Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa

Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 08-08-11, 11:21   #1
betta
Occasionale
 
Data registrazione: 08-04-08
Messaggi: 23
Predefinito Menopausa precoce

Ciao a tutti,
sono una vecchia iscritta, è tanto che non mi collego.
Mi piacerebbe sapere se alcune di voi sono andate in menopausa precoce.
Io ho 46 anni e da due sono in menopausa con tutti annessi e connessi che ciò comporta, ora la mia ginecologa vorrebbe farmi fare un cura ormonale per far tornare il ciclo ma il ge non é d'accordo, dice che le cure ormonali posso dare il via a recidive.
A quallcuno di voi è successo?
Come avete risolto il problema?

Grazie in anticipo e ben ritrovati.
betta non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-03-12, 14:23   #2
Polly1
Occasionale
 
Data registrazione: 11-03-12
Messaggi: 5
Predefinito

Mi sono appena iscritta e ho visto la tua domanda solo ora. Anche io avrò a breve il tuo stesso problema perchè sto entrando in menopausa precoce. Tu cosa hai fatto?
Polly1 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-04-12, 19:01   #3
MONGI67
Occasionale
 
Data registrazione: 28-03-12
Messaggi: 5
Predefinito

Ciao mi chiamo Elena, ho la proctosigmoidite ulcerosa e prendo la mesalazina da ottobre sia per via orale che rettale.
Ora proprio da novembre ho notato una riduzione netta della durata del ciclo o meglio il ciclo arriva ma dura solo un giorno, ho 45 anni e la ginecologa mi ha detto che potrebbe essere premenopausa ma io penso piu' ad un effetto della colite ulcerosa.
C'è qualcuna con il mio stesso problema?
Grazie.
MONGI67 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-04-12, 19:59   #4
rina
Visitatore
 
Data registrazione: 08-04-12
Messaggi: 26
Predefinito

Anch'io mi sono appena iscritta, mi hanno diagnosticato il MdC, ho 46 anni, e forse perchè ho smesso la pillola per via della cura che sto fecendo ma ho notato un certo calo nella durata del ciclo (2 gg invece di 3-4), cioè il secondo giorno non lo finisco! Arrivano ogni 15-20gg. però. Dal ginecologo ancora non ci sono andata.
rina non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-04-12, 14:09   #5
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Sulla durata del ciclo, non sulle mestruazioni in se, può avere influenza il cortisone.
E' successo anche a me di avere le mestruazioni ogni 15 gg. La causa era il cortisone che, agendo sugli ormoni, ha provocato una drastica riduzione della fase luteinica (ultima fase del nostro ciclo), facendomela saltare completamente. Dai test ormonali è saltato fuori una grave mancanza di progesterone, che prima di prendere massicce dosi di cortisone, non avevo assolutamente. Ovviato, si fa per dire, il problema reintegrando mensilmente il progesterone per bocca.
Se il ciclo continua a presentarsi ogni 15 gg ti consiglio di andare dal ginecologo.

Non vorrei essere fraintesa ma non penso che le MICI abbiano direttamente influenza sul ciclo mestruale. Possono essere terapie abbastanza forti come il cortisone, o ancora più forti come gli immunosoppressori e i biologici che possono avere incidenza su un delicato equilibrio come quello del ciclo. Anche situazioni di anemia possono ridurre la durata della mestruazione, non del ciclo mestruale.
I corticosteroidi, in particolare, agiscono sugli ormoni perchè agiscono su ipofisi, ipotalamo e gonadi.
__________________
yuna
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-06-12, 20:57   #6
rosannalcg
Occasionale
 
Data registrazione: 11-05-12
Messaggi: 10
Predefinito

Si anch'io sono in menopausa da 2 anni, ne avrò 49 il 21 giugno è certo che è dovuto dalla malattia ma per fortuna io non ho mai avuto sintomi fastidiosi.
Il mio ginecoloco non mi ha mai parlato di ormoni e non so risponderti, ma il mio medico mi ha sempre detto che mamma natura non fà mai niente per caso, è scentificamente provato che il metabolismo cambia in manopausa e che si assimila molto di più, questo fa si che la dieta povera che devo fare, mi permette di trattenere molte più sostanze.
Io in tutta la malattia ho sempre guardato il lato buono delle cose e anche la menopausa non è stata un problema ma solo un nuovo stato da controllare con serenità.
rosannalcg non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:12.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.