Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 26-06-11, 16:26   #1
luchino64
Tutor
 
L'avatar di luchino64
 
Data registrazione: 13-01-10
Località: Cinisello Balsamo (MI)
Messaggi: 560
Predefinito Petecchie o erosioni?

Quando un esito della colonscopia parla di petecchie o erosioni della mucosa del colon, qual' è secondo voi, delle due di stadio più avanzato? Oppure diciamo in parole povere, sono peggio le petecchie o le erosioni della mucosa?
__________________
Luca
luchino64 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-06-11, 19:48   #2
bizzo2004
Tutor
 
L'avatar di bizzo2004
 
Data registrazione: 20-12-06
Località: Ravenna
Messaggi: 452
Predefinito

Ricordo una colonscopia fatta 1999, nella quale mi videro le petecchie. Il gastroenterologo allora non mi diagnosticò il Crohn perchè dall'istologico non risultò e perchè non erano erosioni, disse. Comumque la cura chre mi fecero fare in seguito fu la medesima del Crohn.
bizzo2004 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-06-11, 22:28   #3
Liv
Tutor
 
L'avatar di Liv
 
Data registrazione: 05-10-10
Messaggi: 565
Predefinito

Le petecchie sono l'esito di rotture dei capillari della mucosa, per cui il sangue uscito vi rimane fino al suo riassorbimento, come dei microscopici lividi della mucosa intestinale. le cause sono le piu svariate.
L'erosione invece, è un danneggiamento dello strato più superficiale della mucosa, lo strato epiteliale. E' purtroppo lo stadio di lesione che precede l'ulcera.
Da quello che ho capito per esperienza personale, l'erosione è il primo stadio della rcu ed è dovuto alla presenza esagerata di cellule infiammatorie in quel tratto.
Sono peggio le erosioni, e la gravità sta nella loro estensione, non tanto nella loro presenza.

Spero di essere stata chiara!
Le hanno riscontrate entrambe?
__________________
Livia
Liv non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:21.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.