Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 07-02-18, 17:51   #1
Vin
Occasionale
 
Data registrazione: 07-02-18
Messaggi: 1
Predefinito Il morbo di Crohn: crea stati di rabbia ansia e tensione??

Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Dal 2014 fino ad ora soffro del morbo di Crohn e non vi nascondo che ne soffro parecchio. Molte volte a giorni non ben definiti quando avverto i tipici dolori allo stomaco, con conseguete affanno fisico, sono preso da un malessere che porta a rabbia, ansia e stati di tensione.
Cosa che i primi anni, mi resero una persona che non ero.
E ciò mi portò a chiudere rapporti con molte persone.
Sono fidanzato dal 2013, e qulche volta ho paura che delle molte giornate che trascorro con la mia ragazza il più delle volte mi fa notare lo sguardo assorto nei miei pesnieri, altro non è, il dolore allo stomaco che a volte senza preavviso mi attanaglia.
Da ciò ho imparato ad essere più empatico, però è una sensazione che non puoi nascondere a coloro che ti amano facendo nascere un clima di preoccupazioni senza fine.

Io prendo pentasa 3 volte al giorno alla fine di questo discorso, vorrei conoscere le vostre opinioni e consigli.

Grazie a tutti mi scuso per eventuali errori, poichè sto scrivendo da un iPad .
Vin non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-04-18, 13:00   #2
dpansica
Occasionale
 
Data registrazione: 26-04-18
Messaggi: 20
Predefinito

E come si fa a stare tranquilli quando si sta male?

Anch'io cerco di nascondere il mio malessere per non fare stare male chi mi sta vicino.

Ma a volte, secondo me, è proprio impossibile.

Non sei l'unico.
dpansica non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-06-18, 02:08   #3
Zac
Occasionale
 
Data registrazione: 02-05-18
Messaggi: 10
Predefinito

Ci sono passato anche io... Ho assunto per 4 anni del XANAX per non essere stressato dal crohn, poi me ne sono fatto una ragione e ne parlavo apertamente con tutti dei miei problemi, ha funzionato. Ci dobbiamo convivere! non siamo più come prima o gli altri sani, siamo ammalati! Io ho scelto di VIVERE e al crohn non gliela do vinta perché se mollo un po' la guardia vince lui...
La vita è Bella! Anche da ammalati
Ps. Pensa a quelli che hanno patologie peggiori della nostra... A confronto noi siamo sani.
Stammi Bene.
Zac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-07-18, 13:39   #4
monibar125
Occasionale
 
Data registrazione: 29-06-18
Messaggi: 9
Predefinito

Hai ragione.
Però non è facile, credimi è necessaria una forza interiore che io ancora non ho.
monibar125 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-07-18, 11:38   #5
Luisa76
Reporter
 
L'avatar di Luisa76
 
Data registrazione: 08-04-15
Località: Provincia di Milano
Messaggi: 331
Predefinito

Io credo che il primo passo da fare sia quello di parlarne con chi ci sta vicino di raccontare i nostri malesseri e le nostre preoccupazioni. Solo così potranno sostenerci e capire certi nostri cambi di umore o momenti di assenza. Se nascondiamo la malattia, amplifichiamo il problema e non permettiamo a chi ci ama di sostenerci, di comprendere e questo non aiuta nessuno, anzi!
Luisa76 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:27.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.