Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Sintomi, Manifestazioni, Cause

Sintomi, Manifestazioni, Cause I sintomi e le manifestazioni della nostra patologia così come li viviamo. Ipotesi sulle possibili cause delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 12-09-11, 16:02   #1
Ferdinando
Occasionale
 
Data registrazione: 29-08-11
Messaggi: 7
Predefinito Stanchezza che aumenta ogni giorno....

Vorrei porvi una domanda, riponendo fiducia nella vostra esperienza.
Sono tre settimane che ormai ho iniziato la cura per la colite ulcerosa, due siringhe di cortisone al giorno, più quattro compresse di asacol 800 mg; i sintomi della colite sono spariti, niente diarrea niente sangue né muco, ma dopo una iniziale ripresa, adesso ogni giorno avverto una stanchezza ammorbante, che praticamente mi impedisce di vivere normalmente...
Volevo sapere se anche a voi è capitato, se la colpa devo darla ai medicinali, o se è della malattia... So che non siete medici ma nel frattempo aspetto i risultati delle analisi.
Vi ringrazio per le risposte.
Ferdinando non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-09-11, 16:32   #2
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

La stanchezza è una delle manifestazioni più frequnti nel morbo di Crohn e nella colite ulcerosa. Questo perchè l'infiammazione importante che c'è nel nostro intestino provoca astenia.
Nel mio caso la stanchezza è abbastanza cronica ma quando sono in recidiva è praticamente invalidante, difficile riuscire anche a muovere un dito, o tirare il fiato certi giorni.
Naturalmente con lo spegnersi della spinta evolutiva le cose dovrebbero andare meglio.
Altra condizione legata alla malattia che può portare stanchezza è la carenza di ferro. Quando si hanno pressochè continue perdite di sangue, può accadere che il ferro scenda sotto il livello di guardia e di qui la stanchezza. Ma per questo devi attendere le analisi.
Natualmente anche le medicine hanno la loro parte anche se il cortisone, in realtà, dovrebbe dare una sorta di "energia" essendo dopante.
Una fase di spinta evolutiva della malattia mette a dura prova l'organismo sotto più fronti, anche a livello alimentare le cose sarnno cambiate in questo periodo, perciò porta ancora un pochino di pazienza e vedrai che piano piano questa stanchezza o passerà del tutto o diventerà comunque gestibile.

Segui alla lettera i consigli del GE e, se ti è possibile riposa, accondiscendi ai ritmi del tuo corpo in questo periodo. Considera che sta spendendo moltissime energie per combattere la malattia.

Spero di esserti stata utile.
__________________
yuna
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-09-11, 18:01   #3
CatOnTheMoon
Tutor
 
L'avatar di CatOnTheMoon
 
Data registrazione: 09-03-11
Località: Milano
Messaggi: 234
Predefinito

Io, anche per questo motivo, sono davvero disperata. Non so più come gestire questa stanchezza terrificante che ho addosso. Mettiamoci pure che soffro di ipotiroidismo dovuto alla tiroidite di Hashimoto... beh, io sono stanca a livello cronico. Tanto che, più che stanchezza, i medici me l'hanno definita proprio letargia.
Purtroppo a me non hanno prospettato nessuna soluzione e questo mi preoccupa molto perchè io arrivo a dormire anche 14-15 ore al giorno. E certi giorni mi alzo dal letto solo per andare al bagno, mangiare e sdraiarmi sul divano. Non so più che pesci pigliare, infatti. Sono molto giù di morale e terribilmente stanca.
Qualcuno ha risolto almeno in parte questo problema di stanchezza cronica?
CatOnTheMoon non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-09-11, 21:43   #4
Liv
Tutor
 
L'avatar di Liv
 
Data registrazione: 05-10-10
Messaggi: 565
Predefinito

Oltre alle cose già dette, tutte vere, volevo aggiungere la mia esperienza riguardo alla stanchezza, che è sempre stata presente nelle mia fasi acute.
Il mio ge mi fece controllare i livelli nel sangue di alcune vitamine del gruppo b e dei folati, in quanto queste vengono assorbite dal colon, che se è infiammato non riesce a esplicare questa mansione! Io avevo la vit b12 sotto le scarpe, l'ho integrata con delle iniezioni per sei mesi e sono stata molto meglio! Potreste parlarne al vostro ge!
Un abbraccio
__________________
Livia
Liv non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-09-11, 16:49   #5
Serena 96
Socio Assiduo
 
