Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Sport praticati dai Malati di MICI

Sport praticati dai Malati di MICI Sezione dedicata agli sport praticati dai malati di MICI. Confrontiamo le nostre esperienze e gli espedienti per ridurre eventuali limitazioni. Prima di praticare qualsiasi sport o assumere integratori è opportuno consultare il medico curante.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 10-02-14, 04:21   #11
Ory90
Moderatore
 
L'avatar di Ory90
 
Data registrazione: 20-03-10
Messaggi: 896
Predefinito

Io vorrei tanto fare sport come la corsa e cose simili, ma le ginocchia non mi reggono. Mi fanno sempre male ginocchia e caviglie e devo fermarmi. Anche io sto seriamente valutando lo yoga, visto che sono estremamente ansiosa potrei prendere due piccioni con una fava e cioè calmare l'ansia e giovarne a livello intestinale. Come addominali, non mi creano nessun problema al pancino.
Ory90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-03-14, 01:42   #12
crohn90
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 22-01-12
Messaggi: 50
Predefinito

Io sono 5mesi che ho iniziato a fare palestra, pesi per la precisione. Tutto è iniziato perché mi sentivo tremendamente flaccida e vedevo la mia pancia enorme e deforme per le varie cicatrici. Ora ho iniziato un allenamento da body Builder e devo dire che la malattia è regredita ancora di più! Probabilmente ha fatto tanto il fatto di staccare il cervello quando sono in palestra, fatto sta che ora è una droga, soprattutto gli addominali per cercare di rimediare in qualche modo ai danni fatti da quegli scalzacani che mi hanno ricucita.
crohn90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-03-14, 07:59   #13
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

E' vero, l'attività fisica diventa quasi una droga quando si inizia a praticarla con costanza. Forse è merito di quello "staccare con la testa", sicuramente anche delle endorfine che vengono prodotte durante l'allenamento.
Mi rendo conto di quanto mi manchi proprio adesso, che sono sempre stanchissima e senza energie per colpa di una recidiva.
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-03-14, 12:40   #14
crohn90
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 22-01-12
Messaggi: 50
Predefinito

Lety, non so in quale fase della malattia tu sia, però se ti manca l'attività fisica perché non provi a fare delle passeggiate (quando il tempo lo permette) in un parco, per esempio, in cui ci siano panchine e bagni pubblici per ogni evenienza? Magari in compagnia di una persona che ti fa stare bene. Di solito a me passeggiare dà un po' di sollievo.
crohn90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-03-14, 11:35   #15
ebbai23
Socio Assiduo
 
L'avatar di ebbai23
 
Data registrazione: 19-02-10
Località: Mt
Messaggi: 63
Predefinito

Io oramai vado in palestra da qualche anno, solo ultimamente mi alleno seriamente e seguendo una alimentazione adeguata, devo dire che il potersi sfogare in palestra è un toccasana. Per noi soggetti tendenzialmente ansiosi ancora di più!
Se puoi/vuoi ti consiglio vivamente di avvicinarti a qualche sport, non può che farti che bene!
ebbai23 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-04-14, 15:55   #16
Mlogna
Reporter
 
L'avatar di Mlogna
 
Data registrazione: 08-01-14
Località: Viterbo
Messaggi: 341
Predefinito

Io il sabato e la domenica mattina tempo permettendo mi faccio delle bellissime passeggiate in collina a contatto con la natura mi rilassa tantissimo e mi tengo in forma.
Mlogna non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-04-14, 16:43   #17
moro61
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 24-10-13
Messaggi: 60
Predefinito

Io faccio tutto, palestra e corsa, ma il ge mi dice in fase attiva di non forzare, se si prende il cortisone (deltacortene) si deve stare a riposo assoluto, quindi quando dovrei andarci mai? Invece vado sempre facendo attenzione ovviamente.
moro61 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-04-15, 15:39   #18
supertramp
Socio Junior
 
Data registrazione: 27-02-08
Località: Provincia di Ancona
Messaggi: 49
Predefinito

Da qualche giorno ho ripreso a fare un po' di movimento. Siccome ero abbastanza in sovrappeso, per non rischiare di farmi male (stiramenti vari) ho cominciato a fare passeggiate a passo veloce. Un'ora al giorno tutti i giorni la mattina presto. Dopo una settimana ho iniziato a fare corsette leggere 1 minuto di corsa alternato a 1 minuto di passeggiata. L'intenzione è di aumentare il tempo della corsa nei prossimi giorni.
supertramp non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-04-15, 16:16   #19
supervoice
Occasionale
 
Data registrazione: 11-10-14
Messaggi: 23
Predefinito

E' fondamentale fare attività fisica per noi...aiuta a staccare e da beneficio sul crohn... quindi muovetevi... per fare anche una buona vecchiaia.
supervoice non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-09-16, 11:57   #20
RCU71
Banned
 
L'avatar di RCU71
 
Data registrazione: 25-09-16
Località: Provincia di Latina
Messaggi: 100
Predefinito

Buongiorno a tutti, io purtroppo lavoro lontano da casa (perdo 4 ore circa al giorno tra andata e ritorno con il treno), quindi, facendo una vita da pendolare da 25 anni, l'ultima volta che ho praticato attività fisica, rigorosamente a casa, addominali e pesi (attività intensa), è stato circa 14 anni fa per due anni. Poi però, ho capito che non riuscivo a recuperare la stanchezza a causa delle poche ore di sonno notturno (4-5 ore di media e mai continuative), quindi ho dovuto smettere.

Proprio in questi giorni sto valutando di riprendere, sempre da fare a casa, addominali di ogni genere e "banda elastica" per allenare braccia e spalle, sarà un'attività molto blanda all'inizio, giusto per tonificare un po la muscolatura in generale e poi, con calma, vedrò se riprendere anche qualche peso.
Mi prenderò un po di tempo per riprendermi dall'ultima coloscopia della settimana scorsa e poi vedrò di iniziare.

Se avete consigli da darmi, li accetterò volentieri.

Buona giornata a tutti.
RCU71 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:36.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.