Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 23-01-12, 11:04   #1
paola84
Reporter
 
L'avatar di paola84
 
Data registrazione: 21-09-11
Località: provincia di Verona
Messaggi: 163
Predefinito Pentacol e generici

Ciao a tutti,
da giovedi ho dovuto cominciare con i clismi di Pentacol 4g/100ml. Il GE me ne ha date 2 scatolette e quindi ho cominciato subito la sera con quelle.
Il mio medico di base però mi ha fatto la ricetta per il generico Mesalazina. In farmacia mi hanno dato un generico che si chiama MESAFLOR.
E' sempre 4g, però ho notato che la quantità è ben diversa (il contenitore è meno della metà del pentacol e la cannula è quasi 3 volte più lunga..).
Ieri sera ho iniziato la scatola e devo dire che ho avuto l'impressione che non sia proprio la stessa cosa del pentacol, la sensazione nel mio pancino è stata molto diversa.
Forse il problema sono io (non ci sto familiarizzando molto con questi clismi, mi danno molti fastidi/dolori alla pancia e fatico moltissimo a tenerli) o forse no.
Secondo voi devo dirlo al GE? o è normale che siano diversi?
paola84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-01-12, 13:25   #2
silvia87
Reporter
 
L'avatar di silvia87
 
Data registrazione: 12-06-08
Località: Verona
Messaggi: 254
Predefinito

Ciao Paola, per i clismi non ho mai avuto esperienza di generici, però ti posso dire che una volta in farmacia mi hanno dato l'asacol generico, non per colpa loro ovviamente, visto che gli ho detto io di darmelo.
Il risultato è stato che mi ha quasi scatenato una riacutizzazione, per fortuna fermata in tempo. La differenza nelle pastiglie sta nel rilascio modificato del principio attivo, il generico a volte non ce l'ha e questo non va bene.
Incavolatura a parte, visto che ora l'asacol costa 1,5€ a scatola per colpa di quel generico che manco funziona come dovrebbe, da quel momento ho sempre preso i farmaci col marchio.
Io al tempo avevo chiesto al medico di base che mi aveva svelato il fatto del rilascio modificato, poi confermato dal GE. Se hai occasione chiedi, io tornerei al pentacol originale.
silvia87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-01-12, 15:35   #3
Archangelo
Reporter
 
L'avatar di Archangelo
 
Data registrazione: 17-09-10
Messaggi: 442
Predefinito

Sinceramente non ho mai usato farmaci generici, comunque il fatto che sia una quantità minore potrebbe influire negativamente, cioè magari copre un area meno estesa.
Per contro la cannula più lunga è meglio, fastidio a parte permette di mandare il clisma più in alto nel colon e coprire meglio la zona infiammata.
E' sempre meglio effettuarlo con la boccetta a temperatura ambiente, possibilmente porla, un po' di tempo prima in una stanza calda e farla stemperare, se la soluzione è troppo fredda inevitabilmente causa fastidio, dolori e voglia di espellerla.
__________________
Andrea
Archangelo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-01-12, 16:42   #4
Liv
Tutor
 
L'avatar di Liv
 
Data registrazione: 05-10-10
Messaggi: 565
Predefinito

Purtroppo quella dei farmaci generici è un'arma a doppio taglio. Costano di meno, hanno lo stesso principio attivo, ma cambiano gli eccipenti, cioè le sostanze che accompagnano il principio attivo. Probabilmente quello che per te non va bene sta proprio negli eccipienti di questo tipo di formulazione...
Io sentirei il tuo ge e se è il caso tornerei al Pentacol che ti ha dato lui. Io ho sempre usato solo quello e mi sono trovata benissimo.
Un trucco per trattenerli meglio è mettersi in posizione fetale, sul fianco opposto a quello su cui hai fatto l'applicazione e tenere pronta una borsa dell'acqua calda, che aiuta molto a rilassare! Invece per scaldarli io li metto 5 minuti sul termosifone (non di più, mi raccomando!).
__________________
Livia
Liv non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:03.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.