Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 08-02-07, 12:14   #1
flavia
Socio Junior
 
Data registrazione: 04-02-07
Messaggi: 39
Predefinito mesalazina e aumento di peso

Sono 2 anni che prendo la mesalazina e mi trovo molto bene. Ma volevo sapere se secondo voi fa ingrassare perche ho, per fortuna, ripreso i 12 kg persi prima e dopo l'intervento ma continuo ad ingrassare nonostante la mia alimentazione sia senza fritture senza salse varie, non bevo perchè sono astemia, non mi piacciono per mia fortuna le bevande gassate...sì, sono molto golosa di dolci ma non penso che sia da addebitare solo a quello anche perchè con i figli di movimento ne faccio tanto...
flavia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-02-07, 12:40   #2
Caterina
Socio Assiduo
 
L'avatar di Caterina
 
Data registrazione: 03-01-07
Messaggi: 56
Predefinito

Ciao Flavia,
io ho preso spesso mesalazina, ma mai per un periodo lungo come il tuo.
A me personalmente non ha mai fatto ingrassare, ma non so...forse può essere soggettivo...
Caterina non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-02-07, 13:01   #3
flavia
Socio Junior
 
Data registrazione: 04-02-07
Messaggi: 39
Predefinito

Il mio GE mi fa assumere solo quella 2 pasticche mattina e 2 sera da 2 anni ...pensavo che questa fosse la cura base per il crohn... Perchè voi cosa prendete?
flavia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-02-07, 13:39   #4
Stefania
Vice Amministratore
 
L'avatar di Stefania
 
Data registrazione: 18-08-05
Località: napoli
Messaggi: 1.899
Predefinito

Se utilizzi la funzione Cerca,presente nel forum, e digiti come chiave di ricerca "Ingrassare", troverai varie discussioni sull'argomento. In particolare nella quarta (se non sbaglio) si pone lo stesso quesito.
__________________
Stefania
Stefania non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-02-07, 13:48   #5
kiki
Socio Junior
 
L'avatar di kiki
 
Data registrazione: 10-01-07
Località: Provincia di Treviso
Messaggi: 43
Predefinito

Ciao Flavia,
sono una mamma - lavoratrice ed anch'io sono in cura dal 2005 con la mesalanzina, ora 2 volte al giorno mattina e sera, assieme al pantecta 20, questo mi ha permesso di quasi dimenticermi quasi totalmente della mia RCU, ma purtroppo piano piano con pochi grammi al mese in due anni ho messo su ben 10 kg. Sto molto attenta a ciò che mangio, non esagero, a parte ogni tanto mi tuffo nella cioccolata!!! Sto facendo sport spinning, aquafitbike, se posso anche essercizi a casa e mi domando cosa sarei se non mi controlassi!!
Il peso comunque è ben distribuito, nessuno si accorge del mio notevole aumento, però io lo sento tutto, ho dolori alle caviglie che mi passa facendo sport e questa estate eviterò le spiagge....
Spero sempre di recuperare non riesco ad accettarmi, anche perchè gli anni passano e sarà sempre più difficile tornare in forma, mi chiedo per quanto dovrò prendere la mesalanzina, mi hanno detto 4 anni vuol dire 20 kg.? Pensavo fosse intolleranza alimentare ma dopo aver letto i forum, penso che sia la masalanzina a farmi ingrassare, tu la prendi prima o dopo i pasti? Comunque prima o poi tornerò ai miei 55 kg.!
Kiki
kiki non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-02-07, 14:28   #6
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Prendo la mesalazina dal 1992, 5 pasticche al giorno ( asacol 400) e non ho avuto nessun aumento di peso
Ufficialmente il farmaco non ha tra gli effetti collaterali l'aumento di peso
Flavia chiede se questa è la cura principale.
La Mesalazina ha tra le sue proprietà quella di proteggere la parte malata dalla malattia, e viene data anche come "antirecidiva"
Naturalmente nelle fasi di forte attività la mesalazina non basta , da qui il bisogno di assumere antibiotici e/o cortisone per ridurre l'infezione.
Il fatto di prendere peso credo sia positivo, in quanto durante la fase attiva della malattia, si tende a perdere peso perchè l'infezione ci porta via tante energie, Se si aumenta ( generalmente e se nn si prende cortisone) di peso vuol dire che l'infezione sta regredendo e che pian pianino si sta recuperando. Non per nulla una delle prime avvisaglie della malattia di crohn. e appunto la perdita di peso... senso di stanchezza.....
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-02-07, 15:10   #7
Aldo29
Socio Senior
 
L'avatar di Aldo29
 
Data registrazione: 14-11-05
Località: Piossasco (TO)
Messaggi: 1.763
Predefinito

Sottoscrivo quanto detto da Francesco.
La mesalazina si scioglie nella parte terminale del viaggio del cibo, dove ci sono per lo più scorie. Infatti la mesalazina serve da protettore della mucosa interna del colon oppure della parte terminale dell'ileo.
E' pertanto impossibile che sia agente responsabile di ingrassamento.
Il cortisone fa "ingrassare" perchè provoca retenzione idrica; ingrassamento che rientra con la sospensione.
Ingrassare è quindi una risultanza fisiologica dell'organismo.
La mesalazina è assolta.
Aldo29 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-02-07, 15:33   #8
GIO55
Occasionale
 
Data registrazione: 23-03-06
Località: Matera
Messaggi: 10
Predefinito I farmaci sicuramente ci fanno ingrassare

Mi sento di entrare quasi come un ladro, in questa discussione, dopo tanto tempo! L'argomento, però, mi interessa molto. Anche io dopo otto anni di assunzione di salazopirina e azatioprina ho preso più di dieci chili pur controllandomi nell'alimentazione. Forse mi manca dello sport! A volte sono tentata di annullare la terapia assegnatami, ma tutte le volte che ci provo mi ritornano afte, dolori articolari e il mio intestino sembra un mare in tempesta che si gira e si rivolta più che può. Succede questo anche a qualcuno di voi?
GIO55 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-02-07, 16:48   #9
kiki
Socio Junior
 
L'avatar di kiki
 
Data registrazione: 10-01-07
Località: Provincia di Treviso
Messaggi: 43
Predefinito

Ciao Gio55!
Io sport ne faccio, e penso abbastanza, muscolatura ne ho, ma il peso non si ferma, avanza nel tempo. IO Non riesco ad assolvere la mesalanzina...
Io non ho mai perso peso durante la malattia, io avevo solo emoraggie e presenza di mucco, dolori allo stomaco gli sopportavo bene (sono un tipo che se potesse partorirebbe tutti gli anni), i dolori alle ossa sono iniziati da 6 mesi, un pò forse per il peso. Potrei buttare via le pillole ma prefersico che me lo dica il mio GE, ma sono sicura che nel giro di un anno ritornerei come prima!!
kiki non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-02-07, 16:50   #10
sa87
Reporter
 
L'avatar di sa87
 
Data registrazione: 26-03-06
Località: tra como e milano
Messaggi: 1.794
Predefinito

Io prendo mesalazina da sempre, da quando mi hanno riscontrato il crohn, cioè nel 1999. Ne prendo sei compresse al giorno e non ingrasso per quello, se ingrasso....
Comunque peso 40 kg circa...
sa87 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:43.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.