Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 17-04-14, 21:55   #11
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

I dolori che descrivete possono essere correlati a una particolare forma di artrite: l'artrite enteropatica, cioé una malattia infiammatoria reumatica cronica che si sviluppa in presenza di una MICI, forse più frequente nel MDC ma non sono rari i casi di artrite nell'RCU.
La mia esperienza è questa: ho avuto a luglio del 2008 la diagnosi di Crohn, dopo quasi 15 anni di attesa. Negli anni immediatamente successivi, quelli più duri, ho iniziato a manifestare problemi alle articolazioni e alla regione lombo sacrale, con rigidità mattutina, articolazioni gonfie e doloranti, dolori muscolari con sviluppo senza un motivo valido di acido lattico. Allarmata preventivamente dal mio GE, che mi aveva detto che potevano associarsi malattie reumatiche al morbo intestinale, sono andata a parlarne con lui. Ovviamente è immediatamente uscito il consulto reumatologico.
Io, purtroppo, ne sono uscita con una spondilite, un'artrite enteropatica e una fibromialgia secondaria. Un vero disastro!
Ma siccome i dolori articolari che migrano possono essere anche delle "semplici" manifestazioni extraintestinali che non sottendono ad alcuna patologia reumatica, io vi consiglio di parlarne con i vostri GE, annotandovi bene, dove sentite dolore, la tipologia di dolore, se avete episodi di sciatica, oppure la mattina, o la notte vi svegliate con forte rigidità. Ne seguirà per forza un giretto dal un reumatologo, fatevene consigliare uno bravo e sopratutto uno che sia disponibile ad interfacciarsi con il GE, perchè non tutte le terapie che vengono utilizzate in reumatologia, vanno bene per le nostre pance.
La visita reumatologica vi toglierà ogni dubbio sulla presenza o meno di un'altra autoimmune a farvi compagnia. E' importante farlo però perchè, sopratutto la spondilite, rende la vita davvero difficile se non curata.
Se avete domande sono a disposizione.
__________________
yuna
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-04-14, 13:38   #12
Mlogna
Reporter
 
L'avatar di Mlogna
 
Data registrazione: 08-01-14
Località: Viterbo
Messaggi: 341
Predefinito

Ciao Betta scusa per il ritardo, ho fatto la visita dall'ortopedico specificando che ho il morbo di crohn e mi ha consigliato di fare una visita dal reumatologo che faró dopo Pasqua.
Mlogna non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-04-14, 11:44   #13
hiro85
Occasionale
 
Data registrazione: 16-03-13
Messaggi: 5
Predefinito

L'anno scorso quando ho iniziato la cura contro il crohn, e prendevo ben 3 cps di medrol al giorno, la mattina presto mi svegliavo con dei dolori alle ginocchia e alle caviglie strazianti. Era un dolore lancinante che non mi permetteva neanche di stare in piedi. Inoltre avevo gonfiore agli arti, crampi alle mani ed avevo difficoltà anche a sbucciare una mela. Poi scalando il cortisone e passando prima al deltacortene e poi all'entocir per fortuna i dolori sono scomparsi. In bocca al lupo.
hiro85 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-05-14, 00:08   #14
betta:*
Occasionale
 
Data registrazione: 19-03-14
Messaggi: 14
Predefinito

Sono andata dal reumatologo e mi hanno detto che per loro e' il morbo di croh che mi si e' manifestato nelle articolazioni, la dott.ssa ha detto che pure per lei come il mio ge devo fare la cura biologica, che se tutto va bene iniziero' martedì.
Con tantissima paura, poi mi hanno fatto fare la risonanza al sacro e mi hanno trovato le cisti di tarlov che non so di preciso che sono, infatti devo portare il referto al medico!
Vedremo, io ho solo tanta paura...
betta:* non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-05-14, 23:25   #15
LadyRacine
Occasionale
 
Data registrazione: 02-05-14
Messaggi: 6
Predefinito

Anch'io come te ho avuto dolori a tutte le articolazioni, ricordo che dopo la seconda cura di cortisone in dose massiccia (inizio con 50mg al dì per un mese e mezzo, e poi lenta riduzione) non riuscivo quasi a muovermi per i dolori alle ossa; mi sembrava di avere 80 anni invece di 40.
Con l'esperienza su di me, ho capito che bisogna diminuire l'acidità corporea o pH (vedi: acidosi metabolica) ho iniziato ad assumere integratore naturale di minerali (non prodotti da farmacia) e devo dire che sono scomparsi i dolori alle articolazioni.
LadyRacine non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:47.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.