Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Alimentazione

Alimentazione Tutto ciò che riguarda la nostra alimentazione. Anche i peccati di gola.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 24-09-17, 20:56   #1
albert86
Occasionale
 
Data registrazione: 09-08-15
Messaggi: 24
Predefinito Nutrizionista

Ciao.
La mia patologia è una pancolite ulcerosa e scrivo per condivedere quello che la mia nutrizionista mi ha prescritto.
Il concetto è seguire una alimentazione che stressi il meno possibile l'intestino. Per quanto esista un modo di mangiare utile per la patologia è anche vero che ogni persona ha la sua dieta in quanto ogni individuo tollera i vari cibi alla propria maniera. Non esiste quindi una dieta universale.
Premesso questo ora la mia dieta si basa su un'assunzione equilibrata di acidi grassi omega 3 e omega 6 , un basso carico glicemico e un corretto apporto di fibre. Per fare ciò ho aumentato il consumo di pesce pescato o surgelato (non conservato) a discapito della carne e degli insaccati (assumo poca carne e cerco si trovare quella denominata grass-fed);
alterno la classica pasta di semola, con pasta all'uovo, quinoa o riso basmati;
per quanto riguarda la verdura la mangio quasi eslusivamente cotta perché più digeribile e solo le tipologie con un basso contenuto di fibra (qui in seguito si proverà tipologie con un maggior contenuto di fibra in base alla tolleranza);
la frutta la assumo esclusivamente sottoforma di estratto.
Ho eliminato tutti i prodotti con indice glicemico alto (zuccheri, brioches, ecc... ), bevande gasate e latticini.
Per sostituire lo yogurt, che mangiavo spesso, ho iniziato ad assumere una "bevanda" nota come Kefir (ottenuto da latte vegetale) e assumo quotidianamente integratori di omega 3 e i soliti vsl.
A grandi linee questa è la dieta che seguo; posso dire che sto bene, non ho pesantezza o dolori e sono molto regolare. Tra 2 settimane ho la visita dal ge con relativi esami.
Scusate la lunghezza ma più sintetico di così non potevo. Preciso che sono ancora all'inizio e la dieta é in continua evoluzione anche se quello che ho scritto è la linea da seguire.
Ciao a tutti.
albert86 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-09-17, 19:20   #2
annac
Reporter
 
L'avatar di annac
 
Data registrazione: 02-08-12
Località: In campagna vicino firenze
Messaggi: 559
Predefinito

Albert, questa è la dieta che più o meno seguo io, con qualche variante almeno quando sono in remissione. Bevo latte senza lattosio, ho reintrodotto la mozzarella e il pecorino senza lattosio in piccole quantità. Alterno pasta normale a quella senza glutine, mangio qualche rara volta la pizza sempre senza glutine. Cerco anche io di stare attenta ai dolci anche se stamattina mi sono concessa una brioche, ma erano mesi che non ne mangiavo. Carne pochissima qualche volta il ragù fatto con pomarola fresca e manzo. Bresaola ok e anche il cotto senza grasso. Tollero bene gli gnocchi di buona qualità e i tortelli di patate. Verdure quelle classiche come patate zucchine, qualche cucchiaio di carote crude ogni tanto e vedo che non mi da' noia la valeriana. Ho capito che per sperimentare devo mangiare piccole quantità. Ho reintrodotto il cous cous. Di frutta banane e mele, ogni tanto un pezzetto di pera, e avocado ogni tanto. Naturalmente tutto questo quando sono in remissione. Sto traendo un gran beneficio dai fermenti vsl che sto assumendo ormai da mesi.
annac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-09-17, 00:14   #3
albert86
Occasionale
 
Data registrazione: 09-08-15
Messaggi: 24
Predefinito

Ciao Anna. Leggendo la tua dieta ho visto che ci sono parecchie cose in comune con la mia. Hai ragione i vsl sono una bomba e ti dirò che anche con il Kefir con cui ho sostituito i latticini mi trovo bene.
Purtroppo la verdura cruda l'ho eliminata perché mi dava problemi ed ora ne prendo solo qualche piccolo assaggio.Temevo per la frutta ed invece facendo gli estratti riesco ad assumerne di svariati tipi e in quantità ottimale.
Come frutta secca mangio esclusivamente noci di macadamia che sono buone e non contengono molta fibra.
Visto che mi dici della pizza senza glutine la proverò anche io dato che la classica non la posso affrontare.Ti tengo aggiornata se ho qualche novità.Ciao
albert86 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-09-17, 15:42   #4
Mlogna
Reporter
 
L'avatar di Mlogna
 
Data registrazione: 08-01-14
Località: Viterbo
Messaggi: 341
Predefinito

Io sentendo voi e avendo letto e risposto a post simili, mi sto domandando se veramente ho il crohn, perché io mangio tutto e tollero tutto, non vorrei che prima o poi me la faccia pagare.
Mlogna non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-09-17, 16:27   #5
annac
Reporter
 
L'avatar di annac
 
Data registrazione: 02-08-12
Località: In campagna vicino firenze
Messaggi: 559
Predefinito

No mlogna continua a mangiare di tutto e non ci pensare, mangia anche per noi! Invece ad albert volevo chiedere da quanto assumi vsl. Io sono ormai molti mesi, e anche se il ge mi ha detto che è utile una sospensione, anche se male non fanno, non riesco a sospendere.
annac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-09-17, 18:45   #6
albert86
Occasionale
 
Data registrazione: 09-08-15
Messaggi: 24
Predefinito

Mlogna ognuno ha la sua dieta quindi se stai bene continua così. Anna il vsl3 lo prendo da 2 anni circa.
Inizialmente lo prendevo solo quando avevo l'intestino in subbuglio e poi interrompevo ma dalla recidiva che ho avuto circa 4 mesi fa lo prendo continuamente (1 bustina al giorno).
albert86 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-09-17, 21:19   #7
annac
Reporter
 
L'avatar di annac
 
Data registrazione: 02-08-12
Località: In campagna vicino firenze
Messaggi: 559
Predefinito

Anche io ho intenzione di continuare a prenderlo, sento proprio che mi fa bene. Che dice il tuo ge?
annac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-09-17, 23:13   #8
albert86
Occasionale
 
Data registrazione: 09-08-15
Messaggi: 24
Predefinito

Questo venerdì ho la visita di controllo.Ti faccio sapere.
albert86 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-10-17, 13:17   #9
albert86
Occasionale
 
Data registrazione: 09-08-15
Messaggi: 24
Predefinito

Oggi ho effettuato la visita col ge: tutto bene, mi ha ridotto le pastiglie di asacol 800 da 4 a 3 al dì e mi ha detto di fare i clismi a giorni alterni.
Per quanto riguarda il vsl non si è espresso, infatti mi ha detto che nei momenti di remissione della mia rcu non serve seguire una dieta particolare. Ha aggiunto che il nutrizionista è utile a chiunque per capire quale sia una corretta alimentazione.
albert86 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-10-17, 20:57   #10
annac
Reporter
 
L'avatar di annac
 
Data registrazione: 02-08-12
Località: In campagna vicino firenze
Messaggi: 559
Predefinito

Io comunque il vsl non lo smetto, mi fa stare troppo meglio. Male non può farmi
annac non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:38.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.