Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 13-02-07, 23:15   #1
Joe59
Socio Assiduo
 
L'avatar di Joe59
 
Data registrazione: 08-02-07
Località: Montecchio EMilia
Messaggi: 62
Predefinito stress emotivo causa del crohn?

Quando in ospedale ad ottobre mi diagnosticarono il morbo di Crohn, tra le altre cose mi avevano detto che anche lo stress o una forte tensione nervosa poteva esserne la causa, a dire il vero gli ultimi tre anni ma sopratutto l'anno scorso è stato davvero un anno che mi ha distrutto a livello emotivo e fisico.

Pareri?

Joe
Joe59 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-02-07, 08:13   #2
Aldo29
Socio Senior
 
L'avatar di Aldo29
 
Data registrazione: 14-11-05
Località: Piossasco (TO)
Messaggi: 1.763
Predefinito

Ciao Joe,
io sono certo che lo stress puo' essere causa scatenante di una forte crisi; non credo invece che lo stress sia la causa origine del crohn.
Questa, a mio modesto parere, credo sia da ricercare a livello genetico in cio' che governa le difese immunitarie.
Le mie peggiori crisi (con forti emorragie) sono sempre avvenute in concomitanza di eventi molto negativi, fonti di dolore e stress.
Aldo29 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-02-07, 09:02   #3
Stefania
Vice Amministratore
 
L'avatar di Stefania
 
Data registrazione: 18-08-05
Località: napoli
Messaggi: 1.899
Predefinito

In base alla mia esperienza, credo che lo stress non possa essere l'unica causa. Penso , ma bada bene che si tratta di un 'opinione personale, che il Crohn viva con l'ammalato da molto prima della diagnosi, forse in forma blanda se non silente, poi una situazione stressante, a livello psicologico o forse fisico, contribuisce a farlo venir fuori.
__________________
Stefania
Stefania non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-02-07, 12:00   #4
patt
Tutor
 
L'avatar di patt
 
Data registrazione: 30-10-06
Località: Orbassano
Messaggi: 1.002
Predefinito

Si, anche secondo me, lo stress emotivo non è causa principale del Crohn o della colite ulcerosa ma aiuta a far venire le loro fasi attive. Quando si manifestò la mia colite ulcerosa io stavo vivendo un periodo molto stressante; penso quindi che lo stress emotivo sia la "goccia che fa traboccare il vaso".
__________________
Patt
patt non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-02-07, 13:45   #5
kiki
Socio Junior
 
L'avatar di kiki
 
Data registrazione: 10-01-07
Località: Provincia di Treviso
Messaggi: 43
Predefinito

Concordo pienamente con ciò che hanno detto Stefania e Patt.
kiki non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-02-07, 14:29   #6
chpaper
Socio ◊◊◊◊◊
 
L'avatar di chpaper
 
Data registrazione: 12-01-06
Località: torino
Messaggi: 593
Predefinito

Io convivo con l'ansia però il mio GE così come il mio reumatologo mi hanno spiegato che il crohn non è una malattia psicosomatica. Tuttavia lo stress e l'ansia possono aggravare la situazione, per cui a volte, per aiutare il paziente a stare meglio, vengono consigliati degli psicofarmaci ma per curare l'aspetto ansioso NON il crohn.
chpaper
chpaper non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-02-07, 14:36   #7
bizzo2004
Tutor
 
L'avatar di bizzo2004
 
Data registrazione: 20-12-06
Località: Ravenna
Messaggi: 452
Predefinito

D'accordissimo con tutti, lo stress non è la causa ma può indurre la riacutizzazione. L'importante è non sentirci in colpa pensando di essere noi o il nostro carattere, gli artefici della nostra malattia.
bizzo2004 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-02-07, 14:51   #8
chpaper
Socio ◊◊◊◊◊
 
L'avatar di chpaper
 
Data registrazione: 12-01-06
Località: torino
Messaggi: 593
Predefinito

Si giusto Bizzo hai ragione, io invece mi sono sentita in colpa pensando di essere io la causa di tutto... ed è stato molto dura uscire da questa condizione mentale. In parte in colpa mi hanno fatto sentire gli altri e io non ho saputo fronteggiare questa triste situazione. Sono caduta nella depressione.
Sono ricorsa all'aiuto di uno psichiatra e di psicologa che mi ha molto aiutata ora sono più serena e convivo meglio con tutti i mei disturbi.
E' una cosa che non amo molto raccontare, ma lo faccio volentieri perchè da certe situazioni si può uscire.
Un bacione chpaper
chpaper non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-02-07, 22:03   #9
BUGI
Socio Senior
 
L'avatar di BUGI
 
Data registrazione: 04-10-05
Località: Firenze
Messaggi: 1.613
Predefinito

E soprattutto le nostre esperienze possono essere di aiuto per gli altri.
BUGI non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-03-07, 11:14   #10
mraanna76
Socio ◊◊◊◊◊
 
L'avatar di mraanna76
 
Data registrazione: 24-02-06
Località: roma
Messaggi: 700
Predefinito

ora vi racconto una cosa che non ho mai detto a nessuno:
io sono davvero una ragazza molto sensibile (so che non dovrei dirmelo da sola ma sono conscia di questo)......spesso e volentieri se ascolto racconti molto drammatici nonostante non conosca di persona le persone coinvolte mi trovo a stare male....(ora sto migliorando, lavoro parecchio sul cercare di diventare egoista e cinica, e un po' ci sto riuscendo).
la prima volta che ho avuto un attacco di crohn avevo pianto tutta la notte per la notizia della povera bimba che era stata violentata e massacrata a morte dall'AMICO della mamma......il giorno dopo non mi sono più alzata dai dolori alla schiena e all'addome, e da lì è iniziato il mio viaggio verso la consapevolezza di avere la malattia di crohn.....
mraanna76 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:29.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.