Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa

Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 11-01-06, 14:42   #1
ary
Socio ◊
 
L'avatar di ary
 
Data registrazione: 22-11-05
Località: CESENA
Messaggi: 188
Predefinito

ciao francesco!!a me danno solo la mesalazina (santoz) tre pastine al giorno da 500 mg...anche tu hai cominciato cosi come me?fra poco ho la visita dal gastroenterologo e sono terrorizzata dal fatto che mi possa dare il cortisone o che mi faccia fare la colonscopia!!!!
ary non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-01-06, 14:49   #2
Aldo29
Socio Senior
 
L'avatar di Aldo29
 
Data registrazione: 14-11-05
Località: Piossasco (TO)
Messaggi: 1.763
Predefinito

Ary non temere il cortisone: io ne posso solo parlar bene; ovviamente senza abusarne. La maggior parte di noi prende mesalazina (io 3x500mg al giorno) con aggiunte altre medicine; io prendo Azatioprina (immunosopressore). La colonscopia non è certo piacevole, anche se a me dà piu' fastidio la preparazione :cry: col Selgesse :x bleah!
Io non ho mai avuto interventi chirurgici, e dire che sono il più vecchio di malattia. Quindi non è automatico che mdc=chirurgia.
Stai serena, ciao . A.
Aldo29 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-01-06, 14:59   #3
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

ari.. la mesalanzina la prendo dal 1992, anno in cui mi fu diagnisticato il crohn. :?
Non devi temere per il cortisone, oggi ci sono prodotti che , se prescritti con la giusta accortezza, non danno nessun effetto collaterale.
per quanto riguarda la colonscopia, beh, devi capire che è l'unico mezzo che possa permettere con precisione di vedere il reale stato del tuo pancino.
So che , se fai richiesta questo esame ti puo' venire fatto anche sotto sedazione ( io sono un fans accanito per la colonscopia in sedazione :mrgreen: )
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-01-06, 15:24   #4
ary
Socio ◊
 
L'avatar di ary
 
Data registrazione: 22-11-05
Località: CESENA
Messaggi: 188
Predefinito

ciao Aldo!!!!tu sei sempre cosi gentile con me!!!grazie davvero!!!io non ho mai fatto la colonscopia ma ne sono terrorizzata perchè quando ero all'ospedale, ho visto com'è stata male la ragazza che era in camera con me..non faceva altro che vomitare e vomitare..ma poi dicono anche che non è detto che uno stia cosi male..dipende come reagisce il tuo organismo....io sono sempre stata molto forte..il dolore non mi ha mai spaventato..ma dall'ultima esperienza non sopporto più niente..sono diventata una rompi balle!!!ma come mai????uffi....a volte mi chiedo: se a vent'anni sono ridotta cosi...a 70 come sarò??????
ary non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-01-06, 15:28   #5
ary
Socio ◊
 
L'avatar di ary
 
Data registrazione: 22-11-05
Località: CESENA
Messaggi: 188
Predefinito

ciao fra!!si lo so che è l'unico modo per vedere se il mio pancino dorme tranquillo...ma perchè nel 2006 non hanno ancora trovato un metodo meno fastidioso????....quindi tu dici che se lo richiedo loro mi fanno un tranquillante?anche perchè so che per la colonscopia bisogna essere rilassati altrimenti l'intestino si irrigidisce e ti fa ancora più male...giusto? :cry: :cry:
ary non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-01-06, 15:30   #6
ary
Socio ◊
 
L'avatar di ary
 
Data registrazione: 22-11-05
Località: CESENA
Messaggi: 188
Predefinito

un'altra cosa!!!(scusate se vi stresso con le mie paranoie...ma se ne parlo con altra gente non sanno darmi risposte perchè solo provandolo si sà come ci si sente..C'Eè QUALCUNO CHE FUMA O CHE BEVE COMUNQUE???
ary non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-01-06, 15:39   #7
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Le tue nn sono paranoie, ma solo e semplicemente dubbi e incertezze, come qualsiasi persona che si ritrova ad aver a che fare con il morbetto
Per quanto mi riguarda, posso dirti che fumo circa 10 sigarette al giorno, e nn rinuncio mai alla mia ceres alla sera mentre guardo la tv :oops:
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-01-06, 15:45   #8
ary
Socio ◊
 
L'avatar di ary
 
Data registrazione: 22-11-05
Località: CESENA
Messaggi: 188
Predefinito

anche io fumo circa 10 sigarette al giorno..anche se ci fa male...il mio gastroenterologo ha detto che chi è affetto del MDC è meglio che smetta di fumare....da quando mi hanno diagnosticato questa malattia non ho più toccato una goccia d'alcool..non che fossi un'alcolista ma quando esco mi piacerebbe bermi un coca e martini proprio come facevo una volta!!!!non riesco a smettere di fumare...mi rimane solo questo!!!appena sgarro un pò il male si presenta...per stare bene devo mangiare leggero...pasta a pranzo, carne e insalata alla sera...altrimenti sono guai...secondo voi è normale?premetto che mi hanno asportato 23 cm d'intestino...
ary non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-01-06, 16:02   #9
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Bene o male, tutte le persone operate hanno questi problemi, anche se, ad essere sincero, mi sono reso conto che il fattore determinante della questione , è lo stato di salute in cui ci si trova.
Anche io sono stato operato ( 80 cm di colon asportato)e quando sto bene, riesco persino a mangiare la verdura senza accusare nessun problema.
Almeno..... questa è la mia esperienza.. :wink:
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-01-06, 16:05   #10
ary
Socio ◊
 
L'avatar di ary
 
Data registrazione: 22-11-05
Località: CESENA
Messaggi: 188
Predefinito

in che senso dipende dallo stato di salute in cui ci si trova? :wink:
ary non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Informazioni sugli interventi di resezione loprell Terapie e rimedi 51 28-12-11 20:11
DOMANDE alinelcielo Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa 24 13-10-06 12:29
Informazioni Nat Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa 9 10-01-06 17:11


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:14.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.