Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Centri di Gastroenterologia

Centri di Gastroenterologia Questa sezione è dedicata alle discussioni sui principali Centri di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva in Italia ed all'estero.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 06-11-08, 19:40   #11
ghe53
Visitatore
 
Data registrazione: 01-10-08
Località: provincia di LODI
Messaggi: 29
Predefinito

Concordo, Bologna Sant'Orsola, ci vado da 10 anni (vengo dalla Lombardia) e tra un po mi farò anche operare.
Per le ns. malattie questo centro é il primo in Italia ed il terzo in Europa.
ghe53 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-11-08, 20:49   #12
pedro
Tutor
 
L'avatar di pedro
 
Data registrazione: 16-04-07
Località: Vicenza
Messaggi: 267
Predefinito

Io sono in cura al S.Orsola Bologna e devo dire che oltre aver trovato medici molto competenti nelle ns.patologie ho trovato in loro molta disponibilità e umanità! SONO MERAVIGLIOSI!
pedro non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-11-08, 18:38   #13
Totte
Occasionale
 
Data registrazione: 12-06-08
Messaggi: 13
Predefinito

Io sono di Firenze ma sinceramente mi trovo molto male a Careggi. Cerco quindi quando sto male di andare a S. Osola.
Totte non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-11-08, 11:03   #14
chiaretta1981
Occasionale
 
L'avatar di chiaretta1981
 
Data registrazione: 20-07-08
Località: Monaco
Messaggi: 22
Predefinito

Beati voi che vi siete trovati bene al Sant'Orsola.

Io ero da operare in urgenza due anni fa e purtoppo le mie due stenosi si sono manifestate nel mese di Agosto, figuriamoci io ero una delle più urgenti e mi hanno mandato a casa mettendomi in lista d'attesa (vengo dalla Liguria, vicino alla Francia) dicendomi che il chirurgo,il Prof., andava in ferie e con lui la sua equipe.
Mi hanno telefonato dopo quasi 6 mesi!

Se aspettavo loro a quest'ora ero morta!

Per fortuna mi sono trovata di fronte a un buon chirurgo al San Martino di Genova.

Io credo tanto che vada a fortuna!
chiaretta1981 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-11-08, 10:10   #15
topetta
Reporter
 
L'avatar di topetta
 
Data registrazione: 21-04-07
Località: Prato
Messaggi: 314
Predefinito

Dopo vari anni a Careggi son passata al S. Orsola: purtroppo, però, le visite mi son sembrate molto sbrigative. Oggi pomeriggio provo ad andare da un nuovo ge di Careggi di cui mi hanno parlato molto bene. Anche se Bologna per me non è lontanissimo, volevo avere un punto di appoggio più vicino. Poi vi farò sapere.
topetta non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-05-09, 11:26   #16
sonia71
Occasionale
 
Data registrazione: 25-03-09
Messaggi: 12
Predefinito

Ciao a tutti, io sono di Firenze, sono stata operata a Careggi e sono seguita a in un'altra struttura del territorio fiorentino, in quanto, non so se avete avuto esperienza, i tempi di attesa per gli appuntamenti e le gli esami sono piuttosto lunghini. Ho letto i post e tutti, in media, vi siete trovati molto bene a Bologna, desideravo sentire un altro parere, visto che la terapia attuale non mi stà dando alcun beneficio, potreste indicarmi dove si trova il centro specializzato a Bologna? Come vi si accede per ottenere un appuntamento, basta la ricetta del medico di base? Grazie.
sonia71 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-05-09, 18:41   #17
NICOLE
Reporter
 
L'avatar di NICOLE
 
Data registrazione: 21-07-06
Località: RECANTI
Messaggi: 316
Predefinito

Questa settimana ho provato a prendere un appuntamento a Bologna per avere un'ulteriore parere prima di decidere di operarmi a Firenze i primi di settembre. Mi hanno dato appuntamento alla fine di settembre, scusandosi ma hanno detto che sono impegatissimi. Mi sto rendendo conto che ci sono liste d'attesa veramente assurde.
NICOLE non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-06-09, 14:49   #18
Antonietta 77
Occasionale
 
Data registrazione: 12-03-09
Messaggi: 13
Predefinito

Ciao a tutti, abito in prov. di Salerno e mi curo al "Federico II" di Napoli. Quando ho avuto bisogno, per la prima volta, della chirurgia la mia ge mi ha mandato al Careggi di Firenze. Successivamente, per l'aggressività della malattia, ho avuto altri due interventi sempre al Careggi. Mi sono trovata benissimo.
Antonietta 77 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-04-12, 10:40   #19
ciccina
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 19-01-09
Messaggi: 50
Predefinito

Buongiorno a tutti!
Lunedi ho fatto la colon al Sant'Orsola e successiva visita chirurgica. Risultato: sono in lista per l'intervento di colectomia più eventuale stomia provvisoria per cercare di salvare il retto malato. La mia reazione? Paura! Io sono marchigiana e il mio gastro, vista la mia reazione e, secondo me, anche per temporeggiare visto che il crohn da 15 anni non mi dà tregua, mi ha consigliato di chiedere un parere anche al Careggi. So che entrambi i centri sono super specializzati, ma mi chiedevo quale dei due adottasse una politica più conservativa, dal momento che, in passato, mi hanno già tolto un bel tratto di ileo più il cieco. Avete informazioni in merito? Grazie e Buona Pasqua!
ciccina non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-04-12, 12:17   #20
NICOLE
Reporter
 
L'avatar di NICOLE
 
Data registrazione: 21-07-06
Località: RECANTI
Messaggi: 316
Predefinito

Ciao... io sono sono marchigiana come te! Io ho subito due interventi e l'ultimo proprio a Bologna. Beh, di loro non posso dire nulla. Ero partita per togliermi un tratto di intestino ed invece hanno fatto una scripturoplastica e parlando con tutti i dottori non asportano tratti di intestino se non reputano sia necessario farlo. Il mio è stato un caso che dimostra proprio questa cosa anzi ci tengono molto ad evitare di incorrere in problemi come l'intestino corto.
Per quello che riguarda Firenze non ti so dire nulla di personale ma sentendo persone che si sono operate li anche loro ci pensano due volte prima di asportare.
Credo ormai che questi due centri si comportanto alla stessa maniera a livello chirurgico.
Tieni sempre in considerazione che tutti sanno che con il crohn bisogna evitare il più possibile di intervenire chirurgicamente e chi è costretto deve cercare di salvare più intestino possibile.
L'unica cosa brutta purtroppo è l'attesa. Io ho aspettato cinque mese e non riuscivo più a fare nulla dai dolori. IN BOCCA AL LUPO E FACCI SAPERE. Un abbraccio
NICOLE non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Bologna o Milano? ELISABETTA Centri di Gastroenterologia 2 29-09-06 12:15


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:25.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.