Parigi e che in concomitanza mi aveva prescritto una dieta per ridurre i fattori infiammatori.

Sarà questo sarà no, ma HUMIRA non aveva avuto nessunissimo effetto ed a distanza di 18 mesi da due interventi ero quasi pronta a tornare in sala operatoria. Invece sono andata in remissione.

So che ora anche al Gemelli a Roma fanno una terapia analoga ma anzichè per bocca fanno una irrorazione di enzimi fecali dopo pulizia con preparazione come da colnscopia.

Il principio è che l'intestino stressato dalla fase acuta del Crohn non riesce a ripopolarsi opportnamente
chiccabum non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-03-21, 22:57   #8
PiccolaAlessia
Socio ◊◊
 
L'avatar di PiccolaAlessia
 
Data registrazione: 29-11-16
Località: Lombardia
Messaggi: 239
Predefinito

Ciao Chiccabum, quale dieta avevi fatto?
Grazie!

Alessia
PiccolaAlessia non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:09.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.