Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa

Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 12-11-07, 10:16   #1
topetta
Reporter
 
L'avatar di topetta
 
Data registrazione: 21-04-07
Località: Prato
Messaggi: 314
Predefinito Nuova ricaduta di rcu

Soltanto l'altro giorno ho detto a mio marito che mi sentivo veramente bene ed ero felicissima parchè dopo la lunga recidiva durata quasi due anni, era da aprile che non prendevo cortisone. Non l'avessi mai detto! Ieri mattina mi son alzata con un mal di pancia terribile ed ho espulso un buon quantitativo di muco. Anche stamattina sono andata in bagno tra dolori vari. Ho telefonato al mio gastroenterologo che mi ha rassicurata ma, insieme a lui ho deciso di fare un ciclo leggerissimo di medrol 16 per bloccare subito una eventuale ricaduta più forte. Ma quello che mi chiedo io è: ma come è possibile stare bene un giorno ed il giorno dopo avere una ricaduta? A voi capita così o diversamente? Grazie dei vostri preziosi consigli.
topetta non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-11-07, 10:45   #2
patt
Tutor
 
L'avatar di patt
 
Data registrazione: 30-10-06
Località: Orbassano
Messaggi: 1.002
Predefinito

Topetta l'ultima volta è successo anche a me, dall'oggi al domani per poi scoprire che la causa scatenante era un'influenza intestinale. Ho letto che anche tuo marito ha un virus, magari anche tu hai preso quel virus. Prendere il medrol mi sembra comunque buono nella speranza di evitare una ricaduta.
__________________
Patt
patt non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-11-07, 11:49   #3
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito

Anche io, quando sto benino evito di dirlo in quanto molte volte ho subito un repentino peggioramento.
Però, prima di potenziare la terapia aspetto sempre diversi giorni.
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-11-07, 19:10   #4
topetta
Reporter
 
L'avatar di topetta
 
Data registrazione: 21-04-07
Località: Prato
Messaggi: 314
Predefinito

So anche io penso che sarebbe stato meglio aspettare, caro Pierpaolo. Ma da un paio di anni sono diventata intollerante ad ogni sintomo della malattia: in poche parole non la sopporto più. Sto lavorando con la mia psicologa per tornare a conviverci pazientemente ma è davvero difficile. Spero di tornare ad essere ottimista e serena come prima.
topetta non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-11-07, 19:45   #5
bizzo2004
Tutor
 
L'avatar di bizzo2004
 
Data registrazione: 20-12-06
Località: Ravenna
Messaggi: 452
Predefinito

Hai ragione, topetta, le ricadute a mio parere sono difficilissime da accettare, proprio perchè si viene da un periodo in cui la mente, in assenza di sintomi, si rilassa e non va costantemente alla malattia. Ritornando il dolore, tutto ricomincia e non sai se riesci a superarlo, comunque come testimonia il nostro forum, in un modo o nell'altro se ne viene fuori. Forza e coraggio!
bizzo2004 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-11-07, 20:09   #6
Cabo83
*******
 
L'avatar di Cabo83
 
Data registrazione: 04-11-07
Località: Bologna
Messaggi: 450
Predefinito

A me, a volte succede durante la stessa giornata: sono reduce da una settimana di REGOLARITA' intestinale. Ieri mattina tutto bene, il pomeriggio... un disastro, oggi ancora peggio. Non ho mai avuto periodi lunghissimi di remissione, molto spesso queste ricadute si rivelano essere infezioni, dipende dalle analisi del sangue (se ho VES e PCR nella norma, il ge evita di darmi cortisone e mi dà un ciclo di antibiotici). Sicuramente il tuo dottore conoscerà bene il tuo caso e saprà consigliarti al meglio. Io, quando sto bene mi mordo la lingua, per evitare di pensarci.
Cabo83 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-11-07, 21:07   #7
topetta
Reporter
 
L'avatar di topetta
 
Data registrazione: 21-04-07
Località: Prato
Messaggi: 314
Predefinito

Se mai avessi avuto una qualche speranza che non fosse una ricaduta ma solo qualche giornata no, mi son dovuta ricredere. Da domenica ho assunto il medrol 16 e son passata da 4 a 5 compresse di pentacol. Il muco è diminuito, le scariche sono 2 il giorno ed abbastanza formate ma, soprattutto dopo mangiato, mi prendono degli strizzoni fortissimi e non passano se non dopo che sono andata in bagno o ho emesso aria. Di solito questi sintomi mi son sempre venuti quando c'era infezione. Domani telefonerò al ge. Sono un poco in crisi. Un abbraccio a tutti.
topetta non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-11-07, 21:14   #8
Cabo83
*******
 
L'avatar di Cabo83
 
Data registrazione: 04-11-07
Località: Bologna
Messaggi: 450
Predefinito

Mi dispiace che ti senta abbattuta. Anch'io non sopporto le recidive, mi danno nervosismo. L'aria nella pancia in genere aumenta se ci sono piccole infezioni, ma può formarsi anche per altre cause. Spero che il tuo malessere si risolva in breve tempo. Sono malattie sfiancanti anche per la mente.
Un saluto.
Cabo83 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-11-07, 10:07   #9
annalisa83
Occasionale
 
Data registrazione: 29-10-07
Messaggi: 3
Predefinito

Anch'io, sono nelle tue stesse condizioni. Recidiva a palla: oggi, è uno schifo: pancia gonfia, un tenesmo rettale allucinante, per non parlar dei dolori crampiformi oltre, ovviamente, alle scariche di muco. Ragazzi, sono veramente stanca, stanca, stanca. Oggi, in particolar modo, ha influito più che mai, anche sul mio humor!
annalisa83 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-11-07, 10:09   #10
topetta
Reporter
 
L'avatar di topetta
 
Data registrazione: 21-04-07
Località: Prato
Messaggi: 314
Predefinito

La mia recidiva continua imperterrita: ieri sono stata mezza giornata col vomito e stamattina, oltre a sentirmi uno straccio, ho già avuto diverse scariche di muco. E' una settimana che prendo il medrol 16 ma non mi fa niente, sicuramente il dosaggio è troppo basso. Domani chiamerò il ge e son sicura che mi alzerà il cortisone a 40mg. Non ne posso più, come ha detto Annalisa, sono stanca, stanca e stanca. Mi vengono le lacrime. Ma possibile che siamo destinati a non stare mai bene? Che qualità di vita abbiamo? Che qualità di vita diamo ai nostri cari? E il mio piccolino cosa ne trarrà a vedere sempre una mamma che sta male ed a dover andare dai nonni perchè non ce la faccio nemmeno a giocare con lui? E poi ho anche paura: e se la cura non facesse effetto? Se non stessi meglio? Se andasse sempre peggio? Scusate lo sfogo ma sono veramente demoralizzata. Un bacio a tutti voi che avete avuto la pazenza di ascoltarmi.
topetta non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:26.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.