Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Sondaggi Crohn/C.U. e Salute

Sondaggi Crohn/C.U. e Salute Sezione dedicata ai sondaggi sulla Malattia di Crohn e su tutto ciò che riguarda la nostra salute. Non si possono aprire nuove discussioni.

Visualizza risultati del sondaggio: Sei stato riconosciuto Invalido Civile?
No. Non Ancora. 77 50,00%
Si: 15% 1 0,65%
Si: 21 - 30% 4 2,60%
Si: 41 - 50% 29 18,83%
Si: 51 - 70% 28 18,18%
Si: 74% o superiore 13 8,44%
Si: 100% 2 1,30%
Partecipanti: 154. Non puoi votare in questo sondaggio

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 30-10-06, 13:52   #11
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

secondo me. con 15 %.. te chiedono ancora i soldi per il fatto di averli disturbati......purtroppo queste sono le nostre leggi :shock:
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-10-06, 13:58   #12
BUGI
Socio Senior
 
L'avatar di BUGI
 
Data registrazione: 04-10-05
Località: Firenze
Messaggi: 1.613
Predefinito

Credo che l'accesso agli ascensori come altre agevolazioni non dipendano dalla percentuale di invalidita' ma dalla tipologia. Nello specifico dalla ridotta capacita' motoria.
BUGI non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-10-06, 14:02   #13
Stefania
Vice Amministratore
 
L'avatar di Stefania
 
Data registrazione: 18-08-05
Località: napoli
Messaggi: 1.899
Predefinito

Mio figlio aveva problemi alla gamba, era in passeggino, ho chiesto agli addetti della funicolare di Capri l'uso dell'ascensore ma hanno risposto che era per i disabili "seri", non son voluta entrare in polemica e mi son caricata passeggino e bambino in spalla ma per quanto ancora posso farcela?
__________________
Stefania
Stefania non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-10-06, 14:05   #14
BUGI
Socio Senior
 
L'avatar di BUGI
 
Data registrazione: 04-10-05
Località: Firenze
Messaggi: 1.613
Predefinito

Puoi chiedere alla ASL che gli venga riconosciuta la diminuzione di capacita' motoria. Almeno provvisoria.
BUGI non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-10-06, 21:23   #15
Alby19
Socio ◊◊◊
 
L'avatar di Alby19
 
Data registrazione: 20-02-06
Località: Genova
Messaggi: 365
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da mraanna76
io in questo argomento ho un ignoranza spaventosa....
Quindi io se volessi potrei richiedere una invalidità del 15% ma questo cosa implica? in cosa sarei agevolata???
Alby e tu con il 75% che per me è un alta percentuale credo a cosa hai diritto???
Con il 15% non avresti diritto a nulla.
Il 51% ti può dare qualche agevolazione per quanto riguarda il lavoro nel senso che i datori di lavoro se ti assumono pagano meno contributi per te in confronto ad una persona normale ed in ogni azienda c'è una percentuale minima di persone invalide da assumere ed in caso di difficoltà di lavoro la stessa deve licenziare prima gli altri.
Col 74% io avrei diritto anche ad una pensione di 200 euro mensili circa sempre se non guadagnassi più di 200 euro al mese circa.
Fortunatamente per me il mio stipendio non è così sottotono anche perchè andare avanti con 400 euro al mese sarebbe piuttosto arduo.
Per ottenere delle giuste agevolazioni si dovrebbe avere secondo lo stato più del 90%!
Io sono ancora considerato piuttosto in forma. :twisted:
Alby19 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 31-10-06, 08:54   #16
BUGI
Socio Senior
 
L'avatar di BUGI
 
Data registrazione: 04-10-05
Località: Firenze
Messaggi: 1.613
Predefinito

Sei sicuro Alby? Perche' non mi risulta che il datore di lavoro abbia una contribuzione ridotta per i dipendenti invalidi. Mentre sono corrette le altre indicazioni. Anche se, ad esempio per il lavoro, puoi solo iscriverti alla mobilita' per le categorie protette, ma non c'e' l'obbligo di assunzione.
BUGI non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 31-10-06, 09:49   #17
sa87
Reporter
 
L'avatar di sa87
 
Data registrazione: 26-03-06
Località: tra como e milano
Messaggi: 1.794
Predefinito

per ora ancora no! :)
sa87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-03-09, 23:09   #18
sarettah1988
Tutor
 
L'avatar di sarettah1988
 
Data registrazione: 11-03-09
Località: Novara - Piemonte
Messaggi: 389
Predefinito

Io sono malata da tre anni e mezzo, e se non avessi scoperto questo forum di recente non avrei mai saputo di poter richiedere l'invalidità civile!
sarettah1988 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-03-09, 18:16   #19
amed
Occasionale
 
Data registrazione: 10-01-09
Messaggi: 21
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da PierPaolo Visualizza messaggio
Dopo una diagnosi di Crohn o di Colite Ulcerosa il malato può decidere di presentare adeguata comunicazione per il riconoscimento dello stato di Invalido Civile.
Il sistema tabellare vigente in Italia prevede in caso di Crohn una percenutale fissa minima del 15%.
Il sondaggio è finalizzato a determinare quanti malati hanno affrontato tutto l'iter medico-burocratico, fino a giungere ad il riconoscimento di un qualche grado di invalidità.

Pertanto, votando No. Non Ancora il malato dichiara che non ha avviato l'iter burocratico.
Informalmente possiamo dire che se il malato ha un Crohn documentato, come minimo gli spetta un 15% di invalidità, mentre il malato di Colite Ulcerosa dovrà aspettare il responso della Commissione Medica.
So che non cambia niente ma non parte da una percentuale fissa minimo del 21%?
amed non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-03-09, 20:17   #20
ciccina
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 19-01-09
Messaggi: 50
Predefinito

A me è stato riconosciuto il 50% 5 anni fa e adesso ho richiesto l'aggravamento e la legge 104 perchè nel frattempo ho avuto una fistola e una trombosi cerebrale. Con quale percentuale concedono la 104 che voi sappiate, visto che il mio obiettivo è quello di ottenere le 18 ore al mese di permessi dal lavoro?
Grazie se riuscite a darmi delucidazioni visto che finora non ci ho capito granchè.
ciccina non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Invalidità Civile PierPaolo Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa 11 02-12-07 12:54
Tabelle x calcolo Invalidità Civile PierPaolo Invalidità Civile, Leggi e Agevolazioni 0 28-07-06 16:35


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:49.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.