Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 07-09-11, 11:09   #1
anam
Occasionale
 
Data registrazione: 30-08-11
Messaggi: 9
Predefinito Stitichezza e MdC

Buongiorno a tutti! Spero che stiate bene.
Ho un discreto problema: nonostante io abbia il Morbo di Crohn soffro di stitichezza ostinata. Tutte le mattine non mi sono ancora alzata dal letto che già mi preparo un microclisma. Sto anche cominciando a sperimentare diversi lassativi orali, ma con successo modesto.
Devo tuttavia chiarire che tale condizione potrebbe essere determinata da un utilizzo cronico da parte mia di farmaci che portano la stitichezza e che mi sono, purtroppo, indispensabili.
Alcuni di voi soffrono di stitichezza? Cosa fate per trattarla?
Vi ringrazio anticipatamente!
anam non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-09-11, 18:49   #2
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Anche se ho la RCU ti rispondo ugualmente parlandoti della mia esperienza.
Agli esordi della malattia anche io ho sofferto di stitichezza, non ai livelli di cui parli tu ma insomma, passavo anche diversi giorni senza andare in bagno e sottolineo che non c'erano problemi quali stenosi o restringimenti.
Per poter andare in bagno regolarmente mangiavo sempre tanta frutta e verdura, se non ne avevo almeno 4 porzioni al giorno nel piatto era un problema e mi bloccavo. Tieni conto che potevo seguire questa alimentazione perché la mia RCU era di grado lieve e in un tratto molto limitato, quindi quasi non mi pareva di stare male.
Ora la situazione per me è cambiata e, come per molti, il problema è diventato quello opposto. Ricordo però che la stitichezza era fastidiosa, forse non invalidante come può essere la diarrea ma mi dava ugualmente tanti disturbi.

Tu parli di farmaci che portano la stitichezza, a quali ti riferisci? Li stai prendendo tutt'ora e ti sono serviti per il Crohn? Scusami le domande a raffica, vorrei capire meglio la situazione.
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-09-11, 11:05   #3
anam
Occasionale
 
Data registrazione: 30-08-11
Messaggi: 9
Predefinito

Ciao Lety,
scusami per il ritardo nel risponderti. Sono stata sette giorni in ospedale per subocclusione ileale. Ecco la ragione di tanta stitichezza, era dovuta alla subocclusione. All'inizio i medici non sapevano se procedere con un intervento chirurgico oppure optare per un atteggiamento conservativo. Attualmente non ho subito alcuna operazione e mi è stata data la possibilità di tornare a casa. Non posso dire di essermi ripresa del tutto, anzi, sono praticamente a pezzettini. Venendo alle tue domande, per la stitichezza avevo preso il Lattulosio e una preparazione valida anche per la colonscopia chiamata Movicol. Tuttavia, da ieri sto evacuando regolarmente con il semplice aiuto dei microclismi. Comunque, l'ultimo giorno di ricovero mi hanno fatto le prime iniezioni di Humira, sperando che ciò sistemi definitivamente il problema. Speriamo in bene. In bocca a lupo anche a te per tutto quello che ti sta a cuore.
anam non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-09-11, 11:25   #4
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Cara anam,
mi dispiace molto per il ricovero e per la brutta esperienza. Ti auguro di riprenderti prestissimo.
A me capitò una stitichezza ostinata circa un anno fa, quasi non riuscivo ad espellere neppure l'aria e se riuscivo era con molta difficoltà, avevo febbricola persistente e non evacuavo se non ogni 5 giorni, con una piccola scarica che sicuramente non si poteva neppure definire evacuazione.
Dopo due settimane così ho chiamato il mio GE che, dopo avermi rimproverata, mi ha voluta vedere immediatamente in ospedale.
Nel mio caso si trattava di una stenosi infiammatoria ma lui mi disse che se avessi tradato ancora un pò sarebbe potuta sopraggiungere una sub occlusione.
Nel mio caso la terapia fu Deltacortene e un particolare lassativo, detto osmotico.
Spero vivamente che Humira ti aiuti e ti regali un lungo periodo di remissione.
__________________
yuna
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-09-11, 13:22   #5
Chiaretta82
Socio Assiduo
 
