Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa

Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 19-09-13, 16:44   #11
Leonardo82
Socio Junior
 
L'avatar di Leonardo82
 
Data registrazione: 24-06-13
Località: Treviso
Messaggi: 37
Predefinito

Ho fatto ieri una visita di controllo con la mia GE, mi ha fatto i complimenti per aver smesso di fumare, ribadendomi peraltro come il fumo per gli ammalati di Crohn sia tremendo, perché inibisce le cure che facciamo.
Mi ha anche sconsigliato le sigarette elettroniche, pure quelle senza nicotina ma solo con menta, perché provocano più facilmente l'asma di quelle normali.
Leonardo82 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-09-13, 08:23   #12
mirabaco
Occasionale
 
Data registrazione: 28-09-11
Messaggi: 21
Predefinito

Ciao, io uso la sigaretta elettronica e mi trovo bene non ho più mal di gola tosse ecc, tra l'altro non è provato che provoca l'asma da nessuna parte.
mirabaco non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-06-17, 15:56   #13
Freef
Occasionale
 
Data registrazione: 28-12-16
Messaggi: 9
Predefinito

Io ho smesso di fumare da ormai 8 mesi (quando mi hanno diagnosticato il crohn) ma ogni tanto mi ritornava la voglia e dopo tutti questi mesi senza, in una giornata più triste delle altre mi sono fumato una sigaretta, la mattina dopo ho avuto gli stessi sintomi di malesse che avevo prima che avessi iniziato a curarmi.
Ora è da una settimana che ogni tanto fumo con quella elettronica (senza nicotina), giusto perchè il gesto mi fa rilassare (e credo che rilassarsi è importante) e noto che non mi fa nessun danno, sto valutando di prendermi un liquido senza nicotina e senza aroma (che così immetto meno schifezze possibili nel mio corpo).
So che con il crohn fa male fumare, ma leggendo in rete mi sembra di aver capito che è la nicotina il problema, quindi eliminando quella dovrei essere a posto.
Freef non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-06-17, 07:03   #14
ilbianconiglio
Occasionale
 
Data registrazione: 23-06-17
Messaggi: 6
Predefinito

Io con la sigaretta elettronica smisi di fumare, ed il tutto accadeva più di 3 anni fa (esatto, sono uno di quelli che non ha messo la croce sul calendario né mi sono tatuato la data sul collo la data a memento); in effetti, rispetto alla sigaretta era un bello schifo, hai voglia a mischiare liquidini e aromi. Era il giusto metadone che andavo cercando ed ha fatto il suo dovere, almeno per me.
Se ben ricordo, l'ho fumata per un 4 mesi, scalando le dosi di nicotina, fino al tanto agognato stop: vengo da 35 anni di fumo, ho cominciato al parco davanti alla scuola media e privarmi delle sigarette è stato uno strappo lacerante che mai mi sarei aspettato, soprattutto a livello psicologico, una bomba scoppiata dentro di me che mi ha denudato (ragion per cui mai tralasciare un buon intimo, vallo a sapere come si mette la giornata!) per poi rivestirmi di un qualcosa che ancora oggi suona non del tutto familiare.

L'hanno pensata proprio bene, i sigr.ri che fanno codesti rotolini, dentro c'è tutto il necessario per tenerci a catena tutta la vita; senza scomodare l'estabilhment cinematografico e musicale degli ultimi 50 anni, è palese che c'è poi un mondo dell'immagine che gli da man forte quotidianamente. Insomma, se fumare è (era) rock, smettere è sovversivo come il punk di Banksy che tira il mazzo di fiori. Inoltre, se ce l'ho fatta io, può farcela chiunque, davvero.
A me ha molto giovato confrontarmi a suo tempo in un forum, smettere-di-fumare mi pare si chiamasse, chissà, magari torna utile anche a voi; lì ho trovato tanta gente che faceva fatica e si sudava la sua libertà giorno per giorno, proprio come me, che mi sentivo unico portatore di croce e rovi. E invece no, eravamo in tanti, tutti in salita sul proprio personalissimo viottolo senza cicche e questo fa sentire meno soli, proprio come qui.
Per tutti i curiosi, segnalo infine l'interessantissimo documentario "SmoKings" sui 2 fondatori torinesi della vendita di sigarette on line, tra studi di settore, avvocati, etica all'acqua di rose e morale da costruire, sullo sfondo delle multinazionali internazionali e del loro agire senza scrupoli. Tanto per capire veramente di che si parla.
ilbianconiglio non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-06-17, 22:37   #15
Freef
Occasionale
 
Data registrazione: 28-12-16
Messaggi: 9
Predefinito

Intanto ti faccio i complimenti che sei riuscito a smettere, perchè non è facile per nulla!
Io mi sono rivolto alla sigaretta elettronica senza nicotina e senza aroma (praticamente ho solo vapore ingusto), perchè a me piace fumare; quando fumavo le sigarette normali, non ero dipendente, (non sto scherzando) quando avevo voglia o c'era un evento particolare me ne accendevo una, poi se alla sera con gli amici erano incontabili è un altro discorso, ma potevano passare giorni senza toccarne una, come fumarne quasi in continuazione (giornate di stress). In ogni caso non ho avuto problemi a smettere di fumare, come se fosse stato uno di quei periodi che non ne toccavo una, solo che dopo 8 mesi sono caduto sulle elettroniche per il semplice fatto che mi manca quel piacere del gesto di inspirare ed espirare che mi rilassa molto.
Spero solo che fumando con l'elettronica senza nicotina ed aromi non mi dia problemi al crohn.
Freef non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-06-17, 23:57   #16
ilbianconiglio
Occasionale
 
Data registrazione: 23-06-17
Messaggi: 6
Predefinito

Mah, c'è un bel dissertare su fumo/nicotina/MICI...sarà un caso, ma la mia RCU si è manifestata (poi diagnosticata con un anno di ritardo ma questo è un altro paio di maniche) con lo stop al fumo, bizzarro nevvero?

Magari senti il tuo GE che ne pensa, domandare è sempre lecito.
ilbianconiglio non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-06-17, 13:34   #17
mariocrohn
Occasionale
 
Data registrazione: 27-06-17
Messaggi: 18
Predefinito

Ricordo, durante uno dei miei svariati soggiorni in quel del S.Orsola di Bologna, che al mio vicino di letto, operato in quei giorni, i medici dissero due cose: riacquisire il peso quanto prima e smettere di fumare poichè la debilitazione prolungata e il fumo favoriscono l'insorgere delle recidive.
mariocrohn non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:48.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.