Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 14-10-16, 18:49   #1
LoViola
Occasionale
 
Data registrazione: 21-09-16
Messaggi: 8
Predefinito Alimentazione

Ciao ragazzi, vi sento molto parlare di alimentazione. Il mio gastro a parte latticini e fibre, non mi vietato granchè. Sapete darmi qualche dritta in più? Grazie mille
LoViola non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-10-16, 07:50   #2
Jade
Socio Assiduo
 
L'avatar di Jade
 
Data registrazione: 08-06-16
Messaggi: 59
Predefinito

Ciao , loro dicono che si può mangiare tutto, tranne quando l'infiammazione è attiva quindi in quel caso è meglio evitare latticini e tutto ciò che contiene fibra. Io ti consiglio di tenere un diario, dove appunti cosa mangi e che reazioni hai avuto quando introduci un alimento diverso. Purtroppo la situazione cambia da persona a persona quindi sarai tu stesso a capire cosa ti farà male e cosa no. Spero di esserti stata utile cmq nel forum ci sono varie discussione su alcuni alimenti.
Jade non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-10-16, 08:55   #3
RCU71
Banned
 
L'avatar di RCU71
 
Data registrazione: 25-09-16
Località: Provincia di Latina
Messaggi: 100
Predefinito

Premetto che non sono mai stato attentissimo all'alimentazione, ma dopo tanti anni di RCU e dopo aver letto le numerose testiminianze condivise in questo forum, ho capito che non esiste una regola uguale per tutti.
Mangiare sano e variare spesso fa bene per tutti, anche a noi. Magari nei periodi di recidiva una dieta più attenta ci sta tutta è, per carità, però poi, quando stiamo meglio, senza esagerare, mangiare un alimento che ci fa gola, soprattutto se ci accorgiamo che rinunciarvi ci rattrstisce un po, può farci anche bene, perchè ci togliamo una soddisfazione e non ci fa sentire diversi dagli altri, come, di fatto, non lo siamo.
È vero, non si conoscono le origini della nostra patologia, ma una cosa è certa, la componente emotiva influisce molto sulla nostra salute. Non a caso viene definita una "patologia psicosomatica".
Detto questo, sempre secondo me, quando siamo una situazione di remissione, esclusi quei pochi alimenti che riscontriamo essere proprio poco tollerati, nel mio caso gli alcooloci per esempio, con disinvoltura potremmo assaggiare un po tutto. Se la nostra mente sta bene, il nostro corpo ci ringrazierà.
E poi, sfido chiunque a dire il contrario, quando una cosa deve venire viene e basta (cit.Jade) e non c'è dieta che tenga.
RCU71 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-10-16, 16:05   #4
LoViola
Occasionale
 
Data registrazione: 21-09-16
Messaggi: 8
Predefinito

Grazie ragazzi. Da quello che vedo la cosa è molto soggettiva.
LoViola non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-10-16, 20:05   #5
Nene87
Socio Junior
 
Data registrazione: 04-07-16
Messaggi: 30
Predefinito

RCU71, concordo in pieno con il tuo pensiero.
Nene87 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:30.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.