Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalitą visualizzazione
Vecchio 30-11-21, 05:36   #1
Mirko185
Occasionale
 
Data registrazione: 30-11-21
Messaggi: 22
Predefinito [RCU] Iniziare immunosoppressori o biologici a 26 anni

Buonasera (o forse dovrei dire buonanotte visto che sono le 4:51)

Vorrei chiedervi se qualcuno qui con RCU/Crohn ha iniziato la terapia con immunosoppressori o biologici nei 20s

A breve dovrò assumere uno dei due farmaci, e se da una parte non vedo l'ora, dato che questi dolori - più la conseguente stanchezza, nausea e malessere - mi stanno facendo buttare continuamente mesi e anni di vita, tanto che a volte mi sento poco più che un vegetale, dall'altra ho molta paura per gli effetti collaterali, specie nel mio caso dato che si tratta di iniziare i farmaci già da giovane e quindi supponendo di doverli assumere per moltissimi anni, aumentando il rischio di beccarmi qualche effetto collaterale grave.

Ad esempio entrambi i farmaci hanno tra gli effetti collaterali il rischio di sviluppare dei tumori maligni, se non sbaglio in 1 caso su 100, ma considerando che dovrò assumerli per decenni e che inizio già da giovane, aumento considerevolmente il rischio.
Come sapete aumentare già da giovane il rischio di tumori maligni non è esattamente il massimo, visto che già l'età è di per se un fattore che aumenta il rischio di cancro per via del sistema immunitario che va a peggiorare.. e se già da giovane il mio sistema immunitario inizia a fare cilecca con l'apoptosi, prima o poi potrebbe arrivare la cellula che riesce a diventare un tumore maligno.

Vorrei qualche rassicurazione, c'è qualcuno qui che ha assunto questi farmaci per molti anni?


Purtroppo il cortisone, nonostante mi facesse un certo effetto (almeno quando assumevo 2 compresse, molto meno quando sono passato ad 1) mi ha danneggiato tantissimo la vista, tanto che adesso non posso fare a meno degli occhiali (adesso mi manca 2.75, praticamente devo avere sempre gli occhiali, mentre un anno fa, prima di iniziare la terapia con il cortisone, 1.25 da anni.. infatti avevo difficoltà solo per le scritte lontane, ad esempio per leggere i testi scritti sulla lavagna o le slide dei prof, adesso invece non vedo praticamente nulla senza occhiali, già dopo 30cm è tutto sfocato).


Attualmente, dato che non prendo più' il cortisone, in attesa dell'immunosoppressore o biologico, la mia terapia consiste solo nella mesalazina, 3 compresse al giorno da 1200mg da ormai un anno.
Mirko185 non č connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB č Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] č Disattivato
Il codice HTML č Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:00.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.