Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 02-02-17, 13:18   #1
di_di
Occasionale
 
L'avatar di di_di
 
Data registrazione: 02-03-16
Messaggi: 23
Predefinito Nuove terapie [pulizia del sangue]

Ciao a tutti. Ieri sono stata in visita dal GE per fare il punto della situazione. A fine dicembre una recidiva un po' più pesante del solito, e comunque la terza del 2016, curata con i miei soliti crismi di clipper+ asalex.

Abbiamo programmato una colon a distanza di 3 anni dalla prima per valutare la situazione. In base ai risultati decidiamo una nuova terapia, dato che pare che non sia più opportuno proseguire con questa. Mi ha parlato di immunosoppressori e farmaci biologici, e sinceramente gli effetti collaterali mi spaventano molto.

Mi raccontate la vostra esperienza?

Mi ha parlato anche di una terapia che consiste nella pulizia del sangue dai globuli bianchi attivi contro la malattia, per poi re-immetterlo in circolo. (scusate la spiegazione poco scientifica ma giuro che c'ho capito poco). Si tratta di alcune sedute ( una a settimana) e dice che spesso ha mantenuto pazienti in remissiva per parecchi anni.
Ne avete sentito parlare? qualcuno l'ha provata?

Grazie, ciao.
di_di non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-02-17, 14:49   #2
Roby82
Socio ◊
 
Data registrazione: 30-03-15
Messaggi: 112
Predefinito

Ciao, io ho assunto azatapriona (immunosoppressore) da quanto mi hanno diagnosticato la RCU, ormai 10 anni fa. Non ho avuto grossi problemi in questo periodo.
Per quanto riguarda il "lavaggio" del sangue ho assistito a un convegno anni fa a riguardo ma potevano farlo solo i pazienti che non erano stati trattati con cortisone. E purtroppo non ho potuto mai sperimentare questa terapia.
Roby82 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-02-17, 06:03   #3
giada
Visitatore
 
Data registrazione: 13-12-12
Messaggi: 29
Predefinito

Ciao, la pulizia del sangue si chiama aferesi. La mia esperienza non è stata positiva, le sedute eterne con mal di testa e debolezza per parecchi giorni dopo il trattamento, per non parlare degli effetti sul mio intenstino, per i giorni a venire mal di pancia dovuto al gonfiore e diarrea e le vene si sono praticamente devastate con gli aghi usati. Adesso prendo un immunomodulatore Entyvio e sembrerebbe funzionare. Non voglio essere disfattista ma ogni persona reagisce in maniera diversa alle cure, provala tanto male non fa. In bocca al lupo.
giada non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-02-17, 20:20   #4
di_di
Occasionale
 
L'avatar di di_di
 
Data registrazione: 02-03-16
Messaggi: 23
Predefinito

Grazie per avermi raccontato la tua esperienza Giada. Non è molto rassicurante, ma come hai detto tu ogni esperienza è a sé. Quando si ero incinta avevo deciso di non dare peso ai racconti dei parti delle altre, che tanto il mio sarebbe stato unico e basta. Forse dovrei ragionare allo stesso modo ma rispetto a questo argomento mi rassicura sapere che ci sono altre persone che affrontano questa malattia a testa alta. Ad ogni modo attenda la colonscopia che farò tra un paio di settimane e poi valuterò col medico la strada da intraprendere.
di_di non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:16.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.