L'avatar di Serena 96
 
Data registrazione: 07-07-11
Località: Tarquinia VT
Messaggi: 57
Predefinito

E' vero, la stanchezza è una cosa molto comune, forse anche per i farmaci che prendiamo. Posso dirvi che ho riscontrato stanchezza quando assumevo l'immunosoppressore (aza) che mi ha fatto andare i linfociti sotto le scarpe. E per questo l'ho dovuta togliere e bene, dopo una settimana che non la assumevo più è andata via via meglio. All'inizio era un problema anche salire le scale di casa ma poi levata aza sono stata meglio. Questa è la mia esperienza.
Serena.
Serena 96 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-11-11, 00:33   #6
kiki_b03
Occasionale
 
Data registrazione: 17-12-10
Messaggi: 18
Predefinito

Ciao a tutti ragazzi.
Sono un po di giorni che probabilmente con il cambio di stagione non sto proprio al top e non esco praticamente di casa tra diarrea, dolori addominali e reumatismi di ogni genere.
Ma volevo chiedervi una cosa. capita anche a voi di essere perennemente stanchi?
Non tanto svogliati, anche perchè è normale se si sta sempre in casa un po ci si annoia, ma proprio fisicamente molto stanchi?
A me sta capitando tutti i giorni. Non ho proprio le forze per fare niente, sempre sonno, stanchissima.

Ditemi di voi.

ciao a tutti
Simo
kiki_b03 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-11-11, 12:23   #7
Felix84
Reporter
 
L'avatar di Felix84
 
Data registrazione: 08-06-09
Località: Cremona
Messaggi: 232
Predefinito

La stanchezza è la prima cosa che si manifesta per la colite ulcerosa e morbo di chron, e sicuramente dovuta alla cura e anche al tuo stato d'animo e a quello che hai avuto; ovviamente datti tempo e tranquillita, appena si tranquillizza la malattia ti sentirai meglio.


Saluti Felix
Felix84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-11-11, 16:56   #8
paola84
Reporter
 
L'avatar di paola84
 
Data registrazione: 21-09-11
Località: provincia di Verona
Messaggi: 163
Predefinito

Anch'io sempre stanchissima. Tremendamente stanca. All'inizio, nel momento acuto di dissenteria continua, tantissima stanchezza e tutti i giorni. Facevo fatica a far tutto. Volevo dormire in qualsiasi momento. Piangere in qualsiasi momento. Ma non lo facevo. Mi sono auto costretta a fare tutto e a far finta di non sentirla quella stanchezza perché pensavo fosse un problema solo psicologico. Dirlo apertamente mi sembrava un'assurdità, impensabile, perché non volevo fare la vittima o la "pittima" come si suol dire. Pensavo che gli altri non avrebbero capito.
Solo quando ho trovato questo forum ho scoperto che invece la stanchezza era normalissima per quello che stavo passando. E solo ora capisco perché il mio medico voleva darmi dei giorni di malattia che io ho sempre rifiutato. Forse, avrei fatto bene ad accettarli e a farmeli quei giorni. Visto che ancora ora mi porto gli strascichi di quei momenti soprattutto a livello psicologico.
paola84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-11-11, 17:39   #9
babalina67
Socio ◊◊
 
L'avatar di babalina67
 
Data registrazione: 26-07-11
Località: taranto
Messaggi: 246
Predefinito

Anch'io in questo periodo mi sento tanto stanca, sarà anche il cambiamento di stagione. Ho poca voglia di fare le cose e le articolazioni non vi dico sono dolenti, comunque ho notato una cosa che stando a casa a letto queste percezioni aumentano, invece se esco e mi distraggo penso meno ai miei dolori salvo quando sto male da non farcela proprio. Comunque sarà la malattia sarà questo schifo di tempo con pioggia e nebbia, mi sento male fisicamente e in più mi sento depressa, spero che sia un periodo che poi passerà. A presto Patrizia
babalina67 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-11-11, 18:07   #10
Paola08
Reporter
 
L'avatar di Paola08
 
Data registrazione: 02-04-08
Messaggi: 211
Predefinito

Se fisico e psiche (aggiungo io), sono provati, la spossatezza è non solo un inevitabile conseguenza, ma, a mio avviso, anche una forma di autodifesa.
Corpo e mente hanno bisogno di maggior riposo; concediglielo! Magari puoi darti un tempo, di assoluto riposo e di amore per te stessa, senza sensi di colpa, altrimenti va a finire che il cane si morde la coda!
Vedrai che se riuscirai a concederti il riposo di cui hai bisogno, ti rimetterai in forma prima.
Se poi la cosa persiste, segnalala al GE!
Un grande in bocca al lupo in ogni caso, e tienici informati!
Paola
Paola08 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:43.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.