Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 14-02-12, 12:35   #1
Barbi
Occasionale
 
Data registrazione: 03-03-10
Messaggi: 5
Predefinito Manifestazioni cutanee

Salve è la prima volta che scrivo, volevo farvi una domanda, sono una ragazza di 25 da 6 ho scoperto di avere il Crohn, mi curo già da svariato tempo, insomma ne ho passate abbastanza ma penso che sappiate già di cosa parlo.
Ultimamente ho curato una strana "infezione" ad un dito della mano come fosse un banale giradito, già avuto in precedenza e niente di preoccupante insomma.
La mia gastroenterologa ieri mi ha suggerito di far vedere il dito ad un dermatologo perchè secondo lei non è un giradito 1° perchè dura da 2 mesi nonostante terapia antibiotica sia esterna che interna, il vecchio metodo acqua e sale incessante questa roba è ancora qua.
In sostanza mi ha detto che potrebbe essere sempre legato alla malattia infiammatoria che ha delle manifestazioni anche in questo senso voi sapete niente? Lei non si ricordava il nome si ricordava qualcosa come dito pernio ma non so se sia esatto. Grazie in anticipo per quanti vogliano rispondere e buona giornata.
Barbara.
Barbi non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-02-12, 21:13   #2
paveliana
Reporter
 
Data registrazione: 13-12-09
Messaggi: 155
Predefinito

Per quanto riguarda le manifestazioni cutanee legate al crohn posso dirti, per esperienza personale, che esistono: io ho avuto delle lesioni agli arti inferiori a tipo eritema nodoso definito pioderma gangrenoso poi regresso con terapia steroidea e, ti assicuro, molto dolorose e pruriginose.
paveliana non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-02-12, 22:38   #3
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Le manifestazioni cutanee riferibili a MdC ci sono e anche fastidiose. Io ne ho sperimentata una sola, almeno per ora, l'eritema nodoso. Come per Agnese, anch'io ho dovuto sottopormi a terapia steroidea.
Ti consiglio di farti vedere dal GE, è meglio.
__________________
yuna
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-02-12, 12:59   #4
Barbi
Occasionale
 
Data registrazione: 03-03-10
Messaggi: 5
Predefinito

No, ma infatti questo mi è venuto sul dito mignolo della mano è proprio la pelle che sembra "esplosa" poi è gonfio, abbastanza bruttarello direi!
Il mio gastroenterologo mi ha parlato dell'endema nodoso dicendomi che viene sulle gambe e lui esclude si tratti di quello e di farlo vedere ad un dermatologo capace che conosca comunque le interazioni con la malattia. Lunedi andrò alla IDI e vedremo, solo che fino a lunedi mi terrò questo ditaccio gelato...

Grazie comunque per l'aiuto molto gentili!
Barbi non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-02-12, 14:43   #5
Barbi
Occasionale
 
Data registrazione: 03-03-10
Messaggi: 5
Predefinito

Sono delle verruche, molto avanzate dovrò provare con clioterapia (qualcosa del genere) altrimenti con la fototerapia.
Barbi non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:05.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.