Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Alimentazione

Alimentazione Tutto ciò che riguarda la nostra alimentazione. Anche i peccati di gola.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 21-01-13, 12:44   #1
Leletech
Socio Assiduo
 
L'avatar di Leletech
 
Data registrazione: 28-05-12
Località: Genova
Messaggi: 85
Predefinito Sto bene solo se mangio

Apro questa discussione per vedere se qualcuno di voi ha i miei stessi problemi con crohn e l'alimentazione.
Mi spiego meglio... Da quando sono in fase acuta ho notato una cosa (soprattutto ora che sono fuori città per lavoro e quindi non posso sempre cucinare i cibi che mi aiutano a stare meglio).

Se mangio determinate cose sto talmente bene che mi dimentico di avere crohn, peccato che i cibi che mi fanno stare bene si contano nelle dita di una mano. Esempio: Riso bollito, pollo bollito, carne vapore, pesce (bollito), carne tipo arrosto o agnello. Se Mangio con costanza queste cose vado una volta al giorno al bagno (oppure 1 volta ogni 2 giorni), senza muco, e le feci sono formate "come se non avessi crohn". Praticamente mi sento sano!
Piccolo problema, se a questi alimenti aggiungo soprattutto un panino, o pasta, o anche un dolcetto tipo savoiardi o nastrine, bè il giorno dopo: Gonfiore, crampi & diarrea sono onnipresenti!
Ora sono fuori città per lavoro da quasi 3 settimane, e il GE di questa città mi ha consigliato di fare il test dell'intolleranza ai farinacei. Fatto ma risulta che sono tollerante. Quindi potrei mangiare senza problemi piccole quantità di pane, pasta ecc... ma non capisco perchè anche in piccole dosi mi facciano male. (Li ho provati tutti, da quello tostato, al toscano.. passando per ogni sorta di panino esistente).
Parlando con lui mi ha detto che lo trova strano, perchè crohn in fase attiva non va a giorni, o si sta bene o si sta male con la gran parte dei cibi.
La cosa che mi fa veramente strano è che mangiando i cibi elencati sopra sto veramente bene, ma come potrete capire, è difficile mantenere quella dieta per ovvi motivi! (oltre ad essere poco salutare)
Ho fatto la colon e dai risultati esce che la mia infiammazione non è tale da potermi causare tale problema anzi, mi hanno tolto anche il cortisone perchè secondo le analisi non serve per questo livello d'infiammazione.
Insomma in base agli esami, col mio crohn, potrei mangiare di più, non prendere il cortisone e stare con 3 compresse di asacol al giorno e basta (per stare bene).
Nella realtà dei fatti, con 3 compresse di asacol e senza cortisone vivo in bagno. Col cortisone miglioro la situazione se mangio solo riso, pollo e nasello mi dimentico di avere crohn.
Qualcuno in una situazione simile?
Leletech non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-01-13, 12:57   #2
Stefania
Vice Amministratore
 
L'avatar di Stefania
 
Data registrazione: 18-08-05
Località: napoli
Messaggi: 1.899
Predefinito

Avete considerato che i problemi potrebbero essere causati dai lieviti e non dai farinacei?
__________________
Stefania
Stefania non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-01-13, 13:02   #3
Leletech
Socio Assiduo
 
L'avatar di Leletech
 
Data registrazione: 28-05-12
Località: Genova
Messaggi: 85
Predefinito

Ovviamente si.
provato anche il pane senza lievito... il risultato non cambia.
Idem per la pizza, pasta, cracker, grissini ecc
Test intolleranza fatto 2 volte. Una volta in ospedale e una volta, per sfizio personale, in clinica.

Cosa stranissima veramente, eppure se mangio un quintale d'agnello o di manzo o di pollo... nessun problema!
Tocco mezzo panino di 50gr, la notte la passo con un gonfiore da donna incinta e il giorno dopo lo passo al bagno.
Torno a mangiare riso e compagnia dicendo e torno a stare bene... Roba da scapparci di testa! Soprattutto perchè col lavoro che faccio non posso certo portarmi pollo e riso dietro!
Leletech non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-01-13, 13:10   #4
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Per intolleranza ai farinacei intendi il test per la celiachia? Perché se stai male anche con il pane senza lievito e ogni tipo di alimento che contenga frumento forse è lì la chiave... Il GE che ti segue ti ha parlato di questa possibilità?
Comunque attenzione ai crackers e i grissini, anche quelli contengono lievito se pur in minima quantità.
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-01-13, 16:04   #5
Archangelo
Reporter
 
L'avatar di Archangelo
 
Data registrazione: 17-09-10
Messaggi: 442
Predefinito

Nella lista di cibi stilata dal mio GE il pane figura tra i cibi da evitare, al limite una fetta di pane tostata. La pasta, se in bianco con un filo di olio a crudo e del parmigiano non dovrebbe creare problemi, certo se la mangi ben condita il discorso cambia. I biscotti, come il pane, andrebbero evitati, semmai solo quelli secchi, tipo oro saiwa per intenderci, niente savoiardi ne nastrine!

