Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa

Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 01-02-12, 09:40   #1
chiccabum
Socio ◊◊
 
L'avatar di chiccabum
 
Data registrazione: 14-01-12
Località: Milan area
Messaggi: 206
Predefinito Sovrappeso

Da quando ho avuto la diagnosi (due mesi fa) continua a domandarmi: come è possibile che ho questo morbo, praticamente dai due anni di vita (così hanno ricostruito con i vari episodi legati all'apparato gastroenterico) e però altro che sottopeso: sono sempre e comunque sovrappeso.
Anche quando la gastrite mi fece stare a digiuno per settimane (persino l'acqua mi dava dolori atroci) avevo perso poco e portavo una 44 faticosamente, ma più una quarantasei.
COsì come quest'autunno: un mese di folle recidiva che ha portato alla diagnosi, corse continue in bagno, e nemmeno un chilo in meno, 48 fissa
ed ora con il cortisone più 4 kg.

Vi chiedo: ma c'è qualcuno tra voi che invece di soffrire di sottopeso lotta al contrario con la bilancia come me?
Io non me ne capacito e questa cosa continua a lasciarmi un vago dubbio sulla diagnosi (che però è supportata da TAC e colonscopia).
chiccabum non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-02-12, 15:04   #2
CatOnTheMoon
Tutor
 
L'avatar di CatOnTheMoon
 
Data registrazione: 09-03-11
Località: Milano
Messaggi: 234
Predefinito

Io ho problemi di obesità nonostante la RCU e con mesi e mesi di cortisone ad alti dosaggi la cosa è pure peggiorata.
CatOnTheMoon non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-02-12, 16:37   #3
Antonellac
Tutor
 
L'avatar di Antonellac
 
Data registrazione: 24-10-06
Località: ORZINUOVI
Messaggi: 522
Predefinito

Ciao, anche io ho una diagnosi di Crohn, la mia terapia in questo periodo è Humira e a parte tre i mesi precedenti la diagnosi durante i quali avevo perso 10 kg, ho recuperato tutto e sono andata oltre; la mia taglia ora è ferma alla 44 ma mi sento parecchio gonfia e non c'è verso di perdere peso; non so se dipenda dalla terapia oppure dal metabolismo, ora ho quasi imparato a conviverci anche se cerco di fare molta attenzione a ciò che mangio.
__________________
Antonella
Antonellac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-02-12, 06:34   #4
Archangelo
Reporter
 
L'avatar di Archangelo
 
Data registrazione: 17-09-10
Messaggi: 442
Predefinito

Ciao, anche io sono in sovrappeso da diversi anni; credo che l' assunzione di cortisone in dosi massiccie per lungo tempo abbia cambiato il mio metabolismo, comunque ti posso assicurare che non ho dubbi sulla mia diagnosi, è RCU.
Il fatto che riesca a non dimagrire ma anzi a metter su peso con facilità da un lato è indice di poca aggressività della malattia e questo in parte mi conforta.

Il peso, nei malati di mici, è un fattore importantissimo appunto perchè le continue scariche, la paura di mangiare per non stare male e il male assorbimento delle sostanze, unito al lavaggio che il cortisone e altri medicinali esercitano, incidono sul peso.

Una delle prime domande che i Ge pongono infatti è se si ha appetito, pesandoci anche, questo per poter controllare l'andamento della malattia.
Il sospetto peggiore che possano avere in presenza di un calo considerevole di peso è anche il rischio di uno stato depressivo del malato che potrebbe innescarsi.
__________________
Andrea
Archangelo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-02-12, 11:17   #5
chiccabum
Socio ◊◊
 
L'avatar di chiccabum
 
Data registrazione: 14-01-12
Località: Milan area
Messaggi: 206
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Archangelo Visualizza messaggio
Il sospetto peggiore che possano avere in presenza di un calo considerevole di peso è anche il rischio di uno stato depressivo del malato che potrebbe innescarsi.
Non voglio dire che sia depressa ma quando la bilancia ha raggiunto gli ottanta, mi è preso il magone
come dire... cornuta e mazziata.

Grazie
chiccabum non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-02-12, 10:38   #6
paola84
Reporter
 
L'avatar di paola84
 
Data registrazione: 21-09-11
Località: provincia di Verona
Messaggi: 163
Predefinito

Chicca, anch'io sono sovrappeso ora, e ti capisco benissimo.
Quando la malattia è esplosa (rcu) ero dimagrita di 4,5 kg nel giro di 10 giorni.
Con il cortisone poi però, li ho ripresi tutti e oltre.
Ora sono 8 kg in più di quando la malattia è sfociata. E non c'è verso di perderli.
Per non parlare della fame nervosa che mi prende in certi momenti di tristezza acuta. Mangerei scatole intere di wafer e cioccolatini. E questo non mi aiuta lo so, ma non so come venirne fuori.
Un abbraccio
paola84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-02-12, 19:16   #7
babalina67
Socio ◊◊
 
L'avatar di babalina67
 
Data registrazione: 26-07-11
Località: taranto
Messaggi: 246
Predefinito

Anch'io sono in sovrappeso ed a volte mi meraviglio pur avendo la rcu, ma comprendo che è l'immunosoppressore che mi tiene a bada la malattia che tolto quello si scatenerebbe il finimondo. A volte vedendo in tv deille ragazze con dei fisici mozzafiato vorrei essere come loro, ma poi mi dico che preferisco avere quei chili in più ma stare bene e tenere a bada la malattia che è meglio! Patrizia
babalina67 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-02-12, 17:36   #8
NICOLE
Reporter
 
L'avatar di NICOLE
 
Data registrazione: 21-07-06
Località: RECANTI
Messaggi: 316
Predefinito

Per me e' la stessa cosa. Lotto continuamente con il peso. Sinceramente non e' una cosa che mi preoccupa ma sono sempre gonfia e non mi trovo bene con il mio fisico. Mangio pochissimo e prendo peso. Credo di avere un metabolismo disastroso e mi gonfia anche l'acqua. Di mio magari ci metto anche il fatto che faccio poco mevimento ma qualche giorno mi capita di non mangiare mai per il forte mal di pancia e prendo peso. Mi sono operata circa due anni fa ed ora sono senza farmaci ma non vado mai in bagno, ricorro sempre a lassativi e prima dell'intervento ero molto piu' asciutta e sgonfia.
NICOLE non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-02-12, 21:26   #9
chiccabum
Socio ◊◊
 
L'avatar di chiccabum
 
Data registrazione: 14-01-12
Località: Milan area
Messaggi: 206
Predefinito

Ecco così mi sento meno sola mentre rotolo davanti alla tastiera.
Grazie.
chiccabum non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-03-12, 14:00   #10
Muffla
Reporter
 
L'avatar di Muffla
 
Data registrazione: 08-10-07
Località: Novara
Messaggi: 175
Predefinito

Ciao!
Io ho il MdC da 12 anni e sono sempre stata obesa - anche prima - arrivano a pesare, massimi storici per la sottoscritta, oltre 150kg quest'anno (causa cortisone ho preso 27kg!). Ora sono stata operata di plicatura gastrica ed ho già perso 30kg, ma non ho mai perso un etto a causa del Crohn!
Muffla non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:13.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.