Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa

Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 13-08-19, 22:09   #1
Ninamari
Occasionale
 
Data registrazione: 14-07-19
Messaggi: 5
Predefinito Rcu trascurata

Ciao a tutti, 3 anni fa in concomitanza della morte di mia mamma ho scoperto di avere la rcu. Premetto che non sono mai stata capace di inghiottire pillole, ho sempre avuto paura di morire. Sembro esagerata ma è cosi. Sono stata un anno dalla psicologa in primis per elaborare il lutto e poi per accettare la malattia. Ci sono stati periodi im cui mi allenavo e riuscivo a prendere qualche pastiglia di pillola. Ma ogni volta era terribile e cosi rinunciavo piano piano. Per quasi un anno non ho più avuto sintomi, un mese fa di nuovo sangue, mal di pancia e così ho rifatto la colon. Sempre localizzata nel retto ma ho tanta tanta paura di procurarmi da sola un male più grande non curandomi. Sto pensando di riandare dalla psicologa. Prendere 4 compresse di pentacol per me è un incubo, so che è un fattore solo psicologico. Mi vergogno tanto. C'è qualcuno nella mia stessa situazione? Ogni tanto mi vengono questi crolli. Scusate per lo sfogo.
Ninamari non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-08-19, 16:55   #2
annac
Reporter
 
L'avatar di annac
 
Data registrazione: 02-08-12
Località: In campagna vicino firenze
Messaggi: 559
Predefinito

Sono stata in una condizione simile. Rcu dal 2003, dopo dieci anni di benessere ho deciso da sola che ero guarita e ho smesso di prendere la mesalazina. Risultato? Mi è venuta la pancolite, estesa cioè a tutto il colon e ho dovuto riprendere mésalazina più una bella quantità di cortisone. Dunque prendi le tue pasticche e vedrai che starai meglio, fidati della cura. Non curandoti la tua rcu tenderà a peggiorare, non migliorerà di certo. Un abbraccio facci sapere
annac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-08-19, 20:12   #3
Ninamari
Occasionale
 
Data registrazione: 14-07-19
Messaggi: 5
Predefinito

Mi spiace, grazie della tua testimonianza. Iniziero' nuovamente il percorso dalla psicologa, per me credo sia l'unica soluzione..
Ninamari non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-08-19, 20:50   #4
ludovicus
Moderatore
 
L'avatar di ludovicus
 
Data registrazione: 20-09-08
Località: Roma
Messaggi: 274
Predefinito

Annac ha ragione. Non dobbiamo vergognarci della nostra condizione, ma dobbiamo farci forza e cercare di curarci al meglio. Capita a tutti di sentirci a pezzi: le ricadute, spesso subdole e inaspettate, per esempio sortiscono l’effetto di deprimerci. È normale, non siamo divini.
Ma non dobbiamo arrenderci, pur con tutti gli sforzi e le paure che comportano le nostre patologie. Sono loro che devono convivere con noi, e non viceversa.
Un abbraccio forte!
ludovicus non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-08-19, 22:37   #5
MAF
Moderatore
 
L'avatar di MAF
 
Data registrazione: 17-03-18
Messaggi: 175
Predefinito

Io la mesalazina la prendo in granulato.
MAF non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-01-20, 17:05   #6
greatdario
Occasionale
 
Data registrazione: 30-01-19
Messaggi: 9
Predefinito

Anche io avevo iniziato con i farmaci, e poi mi sono detto "se vado avanti così, li dovrò assumere per tutta la vita", quindi mi sono informato ed ho iniziato a cambiare decisamente la mia alimentazione virando sulla paleo autoimmune, risultato...
Remissione, ora prendo molte pastiglie di INTEGRATORI e vivo bene, valuto sempre che cosa mangio e soprattutto la risposta che ho dal mio intestino.
greatdario non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-02-20, 17:55   #7
ludovicus
Moderatore
 
L'avatar di ludovicus
 
Data registrazione: 20-09-08
Località: Roma
Messaggi: 274
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da greatdario Visualizza messaggio
Anche io avevo iniziato con i farmaci, e poi mi sono detto "se vado avanti così, li dovrò assumere per tutta la vita", quindi mi sono informato ed ho iniziato a cambiare decisamente la mia alimentazione virando sulla paleo autoimmune, risultato...
Ciao, potresti spiegarci in cosa consiste questa dieta? Non la conosco.😗
ludovicus non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-02-20, 03:23   #8
Sissi1
Occasionale
 
Data registrazione: 26-09-16
Messaggi: 8
Predefinito

Secondo me non bisogna interrompere le cure e non vergognarsi, le malattie capitano io prendo 4 salazopirine al giorno e 2 tachidol per i dolori articolari o paracetamolo, da piu' deltacortene per i periodi di diarrea vomito etc, che son durati 3 mesi.
Questa volta, non so nulla pero' della dieta paleo immune io faccio parzialmente quella dei gruppi sanguigni che per un periodo ha funzionato, chiedo scusa ad annac se non ho risposto subito ma sono imbranata e sbaglio,ahime' quindi per paura non scrivo.
Se qualcuno mi illumina sulla dieta lo ringrazio, io consumo pesce fresco no verdure fresche che mi danno dolori e diarrea, poca pasta, poca frutta selezionata, carne ai ferri... insomma una dieta striminzita a me che piace cucinare e mangiare...
Sissi1 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-06-20, 10:10   #9
Ninamari
Occasionale
 
Data registrazione: 14-07-19
Messaggi: 5
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da MAF Visualizza messaggio
Io la mesalazina la prendo in granulato.
Ciao scusa posso chiederti dove ti rifornisci per la mesalazina in granulato? Perché a me hanno sempre detto che le bustine non si trovano!! Grazie mille
Ninamari non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-06-20, 16:34   #10
MAF
Moderatore
 
L'avatar di MAF
 
Data registrazione: 17-03-18
Messaggi: 175
Predefinito

La trovo in Svizzera, si chiama Salofalk.
MAF non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:44.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.