L'avatar di Chiaretta82
 
Data registrazione: 15-07-11
Località: Riva presso Chieri
Messaggi: 81
Predefinito

Ciao Anam,
ti capisco perfettamente... io sono nella tua stessa situazione! Mi capitano alcuni periodi in cui sono stitica, ma proprio tanto! Da febbraio a oggi ho avuto 3 subocclusioni... l'ultima proprio due notti fa... e quanto si sta male!
Per fortuna tra 10 giorni ho la visita dal GE, vediamo se riusciamo a trovare una soluzione o qualche accortezza e aiuto per evitare di arrivare a star così male.
Ti mando un grande abbraccio e spero tu ora stia meglio!
Chiaretta82 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-09-11, 16:05   #6
Serena 96
Socio Assiduo
 
L'avatar di Serena 96
 
Data registrazione: 07-07-11
Località: Tarquinia VT
Messaggi: 57
Predefinito

Ciao Anam,
anch'io ho il morbo di Crohn e dalla poca esperienza che ho, ti posso dire che ho avuto momenti di stitichezza susseguiti da momenti di diarrea. E ancora devo capire il perchè...ma nelle MICI dicono che è normale. Anche io come Chiara ho avuto qualche complicazione cioè 2 occlusioni e confermo quanto si sta male!
Ti auguro di poter risolvere questa cosa.
Serena
Serena 96 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-09-11, 17:05   #7
Isabella67
Socio Junior
 
Data registrazione: 25-08-11
Messaggi: 48
Predefinito

Ho letto con molto interesse questo argomento di cui per ora non ho ancora esperienze. A me capita, da quando sono malata di colite ulcerosa, che lo stimolo mi è praticamente sparito. Vado in bagno circa una volta ogni 7 giorni. Il resto solo sangue...
Si può chiamare stitichezza la mia? Posso rischiare anche io una di quelle complicanze che avete menzionato?
Isabella67 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-09-11, 17:38   #8
Chiaretta82
Socio Assiduo
 
L'avatar di Chiaretta82
 
Data registrazione: 15-07-11
Località: Riva presso Chieri
Messaggi: 81
Predefinito

Serena cara, scusa se ti chiedo... ma dopo l'ennesima subocclusione non son proprio tranquilla. Tu il modulen lo prendi proprio per questo problema? Io sull'alimentazione sono molto attenta, l'unica cosa in cui forse sforo un po' sono i caffè, ma sto limitando anche quelli, eppure in 7 mesi mi è capitato di star così male 3 volte...
Chiaretta82 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-09-11, 17:56   #9
Serena 96
Socio Assiduo
 
L'avatar di Serena 96
 
Data registrazione: 07-07-11
Località: Tarquinia VT
Messaggi: 57
Predefinito

Ciao Isabella,
non saprei che risponderti perchè io a differenza tua non ho la colite ulcerosa ma il morbo di Crohn. Io ho beccato un'occlusione bevendo solemente, andando in bagno tutti i giorni anche se non mi svuotavo completamente! Quindi ogni caso credo sia un caso a parte; a ogni modo non ti augurerei mai un'esperienza simile.
Serena
Serena 96 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-11-14, 08:52   #10
micia80
Reporter
 
L'avatar di micia80
 
Data registrazione: 01-11-10
Località: Messina
Messaggi: 249
Predefinito

Salve a tutti. Per chi non lo sa io ho il crohn.
Ho sempre sofferto di scariche alternate a feci più solide ma mi preoccupa il mio stato attuale visto che sono circa 5/6 giorni che ho difficoltà ad andare in bagno. Non mi sento generalmente molto in forma. A volte ho le coliche ma in bagno faccio fatica ad andarci.
Non è che avrò qualche occlusione? Quali sono i sintomi?
Grazie.
micia80 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:20.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.