Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Sport praticati dai Malati di MICI

Sport praticati dai Malati di MICI Sezione dedicata agli sport praticati dai malati di MICI. Confrontiamo le nostre esperienze e gli espedienti per ridurre eventuali limitazioni. Prima di praticare qualsiasi sport o assumere integratori è opportuno consultare il medico curante.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 07-04-12, 11:54   #11
Ultimo
Socio Junior
 
L'avatar di Ultimo
 
Data registrazione: 27-03-12
Messaggi: 37
Predefinito

Quante delusioni con lo sport!
Ne ho fatti tanti, ma prima o poi ci si ferma... è la patologia che decide come e quando fermarsi, lo sport a mio avviso deve essere fatto solo per state sereni e divertirsi, il solo fatto di fare sport agonistici il corpo non lo permette dopo poco tempo si é costretti a fermarsi e ci blocchiamo e perdiamo la fiducia.
Ultimo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-04-12, 22:13   #12
nadi
Reporter
 
L'avatar di nadi
 
Data registrazione: 15-09-05
Località: Moneglia
Messaggi: 478
Predefinito

Bè lo sport agonistico non è indispensabile. (Anche se c'è da dire che ci sono atleti con problemi anche peggiori dei nostri).

Basta comunque fare sport di tipo amatoriale. Un pò di sana ginnastica ci aiuta a stare meglio sia fisicamente che psicologicamente. Proprio con queste malattie è importante.
nadi non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-09-12, 13:35   #13
Sara Joyce
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 25-10-11
Messaggi: 91
Predefinito

Mi dispiace per questo tuo problema. Hai provato magari a fare arti marziali come il jujizu? Non è la stessa cosa però è sempre combattimento.
Sara Joyce non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-10-12, 11:36   #14
Silvia90
Reporter
 
L'avatar di Silvia90
 
Data registrazione: 12-06-12
Località: Parma
Messaggi: 108
Predefinito

Gli sport di combattimento sono difficili da affrontare con il nostro problema, e viene molto sconsigliato dai medici che ci seguono; un pugno o un calcio alla pancia può creare seri problemi e vi posso assicurare per esperienza che non è il massimo.
Comunque si, è molto demoralizzante sapere che prima o poi il corpo vince. Ma sono anche fortemente convinta che se uno ha una mente forte e determinata a sconfiggere questa situazione, tutto è possibile: la mente governa, il corpo risponde.

Quindi forza e coraggio e non mollare. Anche io faccio sport agonistico, e per il momento reggo benissimo.
Silvia90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-10-12, 20:20   #15
Sara Joyce
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 25-10-11
Messaggi: 91
Predefinito

Non sapevo che fossero sconsigliate anche le arti marziali in generale. Io ho appena iniziato a fare Ju jitsu e il medico di base pur sapendo il mio problema di salute non mi ha proibito di praticarlo. Forse perché lo pratico come sport non agonistico ma comunque non mi ha proibito di praticarlo. Comunque vedo che nelle lezioni che faccio con altri ragazzi che sono molto più avanti di me, tra di loro non si fanno male come ad esempio potrebbe succedere nella boxe.
Sara Joyce non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-11-13, 12:23   #16
valetcc
Occasionale
 
Data registrazione: 30-08-07
Messaggi: 9
Predefinito

Io faccio kick boxing, ma non a livello agonistico.. il medico non me lo ha permesso.
valetcc non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-01-14, 17:18   #17
Ory90
Moderatore
 
L'avatar di Ory90
 
Data registrazione: 20-03-10
Messaggi: 896
Predefinito

Da piccola ho praticato molti sport, nuoto, pallavolo ecc. Poi con il tempo la stanchezza e i vari impegni quotidiani hanno avuto la meglio e mi sono dedicata a un particolare sport: il tiro a segno con la pistola. L'ho praticato a livello agonistico, partecipando anche ai campionati regionali e nazionali. Ma dopo la diagnosi di RCU e l'insorgere dell'ansia e dei rumori intestinali (la mia specialità si pratica in poligono, in un padiglione dove è vietato parlare e fare rumore) ho dovuto abbandonare l'attività agonistica. L'ansia da prestazione mi causava i rumori, udibili da tutti in un ambiente così silenzioso, e di certo non potevo scappare dalle gare come facevo all'università in preda agli attacchi di panico. Pazienza.
Ory90 è connesso ora   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:08.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.