Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Altri Disturbi e Malattie

Altri Disturbi e Malattie In questa Sezione i Malati di Crohn/C.U. possono discutere di eventuali Altri Disturbi e Malattie che si aggiungono alla malattia di base.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 13-03-14, 01:59   #11
crohn90
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 22-01-12
Messaggi: 50
Predefinito

Io questa cosa l'ho chiesta alla mia gastroenterologa e mi ha detto che può capitare durante il ciclo di avere le scariche. Io poi ho dovuto utilizzare il cerotto (al posto della pillola che mi uccideva perché dopo averla presa dovevo correre al bagno) per una cisti ovarica ed in quei mesi durante il ciclo le scariche erano di meno e non avevo dolori. Solo che di contro ero gonfia come un pallone aerostatico.
crohn90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-03-14, 22:56   #12
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Già in condizioni normali le donne presentano stitichezza, maggior numero di volte in bagno nei giorni immediatamente precedenti la mestruazione che durante la mestruazione. Questo perchè il crollo degli estrogeni provoca l'innalzamento della prolattina e del progesterone, entrambi utili per un'eventuale gravidanza. La prolattina, in particolare, ha un certo effetto pro infiammatorio e provoca tensione. Ovviamente l'ormone non va in circolo solo nel nostro utero e prepara i nostri seni all'allattamento (colpa sua la tensione, o dolore al seno prima del ciclo) ma, appunto, va in circolo in tutto il corpo. Inoltre, l'attività di espulsione che si verifica durante la mestruazione è data da una serie di contrazioni del'utero provocate dalla produzione di prostaglandine pro infiammatorie che girano anch'esse per tutto l'organismo "in quei giorni".
Ora applicate tutto questo a una donna che ha una malattia infiammatoria cronica all'intestino, o a qualsiasi altro apparato. Ecco spiegato il "peggioramento" della sintomatologia durante le mestruazioni.
Personalmente, ho un peggioramento a livello intestinale ma anche a livello delle patologie reumatiche di cui soffro durante il ciclo. Insomma un massacro. Avendo poi problemi di produzione del progesterone a causa del lunghissimo tempo in cui assunsi corticosteroidi, mi perdo l'effetto rilassante di questo ormone e mi godo tutta la tensione della prolattina e l'effetto pro infiammatorio delle prostaglandine.
Ma se non avessi il ciclo sarebbe molto peggio, quindi porto molta molta pazienza. E per ora con il cerotto un pò mi aiuto.
__________________
yuna
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-03-14, 01:46   #13
crohn90
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 22-01-12
Messaggi: 50
Predefinito

Yuna, a te il cerotto non ha dato nessun effetto collaterale tipo ritenzione idrica o cellulite sui glutei e le gambe? Come si chiama quello che stai utilizzando ora?
crohn90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-03-14, 17:18   #14
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Io utilizzo Evra che credo sia anche l'unico cerotto anticoncezionale commercializzato in Italia. Ho iniziato ad utilizzarlo nel 2012 perché il mio ciclo era impazzito da circa un anno a causa di una grave, meglio assenza totale, di progesterone, per cui mestruavo ogni 10-15gg. Oltretutto con gravi problemi di dolori mestruali, nausea e vomito che si andavano ad aggiungere ad un Crohn in recidiva. La pillola non ha senso di essere assunta con una MICI perchè scariche improvvise, vomito o malassorbimento intestinale ne inficiano il corretto funzionamento perciò la ginecologa mi propose il cerotto, oppure l'anello vaginale. Ho provato Nuvaring, l'anello, ma mi sono trovata malissimo. Tendeva a scendere e comunque mi dava fastidio. Allora sono passata ad Evra e mi sono trovata benissimo. Ciclo regolare, finalmente 26-28 gg, nessun aumento di peso, di appetito, non ho visto comparire ne cellulite, ne ritenzione idrica, cosa che, invece, anni prima di scoprire il Crohn, la pillola mi provocò gonfiandomi anche.
Certo il prezzo è un neo non indifferente: € 14 ogni mese. Per il resto mi sono trovata benissimo.
__________________
yuna
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-03-14, 17:23   #15
Ory90
Moderatore
 
