Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Sintomi, Manifestazioni, Cause

Sintomi, Manifestazioni, Cause I sintomi e le manifestazioni della nostra patologia così come li viviamo. Ipotesi sulle possibili cause delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 17-03-14, 16:09   #1
Mlogna
Reporter
 
L'avatar di Mlogna
 
Data registrazione: 08-01-14
Località: Viterbo
Messaggi: 341
Predefinito Vitamina D

Ciao a tutti qualcuno a mai sentito parlare della vitamina D?
Ieri un mio amico che sa della mia malattia, mi ha detto che le malattie autoimmuni possono essere causate dalla mancanza di questa vitamina; dice che lo ha letto su una rivista dal medico di base.
Faró sicuramente una ricerca, anche se io non credo ai miracoli ma se voi sapete qualcosa fatemi sapere.
Mlogna non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-03-14, 17:10   #2
Alexx
Socio ◊◊
 
L'avatar di Alexx
 
Data registrazione: 18-11-13
Località: Roma
Messaggi: 229
Predefinito

Ti confermo cio perché letto anche su un sito del crohn, mi è stato anche confermato dai miei gastro. Inoltre la mancanza di vitimina D porta problematiche anche a livello dermatologico.
Non a caso da luglio mi usci fuori una follicolite ancora esistente che mi ha regalato 28 mega ascessi.
La dermatologa che mi segue subito mi ha fatto fare analisi per vedere a che livelli era, risultato sotto il livello che di CARENZA ossia quasi il nulla. Mi ha poi spiegato che la vitaminaD viene presa e assimilata dal sole o nel mio caso aiutata tramite integratore che prendo ROCK D3, che sono poi compresse masticabili al gusto di menta. Semrano caramelle. Inoltre la carenza della vitamina D aumenta facendo uso di cortisone e i gastro che ci seguono dovrebbero darcela da prendere in automatico.
Quando andai dai miei gastro con risultati alla mano dell'analisi estereffatti mi chiesero: ma perchè con tutto quel cortisone che hai preso non ti abbiamo mai prescritto la vitamina D?
Ci son rimasti male anche loro di cio che è accaduto, ma puo' accadere una dimenticanza siamo umani, oltretutto io ho cominciato ad andar da loro per il biologico mandata da un'altra gastro che mi seguiva da poco, quindi diciamo che è quasi normale nel mio caso possa succedere una simile dimenticanza!

Ps. Per info l'analisi per la vitamina D logicamente non la passano con esenzione 009 del crohn e costa dai 20 ai 22 euro!
Alexx non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-03-14, 19:36   #3
Mlogna
Reporter
 
L'avatar di Mlogna
 
Data registrazione: 08-01-14
Località: Viterbo
Messaggi: 341
Predefinito

Grazie alexx, a fine mese devo ripetere le analisi e mi faccio aggiungere dal medico anche questa per curiosità, poi se è bassa ne parlo alla mia ge.
Comunque, con esenzione 009 non mi hanno passato neanche la gastro fatta venerdì perche era con anestetico pazzesco; se la facevo senza la flebo con un blando anestetico non la pagavo.
Mlogna non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-04-14, 12:30   #4
sarah.c
Occasionale
 
Data registrazione: 03-04-14
Messaggi: 20
Predefinito

Anch'io confermo per la vitamina D. Apparentemente aiuta la funzione del sistema immunitario e la carenza può dare problemi anche a ossa e muscoli. Mi è sorto il dubbio di averne bisogno perchè ho letto che è una carenza comune nei malati che hanno subito una resezione dell'intestino tenue (che io ho fatto) ma non mi è mai stata controllata da quando mi hanno operato. Di recente ho insistito per farmela aggiungere agli esami di routine e salta fuori che ho un livello di 4,9, che è bassissimo. Ora la sto integrando, vedremo.
sarah.c non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-04-14, 14:19   #5
Marziagg
Occasionale
 
L'avatar di Marziagg
 
Data registrazione: 03-04-14
Messaggi: 18
Predefinito

Anch'io ho carenza di vitamina D infatti mi escono sulle gambe degli ematomi blu talmente estesi che l'ultima volta il medico di base spaventata mi ha mandato subito a fare esami del sangue credendo che avessi altri problemi .. Fortunatamente la sua preoccupazione era infondata.
Marziagg non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-04-14, 15:32   #6
Alexx
Socio ◊◊
 
L'avatar di Alexx
 
Data registrazione: 18-11-13
Località: Roma
Messaggi: 229
Predefinito

Sara stiamo messe bene, la mia era 3,8 passata poi a 5,6 dopo 2 mesi di vitamina D.
Ora sto attendendo notizie dal reumatologo per integrarla diversamente dalla pasticchetta giornaliera che ha fatto pochino.
Alexx non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:37.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.