Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 29-06-12, 10:54   #1
Silvia90
Reporter
 
L'avatar di Silvia90
 
Data registrazione: 12-06-12
Località: Parma
Messaggi: 108
Predefinito Cortisone e sole..

Ciao a tutti quanti,
volevo trarre qualche esperienza da chi come me, sta prendendo il cortisone.
La mia dottoressa mi ha detto che in piscina, al mare, o al sole ci posso stare, ma non nelle ore più calde e solo con protezione molto alta.

Io sono un po' preoccupata, perchè ho letto sul bugiardino che non si potrebbe e anche molti siti che ho visitato la risposta è la stessa.
Ora, a voi, è mai capitato di farvi un tuffo in piscina e sentirvi male?
Stare al sole nelle ore meno calde, vi ha creato problemi? Conseguenze, etc.?

Un saluto a tutti, Silvia.
Silvia90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-06-12, 17:17   #2
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Le accortezze in questi casi sono proprio quelle che ti ha illustrato il medico. Non esporsi nelle ore più calde, cioè dalle 11 fino alle 16, ed utilizzare una protezione molto alta, fai un 50+. Evitare di tenere troppo il salino e la sabbia addosso, perciò se hai la doccia in spiaggia, subito dopo il bagno in mare, falla.
Con il cortisone la pelle diventa incredibilmente fotosensibile, qualsiasi agente irritante lo diventa il doppio e il rischio di macchie è alto.
Ho preso cortisone per 3 anni e mezzo praticamente. Sono andata al mare tutte le estati, tranne la scorsa, perchè il mio ge ha preferito non mi esponessi tipo lucertola, visti i dosaggi parecchio alti.
Altra cosa che mi dice sempre, ma questo riferito alla malattia e non al cortisone, è che il sole ha un effetto pro infiammatorio, è come se il calore stimolasse l'infiammazione. Per lui, infatti, sarebbe preferibile io facessi le vacanze in montagna ma ormai mi conosce e si è rassegnato.
Sinceramente non mi sono mai sentita male nè dopo il bagno in piscina, ne in mare. Non mi butto mai tutto di botta, ma entro sempre molto gradualmente, faccio bagni brevi ma frequenti, in modo che mio corpo non sia troppo accaldato quando entro in acqua e il cambio di temperatura possa smuovere il mio intestino.
Ho sempre seguito gli accorgimenti che ti ho scritto sopra e non ho mai avuto problemi.
__________________
yuna
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-06-12, 18:53   #3
babalina67
Socio ◊◊
 
L'avatar di babalina67
 
Data registrazione: 26-07-11
Località: taranto
Messaggi: 246
Predefinito

Anch'io sto andando al mare non prendo cortisone ma l'immunosoppressore, per le mie patologie reumatiche è controindicato. Come ha affermato yuna, io non ci rinuncio al mare, certo non mi espongo nelle ore più calde, metto la protezione e quando ho molto caldo mi metto in ammollo in acqua. I dolori stanno sempre li e speriamo che non aumentino, tuttavia in passato, ho usato cortisone e mi hanno sconsigliato di stare sotto il sole perchè la pelle diventa molto più sensibile e fragile.Comunque a mio parere mettendo una buona e alta protezione e avendo un pò di buon senso non dovremmo avere problemi.
babalina67 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-07-12, 14:29   #4
Silvia90
Reporter
 
L'avatar di Silvia90
 
Data registrazione: 12-06-12
Località: Parma
Messaggi: 108
Predefinito

Ciao ragazze, grazie per avermi risposto!
Mi fa piacere che voi mi diate un piccolo conforto, l'idea di non potermi fare un bagnetto mi rattristava. Infatti non ci sarei mai andata nelle ore più calde, non ci andrei nemmeno se fossi "sana". Ci andrò domani mattina dalle otto fino a mezzogiorno e cercherò di seguire i vostro consigli, ovvero bagni frequenti ma brevi, non troppo sotto al sole ma cercare anche un po' d'ombra.
Non sono mai stata amante delle creme solari, ma, ahimè, dovrò iniziare a farne uso.

Anche perchè vivere a Parma e non tuffarsi da qualche parte, giuro che è insopportabile! Mi manca la mia Liguria, uff!
Buona giornata a tutte e due!!

Silvia
Silvia90 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:52.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.