Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Sintomi, Manifestazioni, Cause

Sintomi, Manifestazioni, Cause I sintomi e le manifestazioni della nostra patologia così come li viviamo. Ipotesi sulle possibili cause delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 10-06-06, 17:43   #1
colitico
Occasionale
 
Data registrazione: 31-05-06
Messaggi: 14
Predefinito Otturazioni in amalgama e denti devitalizzati

Tanti di voi hanno amalgame? Le cosiddette otturazioni grigie che contengono per il 50% mercurio, o denti devitalizzati, secondo alcuni potrebbero avere effetti negativi sul sistema immunitario, qui nel forum non se ne è ancora parlato, dite come la pensate. Grazie
colitico non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-06-06, 12:52   #2
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Se portassero effetti cosi devastanti, non sarebbero consentite... non trovi?
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-06-06, 17:03   #3
colitico
Occasionale
 
Data registrazione: 31-05-06
Messaggi: 14
Predefinito

Non in tutti i casi ma vengono riportate casi di persone che con rcu o crohn sono entrate in remissione totale con la semplice rimozione protetta delle amalgame.
colitico non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-06-06, 20:15   #4
chpaper
Socio ◊◊◊◊◊
 
L'avatar di chpaper
 
Data registrazione: 12-01-06
Località: torino
Messaggi: 593
Predefinito

Io ho 2 amalgame ma veramente prima che mi venisse scoperta la malattia ne avevo molte di più sarà il caso di farmele togliere chissà?
chpaper non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-06-06, 10:39   #5
mraanna76
Socio ◊◊◊◊◊
 
L'avatar di mraanna76
 
Data registrazione: 24-02-06
Località: roma
Messaggi: 700
Predefinito

Quindi sostieni che le amalgame siano una concausa della malattia? Ma allora i bambini piccoli che magari non ancora ancora denti ma hanno il crohn? Mi sembra azzardato come possibilità di eventuale concausa.
mraanna76 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-06-06, 21:38   #6
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito Re: otturazioni in amalgama e denti devitali

Le amalgame sono utilizzate per le otturazioni di grandi dimensioni e contengono mercurio che è sicuramente tossico.

I denti devitalizzati sono denti a cui è stato tolto il nervo e non è detto che il foro da cui è stato tolto il nervo sia otturato con una amalgama, pertanto non capisco che pericolo comportano.

Fatte queste precisazioni il problema sollevato da colitico non può essere sottovalutato. Il mercurio è una sostanza tossica.
C'è una relazione col crohn?
Non lo so.
Il passato si era discusso di questo problema e risultò che alcuni malati di crohn non avevano mai avuto amalgame.
Si potrebbe aprire un sondaggio.
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-06-06, 08:17   #7
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Ma in che quantità è presente il mercurio? Su su, se certi prodotti sono consentiti, lo sono perchè, come minimo, sono stati autorizzati dal ministero della salute, e non da un pincopallino qualsiasi.
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-06-06, 13:56   #8
BUGI
Socio Senior
 
L'avatar di BUGI
 
Data registrazione: 04-10-05
Località: Firenze
Messaggi: 1.613
Predefinito

A quanto ne sapevo io l'amalgama non era più permessa. Io le otturazioni in amalgama che avevo le ho fatte sostituire con altri composti. Tra l'altro anche in questo campo ci sono continue novità. Però onestamente non ho rilevato alcuna correlazione con il Crohn.
BUGI non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-06-06, 15:15   #9
colitico
Occasionale
 
Data registrazione: 31-05-06
Messaggi: 14
Predefinito

Ognuno si faccia la propria opinione, non voglio convincere nessuno. Io non ho detto che l’amalgama provoca inevitabilmente il crohn, ma solo che può interferire sul processo di regolazione del sistema immunitario e in soggetti predisposti scatenare alcuni disturbi o malattie. Sui denti devitali bisogna sapere che la polpa del dente ha sede in una cavita' che va dalla corona alla radice e che comunica con la massa di quest'ultima attraverso una rete di canalicoli che percorrono la dentina.
Quando il dentista estrae la polpa dentale e ottura la cavità con pasta antisettica, restano invariabilmente nei canalicoli dei microspazi che non sono nè puliti nè otturati.
Queste zone non trattate, malgrado l'abilità del dentista e i progressi della tecnologia, possono presentare ancora rischi di infezione secondaria. I batteri diventati anaerobici che sono tra i più belligeranti restano in attesa che il sistema immunitario dia qualche segno di cedimento.
colitico non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-06-06, 12:02   #10
andrea
Socio Assiduo
 
L'avatar di andrea
 
Data registrazione: 10-09-05
Messaggi: 77
Predefinito

son stati fatti enormi studi , ed è venuto fuori che molto spesso , l'amalgamo è fattore incentivante nelle risposte anomale autoimmuni...
andrea non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Salute dei denti PierPaolo Sintomi, Manifestazioni, Cause 15 06-11-08 12:16


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:32.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.