La carne invece passa velocemente nell'intestino e non soggiorna come le verdure o i farinacei, per questo lo stressa molto meno e quindi non causa danni, soprattutto se parliamo di carni bianche, già il maiale e l'agnello risultano invece più coriacee.

Purtroppo la dieta che descrivi come tollerata è quella migliore. E' vero che non si può vivere solo di quei pochi cibi che inoltre pregiudicano il normale apporto di vitamine, ma per noi rappresenta la quiete; eventuali carenze vitaminiche andrebbero integrate artificialmente dietro consulto del GE.
In ogni caso, generalmente, una dieta cosi rigida va seguita nei periodi di recidiva, in remissione si può allargare ma senza strafare.
Tuttavia il suggerimento di Lety, sulla celiachia, andrebbe preso in seria considerazione, il glutine fa dei gran danni a chi non lo tollera.
__________________
Andrea
Archangelo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-01-13, 18:59   #6
Leletech
Socio Assiduo
 
L'avatar di Leletech
 
Data registrazione: 28-05-12
Località: Genova
Messaggi: 85
Predefinito

Grazie a tutti per le risposte.
Appena tornerò a genova provvederò a parlarne col gasro da cui andrò.
Nel mentre farò da cavia per altri cibi, provando magari anche biscotti secchi al posto di savoiardi e/o nastrine.
La cosa strana è, che per i gastro che mi tengono in cura in questo momento, sono in remissione, quindi quando gli dico queste cose, mi guardano come fossi un alieno buh città che vai, gastro che trovi.
Grazie ancora per le risposte ragazzi.
Leletech non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-01-13, 20:10   #7
Laura79
Tutor
 
L'avatar di Laura79
 
Data registrazione: 02-03-12
Località: Roma
Messaggi: 238
Predefinito

Con i biscotti anche io le ho provate tutte. La colazione era un dramma all'inizio e le fette biscottate mi davano la nausea. Poi ho "riscoperto" i plasmon. E devo dire che sono favolosi! Niente gonfiore, niente scariche, neanche in fase acuta.
Per il pane, invece, dipende dal mio stato, alcuni giorni lo tollero bene, altre volte sento ogni singola mollica passare nell'intestino.
Io prendo 3 Asalex al giorno come te, ma sono 10 giorni che anche io ho scariche continue, anche col pollo e il riso lessi. Mah!
__________________
----------------------
Laura
Laura79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-01-13, 21:52   #8
Leletech
Socio Assiduo
 
L'avatar di Leletech
 
Data registrazione: 28-05-12
Località: Genova
Messaggi: 85
Predefinito

Mitica Laura. Che ricordi i plasmon! Devo provarli oltre agli oro saiwa! Se non scovo qualcosa, la colazione inizia ad essere un bel problema. Mica posso mangiare merluzzo a colazione in eterno!
Leletech non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-01-13, 12:43   #9
Liv
Tutor
 
L'avatar di Liv
 
Data registrazione: 05-10-10
Messaggi: 565
Predefinito

Ciao leletech
Anche io ho passato una fase in cui gli esami erano perfetti, da 'scaricatore di porto', come disse il mio medico di base, ma comunque con scariche di diarrea, dolori e stanchezza cronica. Al chè mi decisi a fare il test per le intolleranze alimentari e la mia vita è cambiata. Questo succede perchè un intestino infiammato diventa molto più sensibile a determinate sostanze, per cui si diventa intolleranti. Io feci il test su 50 alimenti diversi, dalle uova alla frutta, dalle carni a tutti i tipi di farine...

Ti rimando alla discussione che aprii tempo fa, che si trova nella sezione 'Altri disturbi e malattie' dal titolo 'intolleranze alimentari, la mia esperienza'. Magari ti può aiutare un pò.

facci sapere!!
__________________
Livia
Liv non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-01-13, 17:17   #10
Leletech
Socio Assiduo
 
L'avatar di Leletech
 
Data registrazione: 28-05-12
Località: Genova
Messaggi: 85
Predefinito

Ciao Livia!
Ti ringrazio per la dritta!
Non mancherò, appena tornerò a Genova, di parlarne col GE da cui mi recherò.
Anche perchè la situazione inizia a essere parecchio insostenibile!
Leletech non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:22.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.