Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 05-01-20, 01:13   #1
Maggia
Occasionale
 
Data registrazione: 05-01-20
Messaggi: 4
Predefinito Remissione

Buonasera a tutti mi chiamo Andrea.
Mi é stata diagnosticata rettocolite ulcerosa in attivitá moderata a fine novembre. Da metá dicembre la mia GE mi ha dato pentacol 800 3 volte al giorno. Clisma con clipper e 2 bustine di asalex tutte le sere per 15 giorni e poi proseguire a giorni alterni. Vorrei sapere come viene disgnosticata la remissione. Si fanno analisi del sangue o devo eseguire nuova colonscopia?
Al momento le scariche di sangue e muco sembrano scomparse e dalle analisi del sangue risulta ves a 3 e pcr a 0.003. Solo il ferro é a 60(leggermente basso) e le transaminasi alt sono un po' più alte(59).
Grazie a tutti
Maggia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-01-20, 12:38   #2
MAF
Moderatore
 
L'avatar di MAF
 
Data registrazione: 17-03-18
Messaggi: 175
Predefinito

Per quanto mi riguarda, è andata così:
1. sintomi
2. analisi dei tessuti dopo rettoscopia
MAF non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-01-20, 22:18   #3
Maggia
Occasionale
 
Data registrazione: 05-01-20
Messaggi: 4
Predefinito

Ho capito. Visto che avevo fatto colonscopia a novembre, Speravo ci fosse modo di capirlo attraverso analisi del sangue o delle feci.
Maggia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-01-20, 15:46   #4
annac
Reporter
 
L'avatar di annac
 
Data registrazione: 02-08-12
Località: In campagna vicino firenze
Messaggi: 559
Predefinito

Però dovresti tranquillizzarti, la ves e il pcr sono sintomi di infiammazione. I tuoi valori sono ottimi, molto bassi. Quindi sii fiducioso.
annac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-02-21, 12:09   #5
alex80
Socio Junior
 
L'avatar di alex80
 
Data registrazione: 28-09-10
Messaggi: 41
Predefinito

Per verificare lo stato dell'infiammazione esiste il test della calprotectina fecale.

Ciao
A.
alex80 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-02-21, 18:47   #6
Malato
Assistente
 
L'avatar di Malato
 
Data registrazione: 28-08-20
Messaggi: 228
Predefinito

Come sai di essere in remissione? Quando vai in bagno, non fai ne sangue ne muco. Non serve fare una colonscopia per capire questo, la colon si fa per vedere come sta il tuo intestino e se ci sono "cose" che si possono risolvere prima di avere problemi piu grandi.

Gli esami ( feci e sangue ) solitamente sono semestrali e servono per capire l'andamento sotto i farmaci, come sta andando. Ad esempio se sei resistente alla mesalazina, se i tuoi reni e fegato stanno bene, se c'è un infiammazione in atto, se il tuo sistema immunitario sta rispondendo bene ecc..

Ma in ogni caso te ne accorgi ben prima dei 6 mesi se le cose stanno andando bene. Logico che se ci vai 4-5 volte al giorno, oppure se vai sempre a diarrea/dissenteria, c'è qualcosa che non torna. Può essere un semplice alvo alterato, qualcosa che mangi che ti fa male. Per questo ci sono i Gastroenterologi che interpretano quello che gli diciamo, aggiustandoci la terapia anche con integratori. Nel mio caso sono piu gli integratori che prendo, che i farmaci.

Anche eventuali dolori addominali, basso ventre, sono indice che qualcosa non torna
Malato non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:38.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.