Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Esami e indagini diagnostiche

Esami e indagini diagnostiche Sezione dedicata a esami, indagini e controlli più o meno frequenti a cui dobbiamo sottoporci.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 04-02-07, 20:47   #1
Willard
Occasionale
 
Data registrazione: 04-01-07
Messaggi: 9
Predefinito Preparazione alla colonscopia

Ciao a tutti sentite io ho preso una medicina in busta Isocolan mi pare si chiama. Però nelle controindicazioni c'è scritto anche "controindicato nei soggetti con malattia di crohn, colite ulcerosa ecc ecc..."

Che devo fare?
Willard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-02-07, 21:08   #2
Stefania
Vice Amministratore
 
L'avatar di Stefania
 
Data registrazione: 18-08-05
Località: napoli
Messaggi: 1.899
Predefinito

Willard, immagino che l' Isocolan ti sia stato prescritto dal reparto di gastroenterologia dove dovrai effettuare la colonscopia, quindi penso che tu possa stare tranquillo.
__________________
Stefania
Stefania non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-02-07, 21:37   #3
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito

Se ti è stato prescritto per un uso occasionale come la preparazione ad una colonscopia, non dovrebbero esserci problemi, a parte il sapore ed il temporaneo disagio che una purga comporta.
Comunque è vero, tra le controindicazioni sono citati anche Crohn, colite ulcerosa ed altre patologie intestinali.
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-02-07, 08:53   #4
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Il prodotto che hai usato è forse il piu' usato e il più efficace per la preparazione alla colonscopia. Quello che hai letto sulle controindicazione è rivolto a coloro che lo usano abitualmente come purgante.....
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 31-03-07, 17:01   #5
Miky
Occasionale
 
L'avatar di Miky
 
Data registrazione: 05-01-07
Località: roma
Messaggi: 11
Predefinito

Io l'ho usato ed è andato tutto bene, quindi stai tranquillo, se poi te l'ha prescritto il tuo gastro non hai di che preoccuparti!!!
Miky non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-05-07, 11:29   #6
ILA583
Occasionale
 
Data registrazione: 08-05-07
Messaggi: 4
Predefinito

Ho fatto una colonscopia all'esordio della malattia ed è stato un vero shock, soprattutto per la preparazione. Dopo di che, gli anni seguenti, la mia gastroenterologa nel suo studio mi praticava anorettoscopia, senza preparazione, facevo solo un clistere prima di andare. Ora questa dottoressa è andata in pensione, e tutti gli altri gastroenterologi mi dicono che dopo un tot di anni dall'esordio della malattia dovrei rifare una rettoscopia con biopsia, quindi con la preparazione, il digiuno e quella sostanza che non riesco proprio a bere. Non ce la posso proprio fare. Mi chiedo con tutti gli studi in medicina che si fanno, non riescono a trovare una soluzione per rendere questa diagnosi e soprattutto la preparazione meno shoccante?
ILA583 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-05-07, 12:26   #7
Aldo29
Socio Senior
 
L'avatar di Aldo29
 
Data registrazione: 14-11-05
Località: Piossasco (TO)
Messaggi: 1.763
Predefinito

Cara Ila, il problema è che il ge deve "vedere" bene lo stato del nostro colon, quindi questo deve essere pulito. Anche con la video capsula, esame meno invasivo della colonscopia, se c'è la presenza di feci è difficile poter diagnosticare.
Io uso un piccolo accorgimento: invece di bere le 2 bottiglie di Selgesse (bleah) ne bevo solo una ma prima faccio digiuno per un giorno.
La mia "visione" interna è sempre stata soddisfacente.
Coraggio.
Aldo29 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-05-07, 13:48   #8
topetta
Reporter
 
L'avatar di topetta
 
Data registrazione: 21-04-07
Località: Prato
Messaggi: 314
Predefinito

Farò tesoro del tuo trucchetto!
Quando ho fatto la colon all'ospedale mi hanno dato da bere 2 bustine di una cosa orribilmente salata ed amarissima (ed io riesco a mandare giù di tutto!) la sera prima e due alle 7 della mattina stessa. Erano oscene ma almeno erano pari all'equivalente di mezzo bicchiere di plastica...e vi giuro che ero super mega pulitissima! Però non so assolutamente che cosa fossero.

Ultima modifica di BUGI : 09-05-07 alle ore 18:00
topetta non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-05-07, 00:04   #9
CHICCA
Reporter
 
L'avatar di CHICCA
 
Data registrazione: 30-10-06
Località: Battipaglia (SA)
Messaggi: 92
Predefinito

topetta credo proprio che fosse sale inglese... bleah!
CHICCA non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-05-07, 15:47   #10
sa87
Reporter
 
L'avatar di sa87
 
Data registrazione: 26-03-06
Località: tra como e milano
Messaggi: 1.794
Predefinito

Io fatto con pursennid più volte e l'ultima con una cosa che sembrava limonata, ma strana, orribile!
sa87 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:22.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.