Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Esami e indagini diagnostiche

Esami e indagini diagnostiche Sezione dedicata a esami, indagini e controlli più o meno frequenti a cui dobbiamo sottoporci.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 16-10-08, 10:37   #1
Antonellac
Tutor
 
L'avatar di Antonellac
 
Data registrazione: 24-10-06
Località: ORZINUOVI
Messaggi: 522
Predefinito Esito colonscopia

Chiedo a chi ha più esperienza di me, l'esito della biopsia che ho ritirato ieri è questo:
frammento di tessuto di granulazione infiammatorio e fibrino ematico come da fondo d'ulcera e lembi di mucosa ileale con deplezione mucipara, focale distorsione ghiandolare, flogosi cronica attiva a distribuzione omogenea associata a microsascessi criptici, ad erosione epiteliale superficiale e focalmente estesa alla sottomucosa. Diagnosi: il quadro morfologico è in accordo con localizzazione ileo-colica di MdC.
La conclusione della colon era: ileo distale con lieve iperemia in sede di sperone anastomotico e con tracce di fibrina. Restante colon senza patologie di rilievo.
Ora, sinceramente faccio molta fatica a capire il significato (anche se a naso credo di esserci arrivata), ma preferirei essere confortata da qualcuno......
__________________
Antonella
Antonellac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-10-08, 10:43   #2
bizzo2004
Tutor
 
L'avatar di bizzo2004
 
Data registrazione: 20-12-06
Località: Ravenna
Messaggi: 452
Predefinito

Come ben sai, non siamo dottori, ma da quello che ho letto posso comprendere che hai in atto un infiammazione con relativa erosione superficiale, ma solo nella zona ileale e non in tutto l'intestino, comunque il tutto tipico del morbo di Crohn. Ovviamente andrai subito dal GE a fare vedere i risultati.
bizzo2004 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-10-08, 14:56   #3
Antonellac
Tutor
 
L'avatar di Antonellac
 
Data registrazione: 24-10-06
Località: ORZINUOVI
Messaggi: 522
Predefinito

Infatti Bizzo, la mia non era una richiesta di diagnosi, ma solo di una spalla a cui appoggiarsi, perchè non mi è piaciuto molto quello che ho letto anche se spiega i vari dolori più o meno latenti al fianco, le corse (anche se non frequenti) in "ufficio" e tante altre piccoli sintomi - vedi ves e pcr che negli ultimi tre esami erano sempre sopra il limite consentito anche se non troppo! Che sciocchina (per non dire peggio), mi sono illusa di poterlo tenere a bada Mr C, ma a quanto pare è stato lui a prendersi gioco di me. Giovedì sento cosa mi dirà il medico, per ora ho deciso di chiudere tutto quanto in un cassetto e non pensarci più fino ad allora, altrimenti è peggio.
Grazie Bizzo
__________________
Antonella
Antonellac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-10-08, 22:49   #4
bizzo2004
Tutor
 
L'avatar di bizzo2004
 
Data registrazione: 20-12-06
Località: Ravenna
Messaggi: 452
Predefinito

E' vero Antonella, quando vediamo i referti, anche se sappiamo di cosa siamo affetti, leggerlo nero su bianco è sempre un trauma, inoltre in fondo speriamo sempre di trovare il nostro intestino lindo e rosato. Comunque almeno non sei inesperta e sai come affrontare la situazione, puoi farcela come molti di noi e come hai fatto fino adesso. Un abbraccio.
bizzo2004 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-10-08, 12:39   #5
Antonellac
Tutor
 
L'avatar di Antonellac
 
Data registrazione: 24-10-06
Località: ORZINUOVI
Messaggi: 522
Predefinito

Venerdì sera sono passata dal mio medico, il quale mi ha confermato lo stato di infiammazione nella zona dell'anastomosi. Mi ha consigliato da subito un ciclo di Rifacol e chiesto di informarlo giovedì pomeriggio dopo la vista dal gastroenterologo.
__________________
Antonella
Antonellac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-10-08, 10:22   #6
Antonellac
Tutor
 
L'avatar di Antonellac
 
Data registrazione: 24-10-06
Località: ORZINUOVI
Messaggi: 522
Predefinito

La situazione ad oggi è la seguente: ho finito il rifacol, devo aspettare qualche giorno e rifare gli esami. Ieri pomeriggio sono andata dal ge e l'esito della visita è questo: modesta attività della malattia (segni istologici); alla terapia già in atto ha associato Entocir per tre mesi a scalare, fermenti lattici per un mese di fila e controllo tra un paio di mesi! Mi serviva proprio una bella botta di cortisone, visto il peso sempre in aumento!
__________________
Antonella
Antonellac non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:43.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.