Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Alimentazione

Alimentazione Tutto ciò che riguarda la nostra alimentazione. Anche i peccati di gola.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 11-11-20, 11:20   #1
Malato
Assistente
 
L'avatar di Malato
 
Data registrazione: 28-08-20
Messaggi: 228
Predefinito Dieta che ti cura?!?

Apro una nuova discussione in modo da separare gli argomenti.

Leggevo ieri che c’è chi sostiene di essere guarito completamente dalla Rcu, addirittura c’è anche un libro in merito.

Tutto grazie alla dieta, niente farmaci!

Dieta macrobiotica mi sembra si chiami. Mi pare di aver capito che sia orientale è che si basi su aspetti tipo Ying e Yang, una sorta di equilibrio tra alimenti buoni e altri un po meno. Non mi dilungo oltre, chi vuole, può trovarla facilmente sul web.

Ne avevate sentito parlare?

C’è anche un altro tipo di dieta che ho trovato, mi sembra sia una sorte di veganesimo crudista, estremamente limitante credo.

Comunque il senso è che queste persone dicono di essere completamente guariti, non in fase tranquilla, proprio guariti.. il loro colon è cosi pulito che non sembra abbiano mai avuto la malattia, cosi dicono.

Ma sarà vero?

Perché alla fine, fare un tentativo non costa nulla (una cosa che non ho detto, queste persone sostengono di non assumere nessun farmaco).

Su questi tipi di diete, come sempre, c’è chi si dibatte con : sono inutili! E chi invece dice di essere guarito. Insomma non c’è una via di mezzo. La dieta fa tanto in queste malattie qui, addirittura guarirci?

Ditemi la vostra.
Malato non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-12-20, 15:59   #2
ludovicus
Moderatore
 
L'avatar di ludovicus
 
Data registrazione: 20-09-08
Località: Roma
Messaggi: 271
Predefinito

Consentimi di mostrarmi un poco scettico. Le diete sono fondamentali, certo, per la salute del ns. intestino, ma da qui a considerarle risolutive ce ne passa.
ludovicus non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-12-20, 16:54   #3
MAF
Moderatore
 
L'avatar di MAF
 
Data registrazione: 17-03-18
Messaggi: 175
Predefinito

Sono scettico anch'io.
Punto primo: bisogna capire se queste persone erano/sono veramente malate di rcu. Può sembrare banale, ma non sarebbe la prima volta che qualcuno sostiene di aver avuto una malattia e di esserne guarito.
Poi bisogna capire cosa vuol dire guariti. Anche la mia rcu a un certo punto è completamente sparita, nel senso che dalla biopsia non risultava niente. Ma poi è tornata.
Da quanto ho capito, la medicina considera questa malattia come cronica proprio perché sembra sparire ma poi inspiegabilmente torna.

Ciò detto, di sicuro la dieta è importante, così come l'esercizio fisico, il benessere mentale eccetera. Aiutano a tenere sotto controllo la malattia, a evitare ricadute. Può darsi che magari per anni non ti dà più noie, ma non credo sia abbastanza per considerarsi guariti.
Tra l'altro, frutta e verdura crude di solito non solo molto consigliate.
MAF non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-01-21, 21:09   #4
Malato
Assistente
 
L'avatar di Malato
 
Data registrazione: 28-08-20
Messaggi: 228
Predefinito

La penso come voi, per dovere di cronaca ho riportato quanto avete letto. In ogni caso sono del parere che l'alimentazione faccia il 70% del lavoro, con queste malattie. Molti se ne fregano e mangiano di tutto quando stanno bene, ad esempio. Come dite voi, non sappiamo perchè torni cosi all'improvviso, per quanto ci riguarda, può anche essere che mangiando come vogliamo quando si sta bene, si va a sollecitare l'intestino, peggiorando magari la situazione.

In ogni caso fa riflettere come anni fa, di queste malattie non se ne aveva esistenza, quasi.. Si c'erano ma non come oggi dove i casi saltano fuori come i funghi!
Malato non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:02.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.