Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 19-10-10, 11:30   #1
ebbai23
Socio Assiduo
 
L'avatar di ebbai23
 
Data registrazione: 19-02-10
Località: Mt
Messaggi: 63
Predefinito Pentacol e ticket

Vorrei chiedervi una cosa, quando acquistate il pentacol (muniti di ricetta medica ovviamente) in farmacia vi chiedono una "differenza" dovuta al fatto che non è mutuabile al 100%? Qui da me in farmacia ti chiedono attorno ad 1,50 euro. Francamente ricordo che prima non era cosi', non vorrei che facciano i "furbi" i farmacisti ecco.

Grazie,ciao!
ebbai23 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-10-10, 15:28   #2
Cabo83
*******
 
L'avatar di Cabo83
 
Data registrazione: 04-11-07
Località: Bologna
Messaggi: 450
Predefinito

Dovrebbe essere un problema di marca del farmaco.
Il SSN concede senza esborso di ticket solamente il farmaco equivalente che ha il prezzo più basso.
Non so quali prodotti esistono equivalenti al Pentacol, credo ci sia proprio il generico "mesalazina". Probabilmente il generico costa di meno di quello "griffato" e quindi la farmacia richiede la differenza perché il SSN le rimborsa solo il prezzo del generico.

Anche se sulla ricetta del medico è scritto "Pentacol", si ha comunque la possibilità di richiedere in farmacia il generico senza dover cambiare prescrizione. Eventualmente, prova a chiedere in farmacia se esiste il farmaco equivalente e senti cosa ti dicono. La scelta se passare al generico o continuare a prendere quello di marca è personale. In teoria dovrebbero essere equivalenti ma solo come tipo, dosaggio e tempi di rilascio del principio attivo. Gli eccipienti invece possono variare.
Cabo83 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-10-10, 20:09   #3
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Io pendo Asacol 800 e qui a Genova chiedono 80 centensimi a scatola come ticket.
L'unico farmaco che non paghi è la mesalazina generica. Io l'ho provata perchè non avevano Asacol in quel momento, ma onestamente mi sono trovata male, perciò sono tornata a pagare gli 80 cent. a scatola. Comunque è decisamente una cosa soggettiva.
Ricordo però che appena avuta la diagnosi, nel luglio 2007, pagavo 1 centesimo la scatola, dopo circa un anno è aumentato a 80 centesimi la scatola.

Maria Grazia.
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-10-10, 21:00   #4
Rosalinda
Occasionale
 
Data registrazione: 09-07-10
Messaggi: 9
Predefinito

Io prendo Pentasa e pago un ticket di quasi 6 euro per scatola, (anche se ho un reddito bassissimo comprovato dal certificato ISEE).
Prendo 3 compresse al dì quindi vi lascio immaginare.
Prima prendevo Asacol e anche per quello pagavo la differenza. L'ho sostituito col pentasa perchè eliminavo le compresse ancora intere. Vorrei provare il generico ma se non assimilo neanche quello?
Il farmacista mi dice che anche con il riconoscimento della patologia dovrei continuare a pagare il ticket.
Prendo spesso anche la tachipirina che uso per i dolori articolari, cervicali ecc., anche questa a pagamento.
Ma allora a che serve farsi riconoscere la patologia?
Rosalinda non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-10-10, 21:14   #5
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Vi confermo che il ticket si deve pagare anche per Asalex 800, 78 centesimi a scatola. Sono ormai più di due anni che lo pago, fino all'anno scorso il costo era leggermente inferiore (intorno ai 50 centesimi a scatola).
Avevo valutato anche io l'idea di provare la mesalazina generica ma sinceramente non me la sono sentita di fare di testa mia. Per il momento continuerò a pagare questa cifra augurandomi che non aumenti ulteriormente.
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-10-10, 21:21   #6
sarina84
Tutor
 
L'avatar di sarina84
 
Data registrazione: 04-05-10
Località: paesino nei monti vicino a forlì
Messaggi: 506
Predefinito

Confermo. Anch'io per Pentacol 800 mg pago la stessa cifra di Lety.
sarina84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-10-10, 22:05   #7
forzagrifo
Tutor
 
L'avatar di forzagrifo
 
Data registrazione: 28-12-06
Località: città di castello pg
Messaggi: 99
Predefinito

Io prendo il pentasa, non pago nessuna differenza.
forzagrifo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-10-10, 22:29   #8
Liv
Tutor
 
L'avatar di Liv
 
Data registrazione: 05-10-10
Messaggi: 565
Predefinito

Io prendevo prima l'Asacol e ora il Mesavandol e in tutti e due i casi mi viene 2 euro a ricetta, con ogni ricetta prendo due scatole.
Il farmacista mi ha spiegato che avendo l'esenzione non pago il farmaco, ma solo la prestazione del ticket, comunque la cosa varia da regione a regione.
Liv non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-10-10, 12:38   #9
tiziana81
Occasionale
 
Data registrazione: 23-10-10
Messaggi: 3
Predefinito

Io pago 5,80 per 2 scatole di Pentacol.
Chi mi sa dire il perchè?
tiziana81 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-10-10, 14:11   #10
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Da quel che sono riuscita a capire il ticket che paghiamo per la mesalazina varia da regione a regione. Credo che dipenda dalla politica economica che è gestita in maniera autonoma. Questa però è una mia intuizione, per esserne certi bisognerebbe chiedere a chi è competente in materia...
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:28.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.