L'avatar di Ory90
 
Data registrazione: 20-03-10
Messaggi: 896
Predefinito

Fantastico Yuna! Esistono anticoncezionali che non fanno aumentare di peso! Ma il cerotto funziona come la pillola? Si sospende per sette giorni e compaiono le mestruazioni? E se volessi evitare le mestruazioni per un mese dovrei iniziare un altro cerotto senzaa pausa, come la pillola che si inizia il nuovo bluastre senza la sospensione dei sette giorni?
Vorrei provarlo e parlarne con il GE, perché ultimamente che sono in fase acuta ho parecchi fastidi durante le mestruazioni.
__________________
Ory
Ory90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-03-14, 17:41   #16
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Ferma, a me non ha fatto aumentare di peso e so che molte donne si trovano bene con Evra, da questo punto di vista, non so se sia regola generale.
Evra funziona così: il primissimo cerotto lo metti il primo giorno del ciclo, lo tieni su una settimana e poi lo sostituisci con il secondo, che terrai su un'altra settimana e con il terzo idem. Il giorno che metterai il primissimo cerotto diventerà il tuo giorno di sostituzione del cerotto. Io ad esempio sostituisco la domenica.
Se non voglio che mi arrivino le mestruazioni in una determinata settimana non faccio altro che applicare un quarto cerotto, non rispettando quindi la pausa di sospensione. Non ho mai saltato un intero ciclo, onestamente. Al massimo ho fatto slittare di un paio di settimane. Comunque si può assolutamente fare. Certo non deve essere un'abitudine.
La pausa è assolutamente identica a quella della pillola: sette giorni, durante i quali compariranno le pseudo mestruazioni.
Insomma funziona tutto uguale alla pillola, la differenza è che attacchi il cerotto e per una settimana non ci pensi più.
Puoi ovviamente fare serenamente bagno, doccia, bagno al mare, sport senza che Evra si stacchi da dove l'hai posizionato. Una volta sola mi è capitato si fosse leggermente staccato l'angolo del cerotto: l'ho sostituito con un altro.
Io mi trovo bene e il fatto che l'assorbimento sia transdermico fa si che la quantità di ormoni che assumiamo sia decisamente inferiore a quella della pillola. Per completezza devo dire che l'anello vaginale è quello che di ormoni ne contiene meno e con quello non ci pensi più per un mese intero.
Purtroppo io non mi sono trovata bene ma anche il sistema di contraccezione ormonale è qualcosa di decisamente personale.
__________________
yuna
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-03-14, 17:56   #17
Ory90
Moderatore
 
L'avatar di Ory90
 
Data registrazione: 20-03-10
Messaggi: 896
Predefinito

Certo, mi rendo conto che anche questo sia qualcosa di molto personale. E dove si applica, in che zona del corpo? Come si può fare, ad esempio, per non farlo notare quando si è in costume?
__________________
Ory
Ory90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-03-14, 18:05   #18
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Io, normalmente, lo applico sui glutei, in modo che rimanga nascosto dal costume. E' evidente che se usi perizoma come parte inferiore del costume da bagno, non hai possibilità di nasconderlo. Puoi applicarlo ovunque, tranne che sul seno. Molte ragazze lo applicano sul braccio all'altezza della spalla, o dietro, sulle scapole, senza preoccuparsi di nasconderlo.
Personalmente, preferisco la discrezione e opto per zona alta del gluteo in modo che sia coperto da biancheria o costume. Insomma lo vede solo chi voglio che lo veda, per capirci.
__________________
yuna
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-03-14, 22:20   #19
crohn90
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 22-01-12
Messaggi: 50
Predefinito

Purtroppo non è detto che faccia a tutti lo stesso effetto. Io ho usato evra per circa 6 mesi ed ero gonfia e negli ultimi mesi avevo pure un po' di cellulite. Invece come pillola (prima di scoprire il crohn) utilizzavo yaz che non si interrompeva mai, solo dal giorno 25 al giorno 28 c'erano 4 pillole di placebo. Questa non mi diede nessun effetto collaterale. Attenderò la visita dal ginecologo per capire che hanno questa volta le mie ovaie che danno i numeri!
crohn90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-03-14, 16:58   #20
Ory90
Moderatore
 
L'avatar di Ory90
 
Data registrazione: 20-03-10
Messaggi: 896
Predefinito

In questi giorni, causa clipper (che ho sospeso mercoledì 19), sto avendo delle perdite ematiche. Però non capisco se è solo spotting o è proprio flusso mestruale, seppur estremamente esiguo. In questo caso non sto avendo i fastidi intestinali correlati ai primi giorni di mestruazioni o perché è solo spotting o perché magari è un flusso 'fasullo' dato dal cortisone.
__________________
Ory
Ory90 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:37.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.