Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 09-10-08, 19:47   #21
ghe53
Visitatore
 
Data registrazione: 01-10-08
Località: provincia di LODI
Messaggi: 29
Predefinito RCU intervento

Visto che tra un pò la dovrò fare anch'io, mi pacerebbe sapere in cosa consiste l'intervento, i tempi e sopratutto se il sacchetto é obbligatorio, e per quanto tempo ecc.
ghe53 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-03-09, 18:01   #22
ghe53
Visitatore
 
Data registrazione: 01-10-08
Località: provincia di LODI
Messaggi: 29
Predefinito

Sono tornato!
Avevo iniziato questa discussione prima dell'intervento, ora l'ho fatto (procolectomia totale con sacchetto provvisorio, spero). Devo dire che dopo tutte le info raccolte in questo forum sapevo tutto e quindi non ho avuto sorprese, inoltre al S. Orsola di BO sono veramente in gamba!
Il percorso di riabilitazione é un pò lungo, sono infatti molto debole, ho perso 11 Kg e sopratutto ho un terribile mal di schiena che mi perseguita.
Io ho fatto tutto con il primo intervento (tolto colon e retto e costruito pouch + stoma provvisorio).
Dopo circa 6 mesi farò la ricanalizzazione, sperando di non avere un numero di scariche eccessive e di ritornare a vivere normalmente.
Ciao a tutti.
ghe53 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-03-09, 22:23   #23
daniele
Socio Junior
 
Data registrazione: 15-11-08
Località: Rimini
Messaggi: 44
Predefinito

Ciao Ghe53,
se è possibile vorrei sapere che cosa ti ha portato a decidere per l'intervento che hai descritto. Ciao grazie.
daniele non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-03-09, 14:29   #24
forzagrifo
Tutor
 
L'avatar di forzagrifo
 
Data registrazione: 28-12-06
Località: città di castello pg
Messaggi: 99
Predefinito

Ciao ghe53, bentornato, spero che ora va meglio.
forzagrifo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-03-09, 22:07   #25
ghe53
Visitatore
 
Data registrazione: 01-10-08
Località: provincia di LODI
Messaggi: 29
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da daniele Visualizza messaggio
Ciao Ghe53,
se è possibile vorrei sapere che cosa ti ha portato a decidere per l'intervento che hai descritto. Ciao grazie.
Ti spiego perchè: intanto da un paio d'anni ero costretto al cortisone praticamente tutti i giorni, quindi con tutte le conseguenze (es. ho fatto l'intervento di cataratta a tutti e due gli occhi), poi nei numerosi pseudopolipi che avevo, mi hanno trovato della displasia di basso grado, ma sempre inizio di displasia, sommando le due cose ho deciso di non rischiare e quindi ho deciso per l'operazione.
Questi sono i motivi principali.
ghe53 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-03-09, 10:52   #26
Paola08
Reporter
 
L'avatar di Paola08
 
Data registrazione: 02-04-08
Messaggi: 211
Predefinito

Ciao Ghe, bentornato! Spero che tu sia in generale ripresa dall'importante intervendo subito e "preparato" al cammino da perrcorrere. Ricordo che avevi dubbi sull'intervento... quando avrai voglia di parlarne o solo di fare due chiacchere, noi siamo qui. Ancora bentornato,
Paola.
Paola08 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-03-09, 16:27   #27
ghe53
Visitatore
 
Data registrazione: 01-10-08
Località: provincia di LODI
Messaggi: 29
Predefinito

Si, ora sono tornato e a due mesi dall'intervento devo dire che le cose sono molto migliorate, anche il fastidioso mal di schiena sta passando, ma mi piacerebbe parlare con qualcuno che ha fatto il mio stesso intervento, per fargli alcune domande più specifiche su alcuni aspetti del decorso post operatorio e sopratutto in preparazione all'altro intervento di ricanalizzazione che aspetto con ansia, ma con un pò di preoccupazione per il numero di scariche; riuscirò ad avere una vita quasi normale?
No dico normale, in quanto come ho già letto in questo forum non dobbiamo illuderci, normali non lo saremo più, però qualcosa di simile.
ghe53 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-05-09, 16:17   #28
cargil
Socio ◊
 
L'avatar di cargil
 
Data registrazione: 07-05-08
Località: Padova provincia
Messaggi: 102
Predefinito

Ma l'asportazione del colon totale indebolisce quanto? Nel senso, è poi possibile fare sport? Esempio giocare a calcio o nuotare?
Come vengono assorbite le sostanze nutritive che il colon assorbiva?
Grazie.
cargil non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-05-09, 22:14   #29
ghe53
Visitatore
 
Data registrazione: 01-10-08
Località: provincia di LODI
Messaggi: 29
Predefinito

Io sono a metà dell'opera, sto aspettando far 2-3 mesi l'intervento di ricanalizzazione, per cui non ti so dire come si sta dopo. Per quanto riguarda l'indebolimento é solo dovuto all'operazione (io ho fatto 8 h di sala operatoria), ma ora, a distanza di 4 mesi non mi sento particolarmente debole, ho ripreso il mio peso forma e faccio la vita che facevo prima con l'unica differenza del "sacchetto" che qualche "impiccio" lo crea.
Il calcio io ormai l'avevo lasciato perdere da molti anni, ma nuotare, anche col sacchetto non è controindicato.
Per quanto riguarda la seconda domanda, il colon aveva la funzione principale di assorbire i liquidi, per cui ora la principale raccomandazione che mi hanno fatto all'uscita dall'ospedale é quella di bere MOLTO fuori dai pasti, appunto per sostituire le funzioni mancanti del colon.
ghe53 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-05-09, 10:05   #30
cargil
Socio ◊
 
L'avatar di cargil
 
Data registrazione: 07-05-08
Località: Padova provincia
Messaggi: 102
Predefinito

Grazie ghe53, spero con la ricanalizzazione avvenuta tu possa darmi ulteriori e ancor migliori (se possibile) notizie. Sono felice per te!
Ciao!
cargil non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:26.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.