Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Presentazioni

Presentazioni I Nuovi Iscritti, se malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata, possono presentarsi in questa sezione. Nella vostra presentazione evitate di porre domande, per le domande ci sono le altre sezioni del Forum. Le presentazioni che contengono domande saranno spostate nella sezione "Prime Domande". Se non lo hai già fatto... consulta le "Regole del Forum".

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 10-12-17, 22:20   #1
Pise89
Occasionale
 
Data registrazione: 10-12-17
Messaggi: 2
Predefinito Presentazione Mirco

Salve a tutti, sono affetto da colite ulcerosa ormai da 6 mesi, mi curo con 5 pastiglie di asacol al giorno. Nelle ultime settimane la malattia si è riaccesa molto volevo chiedere se è vero che una corretta alimentazione può aiutare la malattia, considerando che io ho una alimentazione molto limitata.
Grazie per l'attenzione è un piacere condividere con persone che possono capire cosa si passa tutti i giorni.
Pise89 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-12-17, 21:59   #2
annac
Reporter
 
L'avatar di annac
 
Data registrazione: 02-08-12
Località: In campagna vicino firenze
Messaggi: 559
Predefinito

Si l'alimentazione ci aiuta, specialmente quando la malattia si riaccende. Ma che vuol dire che hai una alimentazione limitata, che mangi sempre le stesse cose? Io quando sono in remissione allargo un po' i miei orizzonti ma sto sempre molto attenta. Ho imparato dopo anni di rcu a riconoscere quello che mi fa più male, tipo lieviti o certi tipi di verdure. Ho rinunciato ai mei amati radicchi ma mi concedo la valeriana perché quella non mi fa male. Non rinuncio al latte ma lo prendo senza lattosio. Sono compromessi che impari a tue spese. Stasera ho mangiato pasta col ragù, ma il ragù era cotto senza olio, e con la pomarola che ho fatto io questa estate, e la carne era super magra. Consulta il ge se noti che la rcu si fa risentire, magari può aggiustarti la terapia. Prima si interviene, meglio è. Facci sapere
annac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-12-17, 23:42   #3
Pise89
Occasionale
 
Data registrazione: 10-12-17
Messaggi: 2
Predefinito

Mangio 4/5 volte a settimana pasta al pomodoro, 2 volte pollo, 3/4 volte carne di manzo o maiale, 3/4 volte a settimana affettato accompagnato da un po’ di pane, 2/3 volte pizza. Mangio poca frutta e pochissima verdura... so che è un alimentazione sbagliata ma non riesco a mangiare altro.
Il mio dottore che segue la malattia, mi ha detto che non importa l’alimentazione nella malattia ma leggendo su internet ho letto molti cibi proibiti o non consigliati. Non riesco a capire cosa realmente mi fa male o no. Grazie per l’attenzione.
Pise89 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-12-17, 14:21   #4
amalia.ercole
Socio ◊
 
Data registrazione: 10-07-15
Messaggi: 162
Predefinito

Non devi assolutamente rinunciare a frutta e verdura, ma anziché assumerla come prima optare per l'estrattore, anch'io come te per anni, ci avevo rinunciato, ora con l'estrattore mi bevo succo d'uva estratto di meloni brasiliani quelli gialli, ci sono tutto l'anno, succo di pomodoro, mela finocchi e sedano, di carote, esce solo succo le fibre no, VAI ADAGIO con carne di maiale, appetitosa ma INFIAMMA, quando starai meglio le patate, specie quelle dolci frullate con latte di mandorla sono buonissime!
amalia.ercole non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-12-17, 16:16   #5
Ory90
Moderatore
 
L'avatar di Ory90
 
Data registrazione: 20-03-10
Messaggi: 896
Predefinito

Ciao Pise, un caloroso benvenuto!
Ah l'alimentazione... È un po' un problema per noi malati di mici.
Dunque: comincio subito con il dire che effettivamente noi in linea di massima possiamo mangiare tutto, nel senso che non c'è un determinato alimento che faccia statisticamente male a tutti i malati di mici.
Il mio ge sostiene infatti che possiamo mangiare tutto (teoria che condivido), sta a noi capire cosa ci fa male e cosa no. L'argomento alimentazione è davvero una cosa molto, molto soggettiva.
Io ad esempio ho la RCU e mangio TUTTO. Considera che sono vegetariana, ma quando non lo ero mangiavo davvero di tutto.
Leggerai esperienze diverse da persona a persona sull'alimentazione. Il consiglio che ti posso dare è: non precluderti un determinato cibo solo perché Tizio con la RCU dice che gli fa male.
Inizia a tenere un diario dove annotare nel dettaglio quello che mangi e le eventuali conseguenze. Così avrai modo di renderti conto di cosa fa male a TE e cosa fa bene a TE.
Per esempio, potrebbe esserci un alimento che a me fa malissimo e a te non fa nulla come potrebbe esserci un cibo che io tollero senza problemi e che invece tu non puoi mangiare. È una cosa molto soggettiva.
Certo, alcuni alimenti come i latticini e le verdure, che spesso accelerano il transito anche a chi non ha le mici, sarebbero da evitare, ma se tu li mangi e noti che non ti danno nessun problema puoi mangiarli tranquillamente.
Nella sezione 'Alimentazione' ci sono un sacco di discussioni che trattano proprio questo argomento. Vai a dare un'occhiata se vuoi!
__________________
Ory
Ory90 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:40.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.