Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 26-05-14, 23:01   #1
chiaramarmotta
Occasionale
 
Data registrazione: 23-04-14
Messaggi: 7
Predefinito Domanda sull'efficacia delle terapie

Ciao a tutti.
Avrei una domanda che mi sono spesso posta: quali benefici concreti avete tratto dalle terapie seguite per il morbo di Crohn? Andare in bagno in modo “normale” (per esempio una volta sola al giorno) invece che un numero enorme di volte al giorno? Niente più dolori addominali rispetto a quando non si seguiva nessuna terapia? Niente più gonfiore addominale? Ho sentito dire “la terapia mi ha cambiato la vita (in meglio)”, oppure “la terapia mi ha restituito la mia vita”, ma mi piacerebbe che qualcuno mi desse qualche esempio, in modo da potermi confrontare; mi piacerebbe per esempio sapere quali cose nella vita erano impossibili o difficoltose prima della cura e che invece dopo la cura sono state di nuovo possibili. Si sente spesso parlare di “remissione” ma ho appurato che ognuno la intende in modo diverso. Oppure mi interesserebbe sapere quali disturbi si sono presentati nei periodi in cui non si seguiva nessuna terapia e che i farmaci sono stati indispensabili per far diminuire o, per i più fortunati, far sparire del tutto.
Grazie in anticipo delle vostre risposte.
Chiara
chiaramarmotta non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-05-14, 14:31   #2
Mlogna
Reporter
 
L'avatar di Mlogna
 
Data registrazione: 08-01-14
Località: Viterbo
Messaggi: 341
Predefinito

Ciao Chiara,ti racconto la mia esperienza.
Ho scoperto di avere il crohn a novembre 2013, dopo una colon con biopsia.
Erano anni, che puntualmente ogni tre o quattro mesi, la sera mi sentivo come se il giorno dopo mi dovesse venire la febbre, mi svegliavo poi con febbre, dolori al basso ventre e diarrea. Di corsa al pronto soccorso e mi rimandavano a casa. Dopo alcune flebo con la diagnosi: o probabile diverticolite, o enterocolite e con il consiglio di fare una colon.
Sono arrivato così a fare la colon, dopo che ho avuto scariche per 15 giorni di seguito con febbre altissima e trenta punture di penicillina.
La mia ge dopo avere constatato il mdc mi ha prescritto: Pentasa, Enterolactis Duo, Normix e Ciproxin 500.
Oggi prendo soltanto Pentasa e sette giorni al mese il Normix e devo dirti che mi sento molto bene.
Poi ho fatto delle ricerche, un po' sul forum, un po' sul web e ho modificato la mia alimentazione: niente farinacei e cereali, niente legumi, zuccheri e latte e latticini, oggi devo dire che sto meravigliosamente. Non so se dipende dai farmaci, dalla dieta, o sono fortunato, ma vado in bagno soltanto una volta al giorno, la mattina e mi sento più forte fisicamente.
Prego solo Dio che duri.
Mlogna non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-05-14, 01:37   #3
chiaramarmotta
Occasionale
 
Data registrazione: 23-04-14
Messaggi: 7
Predefinito

Ti auguro anch'io che duri così. Ma non soffri per l'alimentazione, diciamo, limitata che segui? Non senti mai fame, cioè bisogno di quelle sostanze che non ci sono più nella tua dieta?
chiaramarmotta non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-05-14, 06:12   #4
Mlogna
Reporter
 
L'avatar di Mlogna
 
Data registrazione: 08-01-14
Località: Viterbo
Messaggi: 341
Predefinito

Sinceramente, no, non soffro, non sento fame, l'unica cosa che mi manca e' il gelato, di questi periodi, ci andavo matto.
Prendo integratori di vitamine ogni tre mesi, il mio fisico si e' abituato, vado a farmi lunghe passeggiate il sabato e la domenica mattina e le mie analisi del sangue sono perfette.
Che dire di più, speriamo che duri.
Mlogna non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:11.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.