Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Sport praticati dai Malati di MICI

Sport praticati dai Malati di MICI Sezione dedicata agli sport praticati dai malati di MICI. Confrontiamo le nostre esperienze e gli espedienti per ridurre eventuali limitazioni. Prima di praticare qualsiasi sport o assumere integratori è opportuno consultare il medico curante.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 11-05-12, 12:49   #1
Adele
Socio ◊◊◊◊
 
L'avatar di Adele
 
Data registrazione: 22-08-10
Località: Prizzi (Pa)
Messaggi: 434
Predefinito Passeggiate in bici

Io con lo sport non ho mai avuto un buon rapporto, sia per mancanza di volontà sia per problemi fisici, infatti sono stata operata 3 volte di varici perchè rischiavo l'embolia.
Adesso, anche su consiglio medico per far muovere le gambe, ho comprato una bici ed è da una settimana che faccio delle lunghe passeggiate.
Ieri sera mi sono accorta che ho le gambe piene di ematomi, come se mi avessero massacrata a botte.
Per gli ematomi in basso penso che sia quando sbatto con il pedale, ma quelle in alto (vicino al ginocchio) non sò dare una spiegazione.
Può essere dovuto tutto questo allo sforzo?
Adele non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-05-12, 19:17   #2
nocolon
*******
 
L'avatar di nocolon
 
Data registrazione: 14-03-12
Messaggi: 142
Predefinito

Mi hai fatto improvvisamente ricordare che prima del fattaccio macinavo almeno 50 km alla volta in bici, anche in mbk. Ora non mi azzardo neanche a sedermi sul sellino, perchè la zona critica è proprio tutta a contatto! Ma c'è qualcuno che ha la colectomia totale e va in bici?
nocolon non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-06-12, 20:17   #3
Sunshine
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 01-05-12
Messaggi: 62
Predefinito

Io vado in bici!
Mi è sempre piaciuta tantissimo, sin da quand'ero bambino. Il mio record personale restano senza dubbio i 70 km fatti nel settembre 2010, da casa mia (Milano) a Pavia e ritorno; il tutto nello spazio di un pomeriggio. Bei tempi!
Sunshine non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-06-12, 20:17   #4
Sunshine
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 01-05-12
Messaggi: 62
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Adele Visualizza messaggio
Io con lo sport non ho mai avuto un buon rapporto, sia per mancanza di volontà sia per problemi fisici, infatti sono stata operata 3 volte di varici perchè rischiavo l'embolia.
Adesso, anche su consiglio medico per far muovere le gambe, ho comprato una bici ed è da una settimana che faccio delle lunghe passeggiate.
Ieri sera mi sono accorta che ho le gambe piene di ematomi, come se mi avessero massacrata a botte.
Per gli ematomi in basso penso che sia quando sbatto con il pedale, ma quelle in alto (vicino al ginocchio) non sò dare una spiegazione.
Può essere dovuto tutto questo allo sforzo?
Non saprei. Hai provato a chiedere al medico cosa potrebbe essere?
Sunshine non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-06-12, 22:54   #5
Adele
Socio ◊◊◊◊
 
L'avatar di Adele
 
Data registrazione: 22-08-10
Località: Prizzi (Pa)
Messaggi: 434
Predefinito

Sinceramente non ho chiesto. Dovrei fare un esame di controllo alle gambe ma ho paura che mi dica che devo essere operata per la quarta volta e allora non ho il coraggio.....
Adele non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-06-12, 12:50   #6
claudiè
Tutor
 
L'avatar di claudiè
 
Data registrazione: 17-03-12
Località: Palermo
Messaggi: 266
Predefinito

Adele, bella mia, prenditi di coraggio e chiedi al medico! Lo sai qual è il detto siciliano adatto a questo caso? Meglio una volta rischiare che cento volte pentirsene! Detto in siciliano però ha un effetto più bello! Ad ogni modo la bici è un ottimo sport, ma per quanto mi riguarda significherebbe dare il colpo di grazia alla mia schiena, già provata dall'osteopenia! E poi devo ammettere che, essendo "lagnusa" (pigra) non è che mi piaccia tanto l'idea di massacrarmi, sudare ed essere attaccata dai quei fastidiosi moscerini che ti si appiccicano addosso! Bleah! Preferisco l'ellisse: comodamente a casa magari ascoltando la mia musica preferita!
__________________
Claudia
claudiè non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-07-12, 22:16   #7
sarina84
Tutor
 
L'avatar di sarina84
 
Data registrazione: 04-05-10
Località: paesino nei monti vicino a forlì
Messaggi: 506
Predefinito

Concordo con Claudia, Adi, senti col medico e poi se ti dice che non è imputabile alla bici, puoi sempre ricominciare!
Io ultimamente per staccare un po' la spina, mi concedo delle passeggiate in bici e il tutto mi diverte moltissimo.
Diciamo che i percorsi sono quasi tutti di pianura, ma la distanza che riesco a percorrere è di 40 km a volta.
Qualche piccola distrazione per non chiudermi nel circolo vizioso di casa-lavoro.
L'unico neo è che ovviamente la schiena ne risente un po' (anche se ho una mtb) e anche l'aria quando sono sudata non mi fa molto bene, specie per collo e spalle, ma appena ritornata a casa faccio una doccia calda e il tutto si risolve.
sarina84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-08-12, 10:37   #8
Liv
Tutor
 
L'avatar di Liv
 
Data registrazione: 05-10-10
Messaggi: 565
Predefinito

Wow Sarina, 40 km!!!! Io ci sto provando, ma come ci sei arrivata? Hai iniziato gradualmente oppure fin da subito ci sei riuscita? io mi stanco subito, come scendo dalla bici mi gira la testa, per cui non oso fare più di tanto...ora poi con questo caldo ho rimandato a climi più miti.
__________________
Livia
Liv non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-08-12, 15:18   #9
sarina84
Tutor
 
L'avatar di sarina84
 
Data registrazione: 04-05-10
Località: paesino nei monti vicino a forlì
Messaggi: 506
Predefinito

Inizialmente facevo massimo 20 km, con la mountain bike, ruote da strada quindi piú strette. Poi piano piano ho aumentato e sono arrivata a 40 km, percorso pianeggiante. La settimana scorsa ho comperato la bici da corsa e devo dire che si fa molta meno fatica rispetto la mtb, anche se i rapporti sono piú duri. Certo che con questo caldo non è il massimo, infatti cerco sempre di andare nelle ore un po' meno calde.
L'unica cosa con la bici da corsa è stare molto attenti alle macchine, asfalti dissetati e scarpini che se non si è pratici, cadere è un attimo.
Magari parti piano piano e poi aumenta gradatamente coi km. Vedrai Liv che dopo un po' farai il fiato e sarà molto piú il piacere che la fatica di pedalare!
sarina84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-08-12, 12:23   #10
chiccabum
Socio ◊◊
 
L'avatar di chiccabum
 
Data registrazione: 14-01-12
Località: Milan area
Messaggi: 206
Predefinito

Vado spesso in bici, su distanze più contenute adatte ai miei ragazzi, direi sui 12-15 km
ma purtroppo noto che dopo una mezza giornata sul sellino si fanno vive le emorroidi e quindi il giorno dopo devo lasciar perdere.
Il crohn infesta proprio tutto.
chiccabum non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:08.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.