Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 20-04-16, 20:47   #1
otellotesta
Occasionale
 
Data registrazione: 10-04-16
Messaggi: 6
Predefinito Frutta che possiamo mangiare

Salve, oggi al supermercato ho voluto comprare della frutta per provare se posso mangiarla. Da quando ho avuto la diagnosi di proctite ulcerosa ho mangiato solo mele, poi neanche quelle, dovendo fare la colon ho preferito evitare.
Ho comprato kiwi, melone e fragole, però tornato a casa ho visto su Internet che per noi i kiwi sono proibiti (fra l'altro io soffro pure di colon irritabile). Me lo confermate?

Che frutta possiamo mangiare? Vi chiedo se, per favore, potete indicarmi anche i succhi di frutta. Volevo comprare quelli ai frutti di bosco, visto che erano in offerta ma erano terminati. Da dire, che io vado ghiotto di frutto pesca.
otellotesta non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-04-16, 15:13   #2
martinapecchi
Socio Assiduo
 
L'avatar di martinapecchi
 
Data registrazione: 22-01-15
Messaggi: 55
Predefinito

Io ieri sera ho provato i kiwi, è meglio evitarli! Sono stata malino.
martinapecchi non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-04-16, 00:27   #3
Ory90
Moderatore
 
L'avatar di Ory90
 
Data registrazione: 20-03-10
Messaggi: 896
Predefinito

Personalmente credo che per quanto riguarda l'alimentazione non ci siano regole precise da rispettare, piuttosto la cosa è molto soggettiva. Ad esempio, io riesco a tollerare bene qualsiasi tipo di frutta.
Il consiglio che posso darti è di annotare su un'agenda la frutta che mangi e riportarvi eventuali fastidi, in modo da avere un quadro generale della tua situazione.
__________________
Ory
Ory90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-04-16, 09:05   #4
Luisa76
Reporter
 
L'avatar di Luisa76
 
Data registrazione: 08-04-15
Località: Provincia di Milano
Messaggi: 331
Predefinito

È vero, è molto soggettivo, dipende anche se sei infiammato o in remissione. A me ad esempio, quando sono infiammata, da fastidio quasi tutto. Quando la situazione è tranquilla la frutta posso mangiarla tutta ma ci sono altri cibi che mi fanno male a prescindere, tipo i dolci o la pizza. Quindi so che con questi cibi devo stare attenta e cerco di non esagerare.
Luisa76 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-04-16, 12:49   #5
otellotesta
Occasionale
 
Data registrazione: 10-04-16
Messaggi: 6
Predefinito

Vi ringrazio x le vostre risposte. Oggi non sto tanto bene, ieri a pranzo ho mangiato pasta bianca e un centifrigato di kiwi di fragole e penso sia questo il motivo del mio andare in bagno di oggi, ho anche avuto un po' di sconcerto tanto che ho dovuto prendere il plasil. Ho iniziato ad avere problemi di bagno ieri pomeriggio e mi è ritornato il gonfiore di stomaco che con le cure mi stava passando. Oggi a pranzo starò digiuno, stasera spero di mangiare, magari un piatto di pasta bianca per tenermi leggero.
otellotesta non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-04-16, 23:51   #6
annac
Reporter
 
L'avatar di annac
 
Data registrazione: 02-08-12
Località: In campagna vicino firenze
Messaggi: 559
Predefinito

Quando sono infiammata pasta bianca riso e mela. Tollero bene anche la banana. Ma ieri ho mangiato qualche fragola e ho avuto crampi e motilità intestinale. Petr quando sto bene si, ma kiwi non lo tollero piú.
annac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-09-19, 10:18   #7
ludovicus
Moderatore
 
L'avatar di ludovicus
 
Data registrazione: 20-09-08
Località: Roma
Messaggi: 271
Predefinito

Anche per me il kiwi, che prima mi provocava effetti blandi, ora è nella lista della frutta da evitare accuratamente: mi scatena corse in bagno a go-go. Ieri sera per es. l'ho mangiato inavvertitamente in una macedonia e oggi... povero me, ci siamo capiti!
ludovicus non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-09-19, 16:31   #8
Trillian
Occasionale
 
Data registrazione: 13-08-19
Messaggi: 14
Predefinito

Una bella centrifuga, o meglio un estrattore, e mi posso permettere anche la melograna con tutte quelle buccine e semini. E poi è divertente inventare sempre nuovi "mélange".
Evito solo il ribes, che sia rosso o nero, perché anni fa mi dissero che per la colite ulcerosa era veleno, oggi dicono che fa benissimo, che è da considerarsi un cortisone naturale.
Trillian non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-09-19, 11:34   #9
ludovicus
Moderatore
 
L'avatar di ludovicus
 
Data registrazione: 20-09-08
Località: Roma
Messaggi: 271
Predefinito

A me invece le centrifughe in genere "mandano". A ognuno il suo... colon!
ludovicus non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-02-20, 14:52   #10
Sissi1
Occasionale
 
Data registrazione: 26-09-16
Messaggi: 8
Predefinito

Ciao!io mirtilli miracolosi sono fortemente antinfiammatori,contengono sostanze adatte al nostro intestino,poi banana antidiarroica e ananas e mela solo grattuggiata.il resto mi fa molto male specialmente le prugne e kiwi le prime mi fanno gas i secondi acidita'e reflusso...
Sissi1 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:32.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.