Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Sport praticati dai Malati di MICI

Sport praticati dai Malati di MICI Sezione dedicata agli sport praticati dai malati di MICI. Confrontiamo le nostre esperienze e gli espedienti per ridurre eventuali limitazioni. Prima di praticare qualsiasi sport o assumere integratori è opportuno consultare il medico curante.

 
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Nuovo messaggio Next
Vecchio 01-10-11, 13:14   #1
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito Pilates

La settimana prossima farò la prima lezione di pilates. Questa disciplina mi è stata consigliata dalla reumatologa e dal terapista del dolore per cercare di ridarmi un pò di flessibiltà e anche per cercare di alleviare i dolori provocati dalla spondilite anchilosante, dall'atrite enteropatica e dalla fibromialgia. Ho chiesto anche al GE cosa ne pensasse e mi ha detto che, purchè l'allenamento non sia troppo pesante, non aveva obiezioni.
Dopo una lunga ricerca e valutazione ho finalmente trovato un centro pilates che abbia tutte le carte in regola, certificazioni, diplomi degli insegnanti ecc...Perciò si comincia.
Per chi non lo conoscesse il pilates è un metodo che aumenta la flessibilità, aiuta ad alleviare il dolori alla schiena e a dormire meglio. Aumenta anche la capacità funzionale nello sport.
Si basa su 6 principi:

-La respirazione
-La fluidità
-Il controllo
-La concentrazione
-Precisione
-Baricentro

Questi principi dovrebbero aiutare a conseguire maggior tono dei muscoli dorsali e addominali, l'attivazione della muscolatura profonda, l'assunzione di una postura corretta e la diminuzione e prevenzione dei dolori e contrazioni muscolari della schiena e delle articolazioni.

Spero che mi sia davvero utile. Vi terrò aggiornati sugli sviluppi e su come reagisce la pancia all'allenamento.
Nel frattempo se qualcuno ha esperienze in merito, mi sarebbe davvero utile.
__________________
yuna
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
 


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:20.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.