Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 06-10-08, 11:09   #1
yuzza
Occasionale
 
Data registrazione: 26-05-07
Località: provincia di Pavia
Messaggi: 12
Predefinito Alimentazione: esclusione?

Voi cosa avete eliminato dall'alimentazione?
E' da 2 anni che qualsiasi cosa mangio mi fà male, tra l'altro ho un'allergia alimentare alle farine di frumento, mais, farro, segale e avena.

Ad Agosto mi è stata diagnostica l'ileite terminale ma il mio GE mi ha detto di non eliminare più nessun alimento, mangiare di tutto anche alimenti contenenti le farine perchè il mio intestino deve abiturasi ad assorbirle; eppure ho letto sul forum che tante cose non potete mangiarle, mi fate capire?
yuzza non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-10-08, 14:02   #2
sabrina69
Socio Assiduo
 
L'avatar di sabrina69
 
Data registrazione: 27-06-08
Località: prov.vicenza
Messaggi: 81
Predefinito

Sò che io sono come dire 'contro corrente' ma anche se i medici dicono che quando non sei in fase attiva puoi mangiare di tutto io (anche nei 5 anni di remissione dalla RCU) sono sempre stata in regola con l'alimentazione .
Ho elimitato alcolici, caffè,cioccolata, frutta cruda, verdure crude e cotte; prendo solo patate carote zucchini, o minestra con passato di verdura.

Ma come puoi leggere negli altri post il discorso dell'alimentazione è vasto e con pareri diversi fra loro.
sabrina69 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-10-08, 15:46   #3
SiMo2
Reporter
 
L'avatar di SiMo2
 
Data registrazione: 09-10-07
Località: Milano
Messaggi: 197
Predefinito

Ciao a me l'anno scorso avevano detto che oltre alla RCU avevo un'ileite cronica ed ero allergica alle stesse farine a cui sei allergica tu. Poi stranamente dopo un mese non avevo più nulla. Ora mangio tutto tranne frutta e verdura. Sopprattutto evito la verdura perchè mi fa venire forti mal di pancia e problemi con il bagnio. L'unica che mangio senza problemi è la patata.
SiMo2 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-10-08, 21:00   #4
diavolita87
Tutor
 
L'avatar di diavolita87
 
Data registrazione: 28-11-07
Messaggi: 635
Predefinito

L'alimentazione é del tutto soggettiva.
Generalmente, i gastroenterologi consigliano di eliminare cibi fritti, piccanti, cioccolata (sempre) e, nelle fasi acute, cibi che contengono scorie e fibre, quali frutta, verdura..ecc. Ma, ripeto, la cosa é soggettiva. Gradualmente devi sperimentare tu stessa quello che tolleri e quello che non tolleri.
diavolita87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-10-08, 19:08   #5
Cabo83
*******
 
L'avatar di Cabo83
 
Data registrazione: 04-11-07
Località: Bologna
Messaggi: 450
Predefinito

Il mio gastroenterologo mi ha sempre detto di mangiare tutto. In linea di principio nessun alimento è nocivo nel senso che non esiste una dieta che garantisca la remissione della malattia. Al contrario, è fondamentale prevenire le possibili carenze cui noi siamo più esposti rispetto a chi non ha le nostre patologie e ciò lo si fa con un'alimentazione completa. Il discorso appena fatto non vale più se ci sono complicanze come le stenosi o allergie agli alimenti.
Nella pratica, però, ho dovuto osservare molto le reazioni del mio corpo per capire che alcuni cibi mi creano più disagi di altri e allora li ho eliminati dalla dieta oppure cerco di prenderli in altre forme o in piccole quantità. Ci sono poi periodi nei quali tollero meglio certi cibi e altri in cui non posso assolutamente toccarli. Il discorso è molto soggettivo anche se, in linea generale, potrei dirti che le spezie mi fanno sempre male, le verdure mi creano molto meteorismo, la frutta secca mi dà problemi se ne mangio in grossa quantità. Ho eliminato del tutto l'alcol ma non lo considero neanche un alimento.
Cabo83 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-10-08, 20:02   #6
NICOLE
Reporter
 
L'avatar di NICOLE
 
Data registrazione: 21-07-06
Località: RECANTI
Messaggi: 316
Predefinito

Anch'io cerco di mangiare quasi tutto. Chiaramente visto che delle stenosi evito frutta e verdura anche se qualche volta faccio dei minuscoli assaggini. Giusto per ricordarmi il loro sapore! Comunque sono d'accordo con Cabo, credo che nessuno alimento sia nocivo per la nostra malattia.
NICOLE non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-10-08, 20:41   #7
Crohnico
Occasionale
 
Data registrazione: 27-09-08
Messaggi: 15
Predefinito

Non ho ancora capito quali sono gli alimenti che mi fanno realmente male. Senza dubbio i legumi mi gonfiano. Quanto al cioccolato non mi pare che mi danneggi l'intestino, in compenso mi fa venire la gastrite, per cui cerco di evitarlo.
Crohnico non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-10-08, 13:00   #8
Crohnico
Occasionale
 
Data registrazione: 27-09-08
Messaggi: 15
Predefinito

Ho cercato e trovato queste informazioni su di un sito Internet.

Alimenti sconsigliati per chi soffre di diarrea cronica.
Antipasti, pane fresco, brodi di carne, carni grasse e selvaggina, cibi conservati, insaccati, fritture, stufati, umidi, brodetti, cavoli, castagne, arance, uva, panna, ricotta, formaggi grassi o fermentati, liquori, bevande ghiacciate, gelati, frutta acerba.

Alimenti sconsigliati per chi soffre di colite.
Brodi di carne, insaccati, spezie, carni grasse o cacciagione, pesce grasso, scatolame, pane fresco, verdure crude, cioccolato, panna, frutta acerba, gelati.

Il sito non parla espressamente di Crohn o RCU, ma mi pare che più o meno i cibi da evitare siano quelli che possono irritare la mucosa intestinale tra cui, purtroppo, il cioccolato!
Crohnico non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-10-08, 19:48   #9
federica_to
Occasionale
 
Data registrazione: 17-06-08
Località: torino
Messaggi: 22
Predefinito

Anche secondo me l'alimentazione è soggettiva. Comunque nel mio caso, soffro di RCU, fare attenzione a ciò che mangio vuol dire tantissimo!
Io cerco di mangiare i cibi più sani e meno elaborati possibile.
Mangio soprattutto pesce e verdure con poche scorie, quelle più tenere e spesso le preparo bollite.
In particolare ho eliminato completamente fritti, insaccati, cibi piccanti, legumi (tutti!) cavoli, latte e formaggi.
Ho ridotto i caffè, dovrei eliminarlo ma quello del mattino è sacro, e le bevande gasate e ipocaloriche.
Inoltre i chewing-gum a stomaco vuoto mi fanno venire subito mal di pancia.
L'alcool credo sia vietato ma un cocktail il sabato sera lo prendo lo stesso e non mi fa male.
Inoltre mangiare con calma e masticare bene credo sia utile.
federica_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-10-08, 22:24   #10
Mile470
Occasionale
 
Data registrazione: 10-10-08
Località: como
Messaggi: 18
Predefinito

Il Ge mi sempre detto che posso mangiare ciò che voglio e se poi mi accorgo che qualche alimento mi crea dei disturbi posso evitare di mangiarlo. Finora solo la frutta secca mi ha creato qualche disturbo ma niente di così insopportabile.
Mile470 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:10.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.