Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Esami e indagini diagnostiche

Esami e indagini diagnostiche Sezione dedicata a esami, indagini e controlli più o meno frequenti a cui dobbiamo sottoporci.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 20-01-12, 13:22   #1
Smart87
Reporter
 
L'avatar di Smart87
 
Data registrazione: 16-06-11
Messaggi: 75
Predefinito Biopsia

Ciao a tutti!
Mercoledì farò una biopsia, questo perchè mi sono rivolta ad un altro GE e mi ha detto che per determinare la RCU la colonscopia non basta.
Secondo voi è vero o vuole spillarmi altri soldi?
A cosa serve la biopsia? E' dolorosa?
Grazie e a presto!
Smart87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-01-12, 13:33   #2
Chiaretta82
Socio Assiduo
 
L'avatar di Chiaretta82
 
Data registrazione: 15-07-11
Località: Riva presso Chieri
Messaggi: 81
Predefinito

Ciao Smart87!
dunque, è vero che la biopsia serve per la diagnosi, anche se in realtà il dottore che ha fatto la colon a me appena ha visto le immagini è stato certo della diagnosi e me l'ha subito comunicata durante l'esecuzione dell'esame.
Io ho fatto la colonscopia e li hanno prelevato 3-4 campioni per eseguire la biopsia. Per quel che mi riguarda, non ho sentito nessun dolore quando hanno preso il pezzettino, il dolore e il fastidio erano legati alla colon!
Non so se ti son stata di aiuto.
Un abbraccio.
Chiaretta82 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-01-12, 13:35   #3
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

La biopsia è un esame molto importante nella diagnosi delle nostre patologie e anche in quelle di altre malattie. L'analisi di campioni prelevati dal punto malato può aiutare ad avere dati che servano ad escludere la malattia, a vedere se si tratta di rcu o di Crohn, un'infiammazione aspecifica, oppure dettata da altri fattori. Insieme all'esame endoscopico è fondamentale per cercare di porre una diagnosi. Da sola non basta, come da solo non basta l'esame endoscopico. Vanno insieme, anche perchè, a volte, può capitare che endoscopicamente il quadro sia chiaro e istologicamente no, a quel punto si lascia un quadro indeterminato.
Oltre al solito endoscopio, che permetterà di visionare le pareti intestinali, verrà introdotta una piccola sonda con in cima delle "pinzette" che serviranno per prelevare i campioni di tessuto che verranno poi analizzati. Per quella che è stata la mia esperienza la biopsia non è dolorosa ed è comunque necessaria per cercare di fare un pò di chiarezza.
__________________
yuna
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-01-12, 15:21   #4
Smart87
Reporter
 
L'avatar di Smart87
 
Data registrazione: 16-06-11
Messaggi: 75
Predefinito

Grazie siete state molto chiare nelle risposte, spero di avere presto i risultati e trovare una terapia adatta a me. Vi farò sapere al più presto. Un bacio.
Smart87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-01-12, 15:51   #5
Poz186
Reporter
 
L'avatar di Poz186
 
Data registrazione: 17-04-11
Località: Messina
Messaggi: 97
Predefinito

La biopsia in sé non è per niente dolorosa. La parte interna del nostro intestino (che è quella che viene presa dalla pinza) non è innervata, è il rivestimento esterno (il peritoneo) che essendo innervatissimo quando si infiamma o si stira bruscamente dà dolore.
Poz186 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-01-12, 16:53   #6
silvia87
Reporter
 
L'avatar di silvia87
 
Data registrazione: 12-06-08
Località: Verona
Messaggi: 254
Predefinito

Come ti hanno detto gli altri, la biopsia non è affatto dolorosa, te la fanno durante la colon per avere un quadro più completo della tua situazione.
In sostanza serve per analizzare le cellule dell'intestino.
Comunque non ti spillano alcun soldo, la biopsia è compresa nel codice di esenzione 009.
silvia87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-01-12, 18:59   #7
Smart87
Reporter
 
L'avatar di Smart87
 
Data registrazione: 16-06-11
Messaggi: 75
Predefinito

Non riesco a capire perchè il mio GE non me ne abbia parlato per niente, mentre il GE dell'ospedale con cui ho fatto la visita ieri mi ha detto che è indispensabile altrimenti non si può parlare di RCU.
A volte i medici mi mandano proprio in crisi, meno male che ci siete voi!
Smart87 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:15.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.