Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Esami e indagini diagnostiche

Esami e indagini diagnostiche Sezione dedicata a esami, indagini e controlli più o meno frequenti a cui dobbiamo sottoporci.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 23-05-23, 09:51   #1
alx
Occasionale
 
Data registrazione: 19-05-23
Messaggi: 2
Predefinito La mia esperienza di colonscopia e preparazione alla visita

Ciao,

con questo messaggio vorrei rassicurare le persone che devono fare la loro prima colonscopia. Io ho fatto la mia prima visita qualche settimana fa, passando i giorni precedenti in grande stato di ansia. Non sono una persona particolarmente ansiosa, ma le persone con cui ho parlato e le testimonianze che ho letto nel web (compreso questo forum) non hanno fatto che alimentare le mie paure. Per questo ci tengo a scrivere questo messaggio di rassicurazione.

La mia preoccupazione maggiore era la pulizia intestinale. Io tendo a vomitare facilmente se sento cattivi odori o cattivi sapori. Dunque ho fatto lunghe ricerche sui preparati più comuni, raccogliendo sia informazioni mediche che opinioni soggettive in fatto di difficoltà di assunzione.

Ho appreso che i preparati si possono categorizzare secondo i loro principi attivi, che sono sostanzialmente di 3 tipi:
- PEG o polietilenglicosi o macrogol (per es. Movi Prep, Lovol-Esse, Plenvu, Selg-Esse, Clensia)
- NaP o sodio fosfato
- sodio picosolfato (per es. Citrafleet, Picoprep)

A leggere certe testimonianze, sembrerebbe che gli ultimi due preparati che ho citato siano più gradevoli da assumere, ma attenzione che potrebbero provocare ulcere al colon se ci fossero già delle infiammazioni/lesioni (è il mio caso)! Inoltre i preparati NaP sono tossici per i reni.

Leggendo vari articoli scientifici ho scoperto anche moltissime altre cose interessanti su efficacia, sicurezza, modalità di assunzione ecc. Per una sintesi consiglio caldamente di leggere "LA PREPARAZIONE INTESTINALE ALLA COLONSCOPIA: LE LINEE GUIDA ESGE" (si trova facilmente con Google) - magari anche solo i passaggi evidenziati.

Alla fine ho optato per un più sicuro PEG, Movi Prep in particolare, con molta preoccupazione di non riuscire a bere tutti i 2 litri.
Avevo la visita un giovedì alle 8:00. Quindi martedì (nonostante non fosse davvero raccomandato) ho seguito una dieta senza fibre (sostanzialmente yogurt e formaggi poiché sono vegetariana) e mercoledì ho seguito una dieta liquida (succhi senza polpa e acqua). Mercoledì alle 17 ho iniziato l'assunzione del preparato adottando alcune accortezze che avevo letto nei forum, in particolare:
- mettere il preparato in frigo qualche ora prima;
- bere velocemente ogni tazza usando una cannuccia non sottile, per sentirlo solo con la parte posteriore della lingua;
- dopo ogni tazza bere un paio di sorsi di un succo di frutta senza polpa e di sapore intenso (ad esempio ACE).

Così facendo sono riuscita a bere tutto il preparato con pochissima fatica, il primo litro tra le 17 e le 18, il secondo litro tra le 19 e le 20. Non vi dico il sollievo!
Le prime scariche sono iniziate 90 minuti dopo la prima tazza. Di notte ho dormito tranquillamente e prima di partire per l'ospedale (erano le 6:45) ho fatto l'ultima scarica, purtroppo notando che non era ancora limpida.

Alla visita ho trovato una dottoressa molto gentile, aiutata da 2 o 3 infermiere. Mi ha chiesto due volte se fossi intollerante/allergica a qualcosa e due volte se stessi assumendo farmaci. Data l'importanza della questione (valutare l'opportunità di una sedazione) ho apprezzato molto la sua scrupolosità.
Quando attendevo sul lettino la dottoressa ricordo che ero tesa e quasi in lacrime per lo stress accumulato nei giorni precedenti e per il timore di dolori durante la visita (già ne avevo a causa delle emorroidi). Appena iniettata la sedazione le mie preoccupazioni si sono dissolte, svanite nel nulla! Durante la visita non ho sentito assolutamente nulla, tanto che oggi ci scherzo sopra e dico che forse hanno guardato dentro un'altra persona.

Nel referto c'è scritto "Toilette: meno che ottimale", ma credo di potermi ritenere soddisfatta. Alcune preparazioni, come Movi Prep appunto, sono più efficaci se si fanno in due giorni distinti (modalità "split"), ma avendo la visita alle 8 non avevo scelta.

Ecco, so di essere stata fortunata (perché non si sa mai cosa può succedere), ma se dovete fare la vostra prima colonscopia, spero che dopo aver letto questo post affronterete l'esperienza a cuor più leggero.

Un saluto e un augurio a tutt*!

Alex
alx non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:13.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.