Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 18-04-11, 20:24   #11
Michelangelo
Reporter
 
L'avatar di Michelangelo
 
Data registrazione: 17-03-11
Località: Città della Pieve (PG)
Messaggi: 101
Predefinito

Porto l'esperienza di una mia cugina che ha il morbo di crohn: Quando scoprì di essere in attesa della prima bambina era in una fase di quasi attivazione della malattia, allora prendeva mesalazina e azatioprina, il gastroenterologo le fece sospendere l'aza ma assolutamente dovette continuare con la mesalazina in quanto, sarebbe stato più rischioso portare avanti una gravidanza con una malattia in fase attiva compromettendo il feto.
Credo che la mesalazina si possa continuare a prendere nei primi 3 mesi di gravidanza quindi mentre, gli altri farmaci anche corticosteroidi, se necessario sempre per non compromettere il feto, si possono assumere dal 4 mese di gravidanza.
Anche se non mi riguarda personalmente, spero di aver dato un valido aiuto per chi ne avesse necessità.
Michelangelo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-02-12, 17:49   #12
Robi78
Socio Assiduo
 
L'avatar di Robi78
 
Data registrazione: 02-03-09
Località: Friuli Venezia Giulia
Messaggi: 57
Predefinito

Io ho smesso di prendere le mie due pastiglie quotidiane di Mesavancol 1200 appena ho scoperto di essere incinta, e purtroppo ora la rcu si è riattivata (incinta alla 10 settimana). Il mio ge è praticamente introvabile, ma dalle vostre esperienze pare che non ci siano problemi per l'assunzione della mesalazina. Anzi ho letto che è più pericoloso per il feto che la rcu si riattivi, perchè?
Robi78 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-02-12, 21:41   #13
sarina84
Tutor
 
L'avatar di sarina84
 
Data registrazione: 04-05-10
Località: paesino nei monti vicino a forlì
Messaggi: 506
Predefinito

Sicuramente perchè se la malattia si riaccende siamo costretti ad assumere farmaci più pesanti della mesalazina, che in gravidanza dovrebbe essere abbastanza sicura. Tipo cortisone per farti un esempio, che tra l'altro, è dannoso anche per l'indice glicemico in gravidanza.
sarina84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-03-12, 10:12   #14
paola84
Reporter
 
L'avatar di paola84
 
Data registrazione: 21-09-11
Località: provincia di Verona
Messaggi: 163
Predefinito

Sicuramente è più dannosa una riaccensione della malattia che la mesalazina. Questo per lo meno è quello che mi hanno detto sia il GE che la ginecologa. Mia sorella ha assunto pentacol 800 in tutte e due le gravidanze e per tutti i mesi e tutto è andato perfettamente.
A volte ci sono cose meno ovvie ma più pericolose.. ad esempio, voi sapevate che le tisane a base di salvia sono assolutamente vietate in gravidanza?
__________________
*Paola*
paola84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-03-12, 10:45   #15
Robi78
Socio Assiduo
 
L'avatar di Robi78
 
Data registrazione: 02-03-09
Località: Friuli Venezia Giulia
Messaggi: 57
Predefinito

Grazie per le risposte, stamattina ho ripreso il Mesavancol 1200, speriamo bene... domani ho la visita ginecologica e chiederò anche delle tisane!
Robi78 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-03-12, 18:47   #16
sarina84
Tutor
 
L'avatar di sarina84
 
Data registrazione: 04-05-10
Località: paesino nei monti vicino a forlì
Messaggi: 506
Predefinito

So bene che non è piacevole per una mamma prendere farmaci in gravidanza, però il fatto di non assumerne comprometterebbe una serie di rischi a cui non so se valga la pena rischiare. Non tutte le mamme sono sanissime e possono permettersi una gravidanza senza uso di medicinali, purtroppo. Personalmente, io per un certo periodo mi sono anche quasi sentita "in colpa" e mi chiedevo se davvero la mesalazina fosse sufficientemente sicura per la salute del bambino. Poi mi sono fidata del ge e del ginecologo. Un grande in bocca al lupo, anzi, ti auguro anche una remissione della malattia (che non è infrequente in gravidanza)!
sarina84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-03-12, 22:24   #17
Liv
Tutor
 
L'avatar di Liv
 
Data registrazione: 05-10-10
Messaggi: 565
Predefinito

Avere una recidiva in gravidanze é molto pericoloso per il feto, perche in fase attiva il corpo si disidrata, si perde peso, si dorme male, si mangia male e spesso anche poco. Inoltre si perdono anche importanti elementi nutritivi, come le vitamine e i sali minerali che sono fondamentali per il corretto sviluppo del feto.
Anche io chiesi al mio ge informazioni a riguardo e mi disse che per la mesalazina non ci sono controindicazioni.
__________________
Livia
Liv non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-03-12, 22:02   #18
MezzoBarcaiolo
Occasionale
 
Data registrazione: 29-02-12
Messaggi: 7
Predefinito

Ciao! A me la RCU è stata diagnosticata al 5 mese di gravidanza dopo 4 mesi di perdite consistenti di sangue attribuite a emorroidi inesistenti. Comunque ho cominciato e continuato per il resto della gravidanza a prendere mesalazina (supposte e mesavancol perche non tolleravo i clismi). Di una sola cosa mi sono pentita: un anestesista mi ha consigliato di interrompere la mesalazina un po' prima del parto. L'ho ascoltato ma ho fatto male, i sintomi sono peggiorati e mi son trovata anemica. Aggiungi problema di distacco placenta con secondamento manuale mi son trovata con 5.6 di emocromo.
Prendi le terapie che ti consigliano, la mesalazina non da problemi e comunque la malattia in fase attiva è molto più pericolosa!
MezzoBarcaiolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-03-12, 15:54   #19
paola84
Reporter
 
L'avatar di paola84
 
Data registrazione: 21-09-11
Località: provincia di Verona
Messaggi: 163
Predefinito

Questa dell'anestesista per me non è una novità.. anche a mia sorella (che prende anche lei mesalazina per rcu) poco prima del cesareo l'anestesista ha detto che non poteva farle l'anestesia quella parziale (non so se è l'epidurale o ha un altro nome) per via della mesalazina..
Chissà che implicazioni può avere, non l'ho mai capito! (anche perchè, sia GE, medico di base e ginecologa ci hanno ribadito più volte che la mesalazina non ha controindicazioni in gravidanza!)
__________________
*Paola*
paola84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-03-12, 17:41   #20
frà84
Reporter
 
L'avatar di frà84
 
Data registrazione: 30-07-07
Località: Liguria
Messaggi: 160
Predefinito

E invece con l'azatioprina come bisogna comportarsi?
Il mio ge dice che non ci sono problemi ma io vorrei tanto poterla smettere per tentare di avere un bimbo...
frà84 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:51.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.