Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 06-09-09, 10:20   #31
PaTaZ
Occasionale
 
Data registrazione: 05-09-09
Messaggi: 5
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da ghe53 Visualizza messaggio
Si, ora sono tornato e a due mesi dall'intervento devo dire che le cose sono molto migliorate, anche il fastidioso mal di schiena sta passando, ma mi piacerebbe parlare con qualcuno che ha fatto il mio stesso intervento, per fargli alcune domande più specifiche su alcuni aspetti del decorso post operatorio e sopratutto in preparazione all'altro intervento di ricanalizzazione che aspetto con ansia, ma con un pò di preoccupazione per il numero di scariche; riuscirò ad avere una vita quasi normale?
No dico normale, in quanto come ho già letto in questo forum non dobbiamo illuderci, normali non lo saremo più, però qualcosa di simile.
Io ho fatto il tuo stesso intervento, che è durato più di 9 ore. Puoi chiedere quello che vuoi, senza problemi. Vorrei comunque dire una cosa che ho imparato in questi 9 mesi con il sacchetto: si può avere una vita normale solo se lo si vuole, altrimenti non si avrà. (esperienza personale.) Ribadisco, qualsiasi dubbio sono a tua disposizione.
Un saluto.
PaTaZ non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-08-11, 17:30   #32
ghe53
Visitatore
 
Data registrazione: 01-10-08
Località: provincia di LODI
Messaggi: 29
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da PaTaZ Visualizza messaggio
Io ho fatto il tuo stesso intervento, che è durato più di 9 ore. Puoi chiedere quello che vuoi, senza problemi. Vorrei comunque dire una cosa che ho imparato in questi 9 mesi con il sacchetto: si può avere una vita normale solo se lo si vuole, altrimenti non si avrà. (esperienza personale.) Ribadisco, qualsiasi dubbio sono a tua disposizione.
Un saluto.
Sono ormai passati oltre 2 anni dalla ricanalizzazione (da un pò di tempo non seguivo il forum) se riesci a vedere questa mia risposta, mi piacerebbe sapere quanto tempo deve passare per riavere una vita "quasi regolare".
Io al momento continuo ad avere molte scariche e sopratutto perdite antipatiche e fastidiose.
tu come stai?
ghe53 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-05-12, 15:32   #33
lucakappa
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 31-03-12
Messaggi: 71
Predefinito

Ciao a tutti, ho letto un pò le vostre storie. Io ho 24 anni e ho appena finito l'ultimo intervento di ricanalizzazione dovuta alla rcu, se non sbaglio a me hanno confezionato una S pouch. Sono 2 settimane che sono uscito solo che, secondo me, ho l'intestino che lavora bene e le feci sono molto asciutte nonostante beva. Ma dopo quanto vi siete stabilizzati? E se avete riottenuto una vita normale facendo tutto quello che una persona sana fa, io ho sempre lo stimolo, faccio fatica a trattenermi, o non riesco a scaricarmi bene e magari per svuotarmi vado 2-3 volte di seguito in bagno.
lucakappa non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-05-12, 10:16   #34
antonella66
Occasionale
 
Data registrazione: 07-05-12
Messaggi: 7
Predefinito

La settimana scorsa sono stata al Sant'Orsola di Bologna, ho 46 anni e da trenta la rcu, mi faranno la colon fra 1 mese e il primario mi ha prospettato l'ipotesi di una chirurgia per eliminare la rcu e migliorare la mia vita!
Non avevo mai pensato a questa operazione e non ne so nulla, leggendo i vostri post molti di voi hanno subito una colectomia totale con tutto quello che ne consegue ( e vi sono vicinissima ), il mio caso ancora non l'ho capito e non so quanto colon asporterebbero, non capisco se dopo la chirurgia si deve convivere sempre con la diarrea e feci molli, che sono le stesse cose che mi hanno distrutto abbastanza la vita.
Mi hanno solo detto che l'intervento è risolutivo e che dimenticherei la colite ulcerosa che per anni è stata silente ma mi ha fatto vivere una vita a meta'! Mi ha assicurato niente sacchetto ma non credo che con un colon piu' corto la vita sarebbe la stessa... non so che pensare ne che dire
Spero che qualcuno di voi mi possa dare dei chiarimenti in merito alle vostre molteplici esperienze. Grazie a tutti da poco mi sono iscritta al vostro forum e da qualche giorno leggendovi mi sento meno sola.
grazie
antonella66 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-05-12, 12:23   #35
lucakappa
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 31-03-12
Messaggi: 71
Predefinito

Sono stato ricanalizzato 3 settimane fa, oggi ho il controllo, per il momento vado molto in bagno e non riesco a trattenere niente. Il dottore dice che è normale e con il tempo tutto passa.
lucakappa non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-06-12, 11:50   #36
Insinuazione
Socio Junior
 
Data registrazione: 25-06-12
Messaggi: 38
Predefinito

Risolutivo? Dipende dal fatto se l'asportazione del colon e del retto è totale o parziale.
Diciamo che l'intervento ti fa affrontare la situazione in maniera diversa.
A me hanno asportato tutto il colon ed hanno lasciato il retto per il rabocco della pouch.
Qualche colicuccia mi viene, raramente e per lo più nei cambi di stagione.
E la malattia è ancora qui perchè è qui il retto malato. Quindi talvolta fa sentire la sua presenza con fastidi e molto raramente sangue.
Ma la qualità della vita è migliorata, visto che il 90% delle ulcere erano situate sul colon.
Insinuazione non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-05-16, 16:34   #37
gate26
Socio Assiduo
 
L'avatar di gate26
 
Data registrazione: 26-09-07
Località: Bologna
Messaggi: 53
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da lucakappa Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ho letto un pò le vostre storie. Io ho 24 anni e ho appena finito l'ultimo intervento di ricanalizzazione dovuta alla rcu, se non sbaglio a me hanno confezionato una S pouch. Sono 2 settimane che sono uscito solo che, secondo me, ho l'intestino che lavora bene e le feci sono molto asciutte nonostante beva. Ma dopo quanto vi siete stabilizzati? E se avete riottenuto una vita normale facendo tutto quello che una persona sana fa, io ho sempre lo stimolo, faccio fatica a trattenermi, o non riesco a scaricarmi bene e magari per svuotarmi vado 2-3 volte di seguito in bagno.
Ciao, come stai adesso che sono passati un po' di anni, le scariche sono diminuite?
gate26 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-08-16, 11:09   #38
Lalla57
Occasionale
 
Data registrazione: 19-06-16
Messaggi: 23
Predefinito

Cara Nignita, anch'io avevo la RCU che si è trasformata in severa e mi ha costretta all'asportazione del colon, ricostruzione J Pouch ed infine ricanalizzazione. Sono passati 4 mesi dall'ultimo intervento ma ancora le volte che vado in bagno sono tante. Prendo VSL3 (3 buste al dì ) diosmectal e questram. Gli interventi li ho fatti al S.Orsola a Bologna. Tu quanto tempo fa sei stata operata? Come ti regoli con il mangiare? Bevi molto? Riesci ad uscire di casa senza ausili di assorbenza? Hai visto un miglioramento progressivo? Riesci ad andare fuori a cena con gli amici? Facci sapere. Grazie mille!!
Lalla57 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:06.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.