Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Iscritti al CrohnClub > Utenti In Attesa di Diagnosi

Utenti In Attesa di Diagnosi Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da chi è in attesa di diagnosi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 15-02-11, 19:00   #1
micia80
Reporter
 
L'avatar di micia80
 
Data registrazione: 01-11-10
Località: Messina
Messaggi: 249
Predefinito Deficit visivo e test di Schirmer positivo

Ciao ragazzi, oggi mi sento tanto nervosa perchè stamattina ho fatto una visita dall'oculista come non mai.
Appena sono entrata il dottore mi ha messo la tropina, poi mi ha fatto la classica visita e dopo ancora ha fatto il test di schirmer per vedere la lacrimazione dell'occhio: risultato occhio destro asciutto.
Mi ha messo delle gocce per tre volte e sono tornata a casa che mi sentivo stordita. (ancora adesso un pò lo sono!).
Risultato: deficit visivo, congiuntivite (non sapevo di averla), astigmatismo ipertrofica mentre sapevo di essere miope
Ma il crohn causa anche questi disturbi?
micia80 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-02-11, 11:26   #2
Shunran
Visitatore
 
Data registrazione: 03-01-11
Messaggi: 28
Predefinito

Per quanto ne so, i deficit visivi non sono direttamente associabili alle IBD, d'altra parte coinvolgono una fetta enorme della popolazione! Le congiuntiviti e lo Schirmer positivo possono associarsi alle IBD, quindi suppongo che dovrai sottoporti a periodici controlli. Quanto all'atropina, sì, purtroppo è molto fastidiosa...
Shunran non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-02-11, 18:43   #3
Felix84
Reporter
 
L'avatar di Felix84
 
Data registrazione: 08-06-09
Località: Cremona
Messaggi: 232
Predefinito

Non assocerei affatto questi defict visivi al Morbo di Crohn o alla RCU, potrebbe essere solo un tuo problema che con il tempo è peggiorato e non a causa della malattia stessa!

ciao!
Felix84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-02-11, 22:20   #4
Liv
Tutor
 
L'avatar di Liv
 
Data registrazione: 05-10-10
Messaggi: 565
Predefinito

Effettivamente so che esiste una relazione tra malattie infiammatorie croniche e danni oculari quali appunto congiuntiviti e problemi di occhio secco. Io per esempio, con l'rcu, ho sviluppato il secondo problema. Per un lungo periodo non ho piu messo le lenti a contatto, poi, come sono rientrati i sintomi della rcu è migliorato il problema e ora le rimetto senza quasi avvertire fastidi. Ogni tanto basta che non le metto per uno - due giorni.
Inoltre il mio oculista mi ha ampiamente sconsigliato di sottopormi all'intervento con il laser per ridurre la miopia.
Però il problema di miopia, come nel mio caso, e il problema di astigmatismo, come nel tuo, sono assolutamente indipendenti dalle mici.
Che ti ha consigliato l'oculista per la congiuntivite?
__________________
Livia
Liv non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-02-11, 17:51   #5
micia80
Reporter
 
L'avatar di micia80
 
Data registrazione: 01-11-10
Località: Messina
Messaggi: 249
Predefinito

Per la congiuntivite al momento non mi ha dato niente. Dovrò ritornare martedì e forse se il problema persiste mi darà qualcosa!
micia80 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-02-11, 15:04   #6
bizzo2004
Tutor
 
L'avatar di bizzo2004
 
Data registrazione: 20-12-06
Località: Ravenna
Messaggi: 452
Predefinito

Posso dire con sicurezza che la secchezza dell'occhio è una manifestazione che può sopraggiungere proprio nelle malattie autoimmuni. Due anni fa, l'oculista che mi visitò mi fece un test con le cartine, una volta diagnosticata la sechezza oculare mi chiese se soffrivo di una malattia autoimmune e mi disse che il morbo di Crohn poteva portare a questo disturbo. A causa della secchezza siamo più soggetti a congiuntiviti o infezioni. Io ho rinunciato alle lenti a contatto.
bizzo2004 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-02-11, 15:22   #7
micia80
Reporter
 
L'avatar di micia80
 
Data registrazione: 01-11-10
Località: Messina
Messaggi: 249
Predefinito

Il test di Schirmer è proprio quello che hanno fatto a te. Anche a me hanno messo 2 striscette nella parte inferiore degli occhi, è stato un pò fastidioso ma è durato un attimo.
micia80 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:22.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.