Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Altri Disturbi e Malattie

Altri Disturbi e Malattie In questa Sezione i Malati di Crohn/C.U. possono discutere di eventuali Altri Disturbi e Malattie che si aggiungono alla malattia di base.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 30-03-11, 15:57   #1
frà84
Reporter
 
L'avatar di frà84
 
Data registrazione: 30-07-07
Località: Liguria
Messaggi: 160
Predefinito Nevralgie

Ciao ragazzi,
è qualche mese che accuso un forte dolore acuto alla fronte, di qualche secondo quasi un minuto.
Acutissimo che colpisce l'osso, in un unico punto sempre quello, e poi sparisce.
Ho provato a chiedere al g.e e dice che non può essere nulla legato alla cura ne al crohn.
Oggi ho fatto un salto a sentire un chirurgo conoscente di mio papà e mi ha detto che potrebbe essere una forma di nevralgia.
Di monitorare la cosa e se si dovesse estendere il sintomo l'unico metodo di accertamento sarebbe una tac.
Comunque lui consiglia di non allarmarsi, può capitare in un periodo di particolare stess o stanchezza.
Casi simili?

Un abbraccio
Francesca
frà84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-03-11, 22:18   #2
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Un paio di anni fa, durante l'estate, ho accusato un dolore che il medico definì nevralgia, a carico del trigemino.
Era terribile, lo sentivo distintamente partire dalla mandibola per poi salire fino alla fronte e, se non lo fermavo in tempo con un analgesico, poteva coinvolgere anche il collo e la spalla fino a darmi anche la nausea.
Non potendo vivere costantemente sotto l'effetto di antidolorifici (sappiamo bene che sono pericolosi per noi!) e accertato che non si trattava di problemi riconducibili a bruxismo, masticazione errata o cose simili, mi sono rivolta ad una osteopata.

Ho scoperto così che la causa del mio problema era una contrattura dei muscoli che controllano l'apertura della mandibola, dovuto probabilmente ad un intervento lungo e complicato che avevo subìto per togliere il dente del giudizio tempo prima. Probabilmente sempre in quell'occasione il trigemino è stato sollecitato in modo eccessivo e l'insieme di queste due cose determinava questo dolore assurdo e lancinante.
Non ho avuto bisogno di effettuare tac, essendo un problema riconoscibile e in parte "meccanico" l'osteopata mi ha rimesso a posto in due sedute.

Non posso dire che sia tutto risolto definitivamente, nei periodi di stress sento risvegliarsi ogni tanto questo dolore, e anche questo, mi è stato spiegato, rispecchia il "copione" delle nevralgie. Per rilassare il muscolo e limitare il fastidio faccio quotidianamente degli esercizi per la mandibola che un po' mi aiutano, anche se non sempre sono sufficienti.
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 31-03-11, 20:35   #3
Michelangelo
Reporter
 
L'avatar di Michelangelo
 
Data registrazione: 17-03-11
Località: Città della Pieve (PG)
Messaggi: 101
Predefinito

Anche io ho a volte il tuo stesso malessere.
Lo associo ad un dolore come una fitta che arriva in un momento manifestandosi in modo abbastanza acuto. L'unica differenza è che non si manifesta proprio nello stesso punto, può succedermi infatti che mi colpisca in punti diversi.
Sinceramente vista la breve durata ed il non ripetersi per lunghi periodi, l'ho associato spesso ad un fattore di stress o, di postura del collo (visto che soffro un pò di cervicale).
Possono essere anche cambi repentini di temperatura ma, a volte è solo un semplice fattore di stress.
Comunque fai bene a chiedere ed informarti, così starai più tranquilla.
A presto.
Michelangelo non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:38.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.