Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Esami e indagini diagnostiche

Esami e indagini diagnostiche Sezione dedicata a esami, indagini e controlli più o meno frequenti a cui dobbiamo sottoporci.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 09-04-09, 16:42   #1
Aldo29
Socio Senior
 
L'avatar di Aldo29
 
Data registrazione: 14-11-05
Località: Piossasco (TO)
Messaggi: 1.763
Predefinito IBD e patologie agli occhi

Stamattina sono andato a farmi vistare da un oculista col quale ho avuto una lunga e gradevole conversazione.
E' stato subito molto interessato quando gli ho detto che soffrivo di Crohn
e la visita è stata orientata su queslli che lui sapeva essere le implicazioni.
Mi ha detto che le malattie autoimmuni comportano una secchezza del bulbo oculare, quindi fastidi quali pruriti e bruciori. Mi ha prescritto delle gocce che lui ha definito "lacrime artificiali". Mi ha esortato a portare gli occhiali da sole.
Una complicazione indotta dal crohn potrebbe essere la uveite o iridociclite, cosa che avevo avuto molti anni fa; ora sono a posto.
Mi ha esaminato attentamente il cristallino perchè mi ha detto che il cortisone induce opacità al cristallino, quindi alla lunga alla cataratta.
In compenso ho 10 decimi ad entrambi gli occhi.
Consiglio tutti di fare una visita oculistica, come mi ha detto lui, una volta l'anno.
Aldo29 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-04-09, 17:08   #2
Cabo83
*******
 
L'avatar di Cabo83
 
Data registrazione: 04-11-07
Località: Bologna
Messaggi: 450
Predefinito

Nonostante la mia età, qualche anno fa ho subito la rimozione e sostituzione del cristallino dell'occhio destro causa cataratta.
Il cristallino era già opaco fin da quando ero bambino per colpa di una ferita che aveva interessato l'occhio, tuttavia era rimasto stabile durante gli anni fino a quando non ho dovuto curarmi per il Crohn. A detta degli oculisti che mi hanno operato, l'opacità è peggiorata, fino a dover arrivare all'intervento, proprio a seguito dell'assunzione prolungata del cortisone.
Cabo83 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-04-09, 18:46   #3
Isa
Occasionale
 
Data registrazione: 27-03-09
Messaggi: 13
Predefinito

Io, al contrario di te, Aldo, ho abbondante lacrimazione, fastidio alla luce e abbondante secrezione soprattutto la notte. Le visite oculistiche sono risultate negative. Chissà se nella mia regione Friuliveneziagiulia c'è un buon centro oculistico.
Isa non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-04-09, 20:29   #4
bizzo2004
Tutor
 
L'avatar di bizzo2004
 
Data registrazione: 20-12-06
Località: Ravenna
Messaggi: 452
Predefinito

Anche io come Aldo, tempo fa ho fatto una visita oculistica dove mi è stata riscontrata secchezza oculare e un inizio di cataratta. Adirittura io non avevo detto nulla all'oculista e lui stesso mi ha domandato se soffrivo di una malattia autoimmune. Anche a me mi sono state somministrate lacrime artificiali.
bizzo2004 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-05-09, 11:38   #5
sonia71
Occasionale
 
Data registrazione: 25-03-09
Messaggi: 12
Predefinito

Ciao, nessuno di voi soffre di spasmi quasi continui alle palpebre ( si scrive così vero...) superiori? Il mio medico curante mi ha risposto con un bo, l'oculista lo devo vedere il 3 giugno, considerate che il cortisone ancora non lo prendevo, assumevo solo il Pentacol. Grazie.
sonia71 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-05-10, 14:30   #6
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Anche a me sono state prescritte le lacrime artificiali, perchè in momenti in cui la malattia è più presente soffro di secchezza oculare. Per il resto ho problemi di vista, non correlati al Crohn direi, visto che sono sia miope che astigmatica ad entrambi gli occhi.
Una cosa che mi succede sempre durante gli attacchi particolarmente violenti della malattia è un notevole abbassamento della vista. Vedo tutto molto sfocato anche con gli occhiali, ho dolore e una sensazione di contrazione del bulbo oculare. Quando la manifestazione intestinale un po' si placa, la situazione agli occhi si normalizza. L'oculista dell'ospedale dove sono stata ricoverata mi ha detto che può essere una manifestazione dell'IBD.
Dovrei parlarne con l'oculista che mi segue fin da bambina.
Inoltre anche a me sono stati consigliati gli occhiali da sole, ed effettivamente la luce solare forte, o anche quella delle giornate molto nuvolose, mi dà fastidio. Sono fotosensibile, insomma
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-05-10, 15:50   #7
nemesi
Utente Abituale
 
L'avatar di nemesi
 
Data registrazione: 22-11-09
Messaggi: 188
Predefinito

Il mio gastroenterologo dice effettivamente che un calo della vista potrebbe essere proprio una della tante manifestazioni extraintestinali dell'IBD.
Per l'aumento della fotosensibilità non so dirti granchè Maria Grazia.
I miei occhi però soffrono di più quando uso il cortisone per l'aumento della pressione oculare, piuttosto che nei periodi di recidiva.
nemesi non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:06.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.