Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 30-03-19, 09:01   #1
Elo Mceva
Occasionale
 
Data registrazione: 28-03-19
Messaggi: 15
Predefinito RCU e gonfiore addominale

Buongiorno a tutti,
Nell'ultima settimana ho avuto degli episodi notturni veramente strani, sempre verso la stessa ora tra le 3 e le 4 il mio intestino cominciava a gonfiarsi di aria e mettendo le mani sopra la pancia potevo sentire il passaggio dell'aria.
Non solo il rumore e il solito dolore, ma proprio in superficie alla pancia si poteva vedere ad occhio nudo il passaggio dell'aria con un rigonfiamento della parte sx. Dopo 30/40 min di questa tortura, riuscivo ad andare in bagno, senza la possibilità di muovermi dal wc per circa un'ora. È da un po' di tempo che si sono allungate le tempistiche di evacuazione per le feci. Il mio medico di base ha detto che secondo lui potrebbe essere causato dal consumo di verdure (sto facendo una preparazione ad una gara di fitness), però sto molto attenta ad evitare verdure a foglia larga quindi molto fibrose o della famiglia dei cavolo, broccoli, cavoletti ecc.
A voi sono capitati episodi simili?
che tipi di verdure riuscite a mangiare?
Mi hanno consigliato di prendere il Normix per 2 settimane per disinfettare l'intestino ed evitare che si sviluppi di nuovo il Megacolon tossico... E nel caso riaccadesse di assumere il Fibro Gel e non le verdure.
Elo Mceva non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-03-19, 16:26   #2
annac
Reporter
 
L'avatar di annac
 
Data registrazione: 02-08-12
Località: In campagna vicino firenze
Messaggi: 559
Predefinito

Io ho rcu dal 2003, e spesso mi vengono colichette di aria, specie nelle zone intercostali sia sinistra che destra. Io alle verdure sto molto attenta. Sicuramente tollero molto bene la lattuga tenera, le carote e i finocchi crudi, sempre in piccola quantità. Mi piacciono le zucchine e quelle anche le tollero, ogni tanto qualche carciofo. I peperoni li passo e faccio il sugo per la pasta, la buccia mi dà noia. Tollero bene anche i pomodori, sempre rigorosamente sbucciati. Altri azzardi purtroppo non ne faccio. Ho abolito il cavolo, la verza e gli spinaci, oltre a tutti i legumi perché mi fanno male
annac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-04-19, 09:10   #3
Elo Mceva
Occasionale
 
Data registrazione: 28-03-19
Messaggi: 15
Predefinito

Ciao Anna,
Da quello che mi dici potrebbe essere la quantità di verdure assunte la causa. Dovrei diminuire le quantità. E provare ad eliminare la buccia dai pomodori.
Grazie 😌
Elo Mceva non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-04-19, 00:13   #4
lanocent
Socio Junior
 
Data registrazione: 03-12-18
Messaggi: 30
Predefinito

Ognuno di noi ha una intolleranza alle verdure diversa dall’altro
Io per esempio tollero bene pomodori zucchine carote patate e insalate tipo radicchio e rucola
I gonfiori e flatulenze le elimino con una capsula di Debridat. Favoloso.
lanocent non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:03.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.